• User Newbie

    Giovani Artisti Italiani:online la nuova versione, lanciata in modo tutto particolare

    Dopo diversi anni di collaborazione, sixeleven riprogetta la presenza web dell?Associazione che da oltre dieci anni è un vero punto di riferimento per i giovani artisti che vogliono entrare in contatto con le opportunità, le risorse e i progetti messi a disposizione dal mondo delle arti contemporanee italiane.
    Il restyling del sito è improntato su un?immagine decisamente più essenziale e pulita, completamente finalizzata ad una maggiore fruibilità dei contenuti e delle strutture.
    Maggiore risalto, quindi, ai concorsi e alle news, promossi al centro dell?home page, e ancora più spazio ai profili degli artisti e alle opere.
    La possibilità di filtrare solo i contenuti di interesse facilita la consultazione, così come la suddivisione nelle tre macroaree che ripartiscono la testata: ?L?associazione?, che raccoglie le iniziative del circuito, ?Opportunità e notizie?, che cataloga i bandi di concorso e le news del mondo artistico, e ?Database degli artisti?, archivio dei profili degli oltre 13.000 iscritti.
    Tra le funzionalità integrate, come quelle per la condivisione sui social network, spicca la creazione di uno spazio completamente nuovo dedicato alle realtà creative indipendenti italiane, con la relativa mappa per la geolocalizzazione delle strutture.
    Completamente inserita in un?ottica di supporto globale, l?attività di sixeleven è stata fondamentale per tracciare in questi anni un percorso di crescita costante in virtù di una maggiore presenza online dell?Associazione GAI. L?attività redazionale sui contenuti e sulle piattaforme social salvaguarda, e anzi migliora, i risultati già importanti raggiunti negli scorsi anni.
    Le visite giornaliere al sito si aggirano quotidianamente intorno ai mille utenti, garantendo una crescita che, rispetto al 2011, si attesta intorno al 33%. Parallelamente, la pagina Facebook conta attualmente più di 5.200 fan, registrando in un anno e mezzo un incremento del 160%.
    Di grande rilievo comunicativo è stata anche l?operazione che l?agenzia torinese ha realizzato durante lo switch verso la nuova versione di www.giovaniartisti.it, grazie a cui è riuscita a trasformare un?esigenza di tipo tecnico in un?occasione di coinvolgimento partecipativo. Come una sorta di pre-evento, il sito è stato infatti sostituito per tutta la giornata di lunedì 1 ottobre da un grande slideshow in cui venivano fatte scorrere le opere inviate dagli utenti.
    L?operazione non soltanto ha permesso ai visitatori di non percepire il down del sito, ma è anche riuscita nell?impresa di trasformare gli stessi artisti in parte integrante e attiva del lancio della nuova versione.