• User

    Imparare l?Italiano studiando un intero Anno Accademico in Italia

    Studiare una lingua straniera è un?esperienza totale, in particolar modo se l?obiettivo dello studente è quello di giungere a padroneggiarla e a conoscerne anche sfumature e varianti.

    Tutti sanno che, per arrivare a tanto, l?elemento puramente linguistico non è sufficiente, mentre è imprescindibile un parallelo approfondimento culturale, che arricchisca i contenuti di una simile esperienza. E ciò è tanto più vero per una lingua come l?italiano, tuttora sospesa tra passato e presente, e dove il divario tra linguaggio standard (quello del telegiornale, per capirsi) e dialetti locali non è scomparso quasi a nessun livello, neanche negli ambienti universitari e nell?alta politica.

    Il corso pensato dalla Scuola Leonardo da Vinci per accompagnare lo studente verso un obiettivo così ambizioso è l?Anno Accademico in Italia, dove l?approfondimento delle conoscenze linguistiche è parallelo allo sviluppo di una serie di tematiche culturali, relative ai temi nodali della nostra cultura, come Storia dell?Arte, Cinema, Teatro, Moda, Cucina, Letteratura, Politica e Società.

    Questo corso di un anno di italiano è suddiviso in tre trimestri in modo da consentire un approccio graduale all?obiettivo.

    Il percorso linguistico-culturale ha come logica conclusione la redazione di un saggio in lingua italiana su un tema attinente una delle materie affrontate. Ciò consentirà allo studente di esprimere, sviluppare e fissare in italiano idee e concetti suggeriti da questa ricca esperienza culturale-educativa.

    Date del corso:

    • Dal 07.01.2013 al 16.08.2013;
    • Dal 06.05.2013 al 13.12.2013;
    • Dal 16.09.2013 al 09.05.2014 (incluse 2 settimane di vacanze natalizie).

    Durata: 32 settimane.
    Totale lezioni lingua: 480.
    Totale lezioni per preparazione esami: 80.
    Totale lezioni corsi culturali: 80.
    Livello iniziale suggerito: da principiante (A1) a intermedio (B1).
    Diplomi: Firenze AIL intermedio, Firenze AIL avanzato, Diploma Anno Accademico.