• User Attivo

    La tracciabilità, elemento fondamentale di una spedizione

    E? possibile oggi, con i servizi messi a disposizione dai corrieri, conoscere lo stato e il percorso di ogni vostra spedizione? Si, perché i corrieri possiedono un servizio davvero utile che consente di effettuare delle spedizioni tracciabili. In virtù del fatto che i migliori corrieri gestiscono puntualmente ogni giorno centinaia di spedizioni su tutto il territorio nazionale ed internazionale, la tracciabilità consente di affrontare numerose problematiche.

    I corrieri, infatti, tracciano delle linee logistiche sul territorio che prevedono delle vere e proprie fermate, come quelle effettuate da un autobus, che possono essere considerate centri di smistamento. Le tappe che un corriere affronta sono sostanzialmente cinque: il ritiro del pacco presso il mittente, la fermata presso la filiale di partenza, la sosta presso il centro di smistamento, la fermata presso la filiale di arrivo e la consegna all?indirizzo indicato, ovvero quello del destinatario.

    La tracciabilità consente di effettuare un vero e proprio monitoraggio della vostra spedizione: ciò per garantire un invio rapido, sicuro, efficace, efficiente e soddisfacente. Essa ci consente di sapere dove si trova il nostro pacco dalla partenza all?arrivo e di conoscere i percorsi seguiti e la data della destinazione.

    Per poter effettuare tale tipologia di ricerca, è fondamentale possedere il codice che è riportato sull?etichetta della spedizione, che è costituito, nella maggioranza dei casi, da un codice composto da lettere e numeri che va inserito nella sezione di uno specifico modulo, ovvero quello riferito alla richiesta tracciamento pacchi.

    Le **spedizioni tracciabili **vanno incontro alle esigenze dei clienti che si affidano ai corrieri e sono una garanzia del corretto svolgimento del proprio lavoro per quanto riguarda i corrieri stessi. Il servizio è generalmente offerto via web, inserendo il numero di tracking riportato sull?etichetta di spedizione accedendo alla propria area personale sul sito del corriere di riferimento. La tracciabilità, infine, è possibile sia per l?invio dei pacchi in Italia che all?estero.