• User Attivo

    Come si sviluppa l'impetigine nei bambini

    L?impetigine** è una malattia della pelle altamente contagiosa che colpisce i bambini della scuolamaterna ed elementare ma possono verificarsi dei casi anche nei bambini più piccoli. Il vostro bambino potrebbe essere stato infettato da alcuni batteri responsabili (di solito gli stafilococchi ma a volte lo streptococco ) in quanto ha toccato un giocattolo, un cuscino o un asciugamano che sono stati toccati da un bambino infetto prima di lui. I batteri penetrano attraverso piccole vesciche, tagli, abrasioni o eruzione cutanee della pelle o comunque ovunque la pelle è ferita o irritata.
    La comparsa dell?
    impetigine nei bambini
    ** può essere differente poichè dipende dal tipo batterico che ha causato l'infezione. Gli streptococchi provocano piccole pustole che si rompono facilmente mentre nel caso degli stafilococchi le pustole sono più grandi e più resistenti.
    Quando la pelle si asciuga si forma una crosta marrone. Sembra come se la pelle sia coperta con zucchero o miele. Purtroppo è sgradevole perché può prudere terribilmente .
    L'infiammazione spesso si sviluppa intorno alla bocca o alle narici e può diffondersi rapidamente ad altre parti del corpo. Il vostro bambino può anche avere la febbre e gonfiore ai linfonodi sul viso e sulcollo.
    Secredete che il vostro bambino abbia l?impetigine allora meglio andare immediatamente dal pediatra. Se non trattata, l?impetigine può portare a infiammazioni renali, ascessi e avvelenamenti del sangue.
    Il bambino inizialmente viene sottoposto a cura antibiotica ma in primo luogo il medico deve scoprire quale è il ceppo di batteri che causa la malattia. Entrambe le forme di impetigine sono trattate con antibiotici e penicillina. Il bambino deve assumere per dieci giorni le medicine in modo che non vi sia un?ulteriore e più grave ricaduta.
    E' importante mantenere le zone interessate pulite con acqua pulita e sapone. Si consiglia di lavare accuratamente la crosta due volte al giorno e poi asciugare tamponando. Applicate l'unguento delicatamente sulla delicata pelle nuda.
    Tagliate le unghie del vostro bambino in modo che non si graffi e non estende l?impetigine** ******al resto del corpo.