I Social Network sono dei siti web che rivestono un'importanza davvero notevole per quanto riguarda la promozione delle aziende ed il Web Marketing in generale, e non c'è affatto da stupirsi, vista la loro grandissima diffusione.

Come noto, possedere semplicemente un sito web ufficiale non è sufficiente affinchè un'azienda possa garantirsi una buona promozione all'interno della rete; per adottare delle strategie di promozione realmente efficaci, al contrario, è necessario curare in maniera rigorosa numerosi altri aspetti.

I Social Network sono divenuti degli spazi web davvero molto preziosi per le aziende che vogliono accrescere la propria visibilità e costruirsi una Brand Reputation solida e prolifica, di conseguenza moltissime web agency si sono specializzate nella fornitura di un servizio di gestione Social Network per aziende di tipo professionale.

Non esiste un Social Network che, in assoluto, possa essere considerato migliore di altri per quanto riguarda la promozione delle aziende; la scelta del Social Netowrk più adatto per questa particolare finalità deve vertere su diversi aspetti che un professionista può certamente valutare in maniera attenta, ovvero ad esempio il target al quale ci si intende rivolgere, la tipologia di prodotto che si vuol vendere, le campagne di Web Marketing attuate.

Ogni Social Network, d'altronde, può rivelarsi utile per un'azienda che intende promuoversi, per differenti ragioni.

Facebook, Social Network generalista per eccellenza, è uno spazio web estremamente interessante per la promozione in rete in quanto vanta una quantità di utenti ineguagliabile, ed offre allo stesso tempo la possibilità di individuare in maniera molto efficace il target di interesse.

LinkedIn è un Social Network professionale, ideale per rivolgersi a dei clienti estremamente di nicchia, o anche per instaurare preziose collaborazioni, anche su scala internazionale.

Twitter è piuttosto simile a Facebook, anche se presenta, rispetto al sito di Zuckerberg, delle differenze di natura tecnica, e soprattutto è ancora meno adoperato con finalità promozionali.

Google Plus è un Social Network davvero ottimo per la promozione di un'azienda in rete: pur essendo un Social di tipo generalista che può vantare, però, un numero di utenti molto inferiore rispetto a Facebook, Google Plus è molto prezioso per quanto riguarda le ottimizzazioni SEO dei contenuti pubblicati.

Anche YouTube può essere considerato a tutti gli effetti un Social Network, ed è uno spazio davvero prezioso per le aziende in cerca di promozione soprattutto per quanto riguarda la possibilità di pubblicare dei video virali, dunque di realizzare il cosiddetto Viral Marketing.

Insomma, la grande utilità dei Social Network per la promozione aziendale in rete è davvero fuori discussione, ed ognuno di questi siti può essere prezioso per delle sue particolari peculiarità.