Per scegliere la giusta poltrona per anziani bisogna cercare alcune qualità che possono distinguerla da un normale sofà da salotto. Solitamente queste infatti sono dotate di elementi di comfort superiori: vengono imbottite adeguatamente e rivestite in pelle, tessuto o eco-pelle morbida e di buona qualità.

Oltre alle caratteristiche estetiche e quelle legate al comfort, nel momento in cui si sceglie una poltrona per anziani bisogna anche constatare le sue funzionalità tecniche.
Le poltrone più apprezzabili generalmente contemplano diversi dispositivi e meccanismi elettronici che permettono di:
• reclinare la poltrona
• muovere i braccioli
• regolare il poggiatesta e il poggiapiedi

Nel momento in cui bisogna scegliere una poltrona per anziani è bene dunque cercare una che rispecchi il più possibile le vostre esigenze in termini di comfort e funzionalità.

Quali sono le poltrone per anziani migliori in commercio
In commercio si trovano innumerevoli proposte, alcune anche molto reclamizzate.
Tra le più pubblicizzate troviamo il modello realizzato da Imetec e venduta al prezzo di 19 euro al mese (anche se non sappiamo per quanto tempo e quindi a quanto ammonta il prezzo complessivo). Insieme a questa poltrona viene “regalato” anche un divano due posti con colori abbinati.
Anche se non specificato il numero delle rate da pagare e quindi il prezzo di queta poltrona, molto probabilmente questo supera quello delle normali poltrone per anziani dato che insieme viene venduto anche il divano.
Tra i modelli migliori in commercio al momento, con un prezzo chiaro e non troppo esoso troviamo invece:
La CribelDisa D: una poltrona reclinabile in finta pelle, dotata di telecomando, innalzamento elettrico della pediera e morbida imbottitura in lamine di poliuretano.

Poltrone Italia modello Torino: questa è una poltrona per anziani classificata come dispositivo medico di Tipo 1. Il modello è completamente reclinabile e i braccioli e il poggiatesta sono estraibili. Questa è realizzata in tessuto di colore blu e con il telecomando e possibile modificare la posizione del poggiapiedi o reclinare lo schienale.
Goldflex: la poltrona Goldflex certificata anche questa come Dispositivo medico di tipo 1 è realizzata per donare il massimo confort a chi la utilizza. Realizzata in Italia, questa è reclinabile e possiede un telecomando in grado di gestire le varie funzioni della poltrona.