• User

    Prepararsi alla ricerca di un lavoro

    La [url=http://lavorocerco.altervista.org]ricerca del lavoro si conforma in tutto e per tutto come un vero e proprio lavoro: bisogna preparare un curriculum vitae completo e accattivante e una lettera di presentazione standard che ci permetta di introdurre la nostra figura nelle aziende che operano nel nostro campo di interesse; è necessario anche fare un'indagine di se stessi e capire bene cosa si cerca dal proprio lavoro in modo da proporsi con una certa sicurezza e non accettare ogni cosa che viene proposta; infine bisogna prepararsi al colloquio di lavoro per evitare di essere presi alla sprovvista o sentirsi degli indagati sotto interrogatorio.

    La realtà dei fatti è che durante la ricerca di lavoro, il problema sul quale è più facile incappare, è lo soraggiamento dato dalla difficoltà della ricerca. Non bisogna assolutamente mollare! Il lavoro è difficile da trovare, è vero, ma con tenacia e buona volontà arriverà sicuramente.

    Se siete dei professionisti alla ricerca di lavoro, evitate di ricercarlo in quotidiani di inserzioni gratuite, le aziende serie operano in modo del tutto diverso nel recruiting (ricerca delle risorse), anzi concentratevi nella ricerca su internet soprattutto nei siti degli enti pubblici e delle pubbliche amministrazioni in generale, spesso troverete degli elenchi (detti short lists) ai quali proporre la vostra candidatura e dai quali, le aziende con partecipazione pubblica, attingono per ricercare il personale. Una volta contattati, i candidati vengono chiamati a colloquio direttamente con i capi progetto che hanno fatto la richiesta delle risorse.

    Se invece siete alla ricerca di un lavoro non professionale (nel senso che non occorrano particolari titoli per poterlo esercitare non che non debba esser svolto in maniera professionale), i quotidiani di inserizoni gratuite sono un buon modo per iniziare, poiché le piccole attività utilizzano quel canale per recuperare i loro impiegati. Occhio però anche ai quotidiani locali, quando qualche grossa ditta apre i battenti nella vostra zona, inserirà un annuncio in un quotidiano e non in un giornale di inserzioni dove il loro annuncio rischia di passare inosservato ai più. Inoltre esistono tutta una serie di lavori stagionali che in genere vengono pubblicati solo nei giornali di inserzioni.

    Questo articolo non ha la pretesa di essere la soluzione ai vostri problemi di lavoro, semplicemente vuole tracciare un piccolo sentiero sul quale le persone alla ricerca di lavoro possano muovere i primi passi seguendo un certo indirizzo piuttosto che gettarsi allo sbaraglio nella ricerca correndo il rischio di cadere in preda alla depressione e allo scoramento.