• Bannato User Attivo

    Francesco alberoni accompagnato dal manager salvo nugnes riceve il premio alvise corn

    [CENTER][CENTER]
    [/CENTER][CENTER]Nell'occasioneil noto sociologo terrà una conferenza sul tema "Amore, felicità evecchiaia"[/CENTER][CENTER]****[/CENTER][/CENTER]Venerdì 19 Aprile 2013, Francesco Alberoniaccompagnato dal manager Salvo Nugnes, sarà ospite nel contesto dell'Aula Magnadell'Università di Padova, Palazzo Bo, per ricevere un importantericonoscimento alla carriera, il Premio Alvise Cornaro 2013 alla Ricerca 3°edizione. Durante l'evento ad ingresso libero, il sociologo di fama mondialeterrà una conferenza a tema su "Amore, felicità, vecchiaia".

    L'ultimo saggio teorico diAlberoni, dal titolo "L'arte di amare" (Sonzogno) offre intensispunti di riflessione sul concetto di grande amore erotico che dura nel tempo,perché rinasce e ogni volta incanta e stupisce ed è la strada maestra dellaconoscenza e della felicità.
    Il sociologo spiega "Nelgrande amore erotico con la stessa persona ogni volta è come scoprirsi in modosempre nuovo e sempre più approfondito. Ci sono pittori che, hanno dipinto lastessa modella tutta la vita vedendola sempre con occhi diversi e artisti che,hanno dipinto lo stesso paesaggio nelle più diverse ore del giorno e della notte,al mutare delle stagioni, del tempo atmosferico e della luce. L'animo umanoperò è infinitamente più complesso di un paesaggio. E quanto più dura il grandeamore totale, quanto più aumenta la conoscenza reciproca, quanto più ciascunovive la vita dell'altro nella sua interezza, tanto più il volto e il corpoamato appaiono sempre nuovi, belli, stupefacenti, desiderabili. Anche quandopassano gli anni, anche quando invecchiano".

    Sul concetto di felicità spiega"La felicità è sempre e soltanto un istante. La felicità non è una cosache dura. Non è un tempo, è un istante o una serie di istanti. Un punto dicontatto con qualche cosa di straordinario".