• Bannato User Attivo

    Intervista al manager Salvo Nugnes sulla presentazione del libro "Un fatto umano"

    1. COME NASCE L'IDEA DI ORGANIZZARELA PRESENTAZIONE DI QUESTO LIBRO?
      Mi hanno contattato i tretalentuosi autori e ho pensato di supportarli per organizzare la presentazionedi questo libro, che reputo una testimonianza utile per sensibilizzarel'opinione pubblica e mantenere sempre vivo e indelebile il ricordo di Falconee Borsellino, affinché il loro impavido eroismo da gladiatori difensori dellagiustizia non venga mai offuscato dal trascorrere del tempo.

    2. QUANDO E DOVE SI SVOLGEL'EVENTO?
      La presentazione di "Un fatto umano" (Einaudi) si terràMercoledì 12 Giugno 2013, alle ore 18.00, nella storica "MilanoArt Gallery Spazio Culturale" di cui sono Direttore, che si trovaa Milano, in via Alessi 11, a due passi dal Duomo. L'ingresso al pubblico èlibero, poiché' desideriamo offrire a tutti la positiva opportunità dipartecipare a questa iniziativa culturale con risvolti etico morali cosìsignificativi.

    3. QUALI SONO LE CARATTERISTICHEDEL LIBRO CHE PIÙ L'HANNO COLPITA?
      Il libro è una narrazione in chiaveassolutamente originale! Accattivante nello stile, poiché' il formato fumettocon le tavole acquerellate così ben strutturate funge da cornice perfetta dipoetico e delicato lirismo. La rappresentazione dei personaggi protagonisti consembianze di animali fornisce un'interessante connotazione interpretativasimbolico allegorica e rievoca i racconti di tradizione fiabesca avvolti da unavisione onirica. Molto congeniale la scelta del carismatico Mimmo Cuticchio,puparo e cuntista palermitano. La sua presenza come voce narrante è un valoreaggiunto al racconto. Poi ho apprezzato la capacità degli autori di compiereun'accurata e analitica ricerca documentale bibliografica, per descrivere conprecisa dovizia ogni episodio.

    4. IN CHE MODO IL LIBRO PUÒ SUPPORTAREA RICORDARE FALCONE E BORSELLINO?
      Penso che raccontare la storia diCosa Nostra, della Mafia siciliana e della lotta di Falcone e Borsellino perdebellarla attraverso una narrazione così fluida, semplice e di facilecomprensione sia uno strumento di efficace divulgazione sociale ad un targetampio di fruitori. Infatti, nonostante le tematiche spinose e la scomode veritàaffrontate nel libro, risulta comunque di piacevole lettura e offreun'interpretazione stimolante e costruttiva alla portata di tutti.

    5. PENSA CHE ILTESTO POTREBBE AVERE ANCHE UN UTILIZZO IN AMBITO SCOLASTICO?
      Certamente il libro potrebbe esseresfruttato come testo integrativo di compendio nel programma scolastico, proprioper la sua dimensione funzionale e al contempo informale. È sui generisrispetto agli altri libri che trattano certi argomenti, ma senza dubbio sarebbedi immediata comprensione per giovani studenti e scolari.

    6. VUOLE CITARE DELLE FRASISIMBOLICHE DI FALCONE E BORSELLINO CHE RICORDA?
      In riferimento a Falcone menzionola frase ispiratrice del titolo del libro "La Mafia non è un fatto invincibile, è un fatto umano e come tutti ifatti umani ha un inizio e avrà anche una fine" e aggiungo questaulteriore citazione "Chi tace e chipiega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa altamuore una volta sola". Di Borsellino ricordo le frasi " è normale che esista la paura in ogni uomo,l'importante è che sia accompagnata dal coraggio" e "se la gioventù negherà il consenso, anchel'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo".