• User Newbie

    Meccanici di varie zone del mondo

    Usato in ogni angolo del mondo, l'automobile è un mezzo al quale è collegata una figura, quella del meccanico, che, a seconda delle latitudini, vive il suo lavoro in modo alquanto diverso.

    È interessante quindi approfittare di internet per, ad esempio, osservare l'abilità di certi africani che incarnano alla perfezione il motto ?fare di necessità virtù? e riescono a resuscitare anche i rottami più arrugginiti. Un video (

    ) girato in quello che era l'ex aeroporto di Dakar, in Senegal, mostra dei meccanici, che forse sarebbe più giusto definire inventori, capaci di utilizzare i pezzi di svariate vetture fuori uso per costruirne una marciante e con le caratteristiche richieste dal cliente.

    Facendo un notevole salto intercontinentale, ma restando sempre nell'ambito dell'?arte dell'arrangiarsi?, in Australia è stata ambientata una serie tv intitolata ?I meccanici del bush? (

    ) che si svolge nelle zone più disabitate al centro del continente, denominate appunto bush, dove scarseggiano quelle comodità di cui dispongono le città, autofficine comprese. I protagonisti, che sono dei giovani aborigeni, devono quindi ingegnarsi per non rimanere bloccati in mezzo al nulla, poiché dispongono di veri e propri catorci ambulanti.

    E per finire un servizio giornalistico (

    ) che riguarda gli Stati Uniti. Grazie a delle telecamere nascoste, è stato possibile smascherare una pratica fraudolenta messa in atto da diversi meccanici, i quali proponevano ai clienti un lavaggio del motore che causava danni ingenti, assicurando che si trattava di un'operazione prevista dalla casa costruttrice. Ed invece, proprio perché non era un intervento di manutenzione coperto dalla garanzia ufficiale, chi si è ritrovato con il blocco motore danneggiato ha dovuto cambiarlo a proprie spese. Indubbiamente un lavaggio molto, molto caro.