• User Attivo

    Gioco d'azzardo: Un danno per le famiglie?

    Il gioco d'azzardo è un fenomeno in continuo aumento, si basti pensare che oltre un miliardo di euro è stato speso dalle famiglie nell'anno 2012... nella sola provincia di Roma!
    Le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese ed un pezzetto della colpa può essere attribuito al gioco d'azzardo patologico? Secondo il nostro parere SI! Diverse centinaia di euro ogni giorno vengono dirottatate dai consumi normali della famiglia, verso il gioco d'azzardo ed in un periodo storico nel quale le casse sono sempre più vuote, questa cosa non può che essere fortemente negativa.

    Ma cosa intendiamo per capitale familiare? Quando parliamo di capitale delle famiglia, non dobbiamo (erroneamente) intendere unicamente il denaro, ma come il complesso del tempo, delle occasioni, delle opportunità che ogni famiglia possiede e che vengono rubate dal gioco d'azzardo patologico.
    Il gioco d'azzardo patologico distrugge questo capitale... direttamente appartenente alle famiglie, ma indirettamente della società tutta.
    Attraverso la distruzione del capitale sociale e del capitale familiare, si va ad intaccare direttamente la crescita economica globale; infatti non possiamo e soprattutto non dobbiamo considerare le crescita economica e il gioco d'azzardo patologico due elementi completamente separati, essi si intrecciano contribuendo una riduzione del capitale dello Stato (più che incrementarlo) e cerchiamo di capire come mai.

    Facciamo un esempio, supponiamo che una famiglia spenda 500 euro in un mese per il gioco d'azzardo; questo denaro va ad essere eliminato da ciò che la famiglia impiegherebbe se lo utilizzare per consumi normali (Mangiare, vestirsi...).
    Il giro di denaro sarebbe diverso e sicuramente più produttivo, che spendere denaro nel gioco d'azzardo... lo Stato in altre parole guadagnerebbe molto più denaro dalle imposte per le spese "normali" che da quelle ricavete dal gioco.

    Come poter fare? Il singolo ovviamente non può nulla e quindi devono intervenire le istituzioni, non per bloccare... non servirebbe a nulla ed è già capitato più di una volta nel passato che proibire, non fa altro che incentivare il consumo di quel prodotto.
    E' successo con l'alcool e con il gioco d'azzardo (quando ancora era illegale in Italia); quando una cosa è proibita, si tenta in tutti i modi di averla... forse anche per un piacere del proibito.

    Le istituzioni devono in maniere meno restrittive cercare di risolvere la situazione, magari con più informazione si potrebbe risolvere qualcosa... anche se esistono delle norme legislative che dovrebbero tutelare il capitale delle famiglie; queste norme sono il diritto alla salute, la tutela del risparmio, la tutela della famiglia, il fine sociale dell'attività produttiva ecc.

    Tutto questo è bello... a parole, ma nei fatti si è riusciti a risolvere qualcosa?
    Si scrivono tante belle parole come queste ed ogni giorno si ridice sempre la stessa cosa... il gioco d'azzardo patologico rovina le famiglie, rovina la società... ma ancora ogni giorno nessuno può e vuole fare niente.