• User

    Cos'è l'implantologia? E cosa comporta?

    Cosa sono gli interventi diimplantologia, quando si possono realizzare e quali vantaggi portanoal paziente che decide di fare questa scelta?

    Gli interventi di implantologia sonointerventi odontoiatrici volti alla sostituzione di uno o più dentimancanti. Si tratta cioè di reintegrare la perdita dei dentinaturali attraverso l'installazione protesi dentali fisse. Taliprotesi vanno a sostituire completamente il dente: la radice èsostituita da una vite in titanio (materiale dalle notevolicaratteristiche osteocompatibili), a questa si fissa il pilastro omoncone, che permette di connettere la vite alla protesi dentalevisibile; infine vi è la corona, ossia il dente artificiale vero eproprio. Per realizzare un intervento di implantologia è necessariovalutare attentamente la struttura del cavo orale del paziente, lospessore dei tessuti ossei e delle mucose (gengive). È necessarioinoltre assicurarsi dell'assenza di infezioni alveolari, dello statogenerale di salute del paziente e della presenza di eventualiallergie a materiali e sostanze che saranno utilizzate durantel'intervento. Tutto ciò è assicurato dal protocollo seguiti daimedici che eseguono l'intervento, per cui il paziente non vienesottoposto ad alcun rischio. I vantaggi per il paziente che decide disottoporsi ad un intervento di implantologia, sono molteplici eriguardano ad esempio sensazione di naturalezza nei confronti delleprotesi impiantate; il completo riassorbimento osseo;** l'assenza didolori ed irritazioni in seguito alla stabilizzazione dell'impianto el'ottima resa sul lungo termine garantita dalle protesi fisse.**

    Per avere maggiori informazioni visitail sito della Clinica Odontoiatrica A. Canova e contatta senzaimpegno lo staff per scoprire tutto sull'implantologia.