• User

    Il Primo Soccorso - formazione per le aziende

    Il corso di primo soccorso ha l?obiettivo di formare ed informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.
    Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ?atipici?, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all?interno dei luoghi di lavoro.
    Per sottolineare la centralità dei lavoratori, il nuovo Testo Unico ha ribadito la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l?aggiornamento, la preparazione e l?addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza.
    Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) purché abbia frequentato una specifico corso di formazione.
    L?obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un?Azienda, etc.
    L?obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l?importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi.
    La formazione dei lavoratori designati e' svolta da personale medico in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.
    Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico puo' avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.
    Corso 16 ore: per aziende o unita' produttive di gruppo A. I contenuti e i tempi minimi del corso di formazione sono riportati nell'all. 3 del d.lgs. 81/08, con trattazione dei rischi specifici dell'attivita' svolta.
    corso 12 ore: per aziende o unita' produttive di gruppo B e di gruppo C i contenuti ed i tempi minimi del corso di formazione sono riportati nell'all. 4 del d.lgs. 81/08.
    La formazione dei lavoratori designati andra' ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacita' di intervento pratico.