• User

    Regole e normative sui corsi antincendio in azienda

    La prevenzione incendi è una delle molteplici attività che riguarda l?ampio discorso relativo alla sicurezza sul lavoro così come normato nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08, ed è strettamente legata ad altre azioni e figure professionali che operano all?interno dell?ambito lavorativo, come dipendenti e/o consulenti esterni, per rendere più sicuro il luogo di lavoro stesso.
    Con la prevenzione si vuole ridurre al minimo il rischio che l?incendio divampi.
    La frequenza indica la probabilità che l?evento si verifichi in un determinato intervallo di tempo, la magnitudo indica l?entità dei possibili danni. Se si vuole ridurre la frequenza si attua un?azione di prevenzione; se si lavora sulla magnitudo si fa protezione.
    Il datore di lavoro deve analizzare le cause più comuni di incendio, dare informazione e formazione antincendio e prestabilire manutenzioni (ordinarie e straordinarie).
    Bisogna porre particolare attenzione: ai rifiuti e scarti combustibili, ai depositi di materiali infiammabili, all?utilizzo di fonti di calore, agli impianti elettrici e cercare di tenere controllate le aree non frequentate.
    Il datore di lavoro dovrà per cui predisporre regolari verifiche per garantire l?efficienza dei dispositivi antincendio e per eliminare eventuali cause o danni ad impianti che potrebbero pregiudicare l?incendio.
    A monte di tutto questo va fatta un?attenta valutazione del rischio incendio per il luogo di lavoro oggetto dell?indagine preliminare.
    E? inoltre prevista dal Testo Unico la presenza e la formazione di addetti antincendio nominati dal datore di lavoro (art. 18) che deve, inoltre, assicurarsi che essi vengano debitamente formati e informati da consulenti specializzati come Gruppo Errepi srl, affinché sappiano prendere in mano la situazione in caso di incendio, il che significa far eseguire in maniera corretta il piano di evacuazione stabilito ed eventualmente anche essere in grado di tamponare l?emergenza fino l?arrivo dei vigili del fuoco che vanno immediatamente allertati.
    La normativa sulla sicurezza sul lavoro, ovvero il Testo Unico, prevede infatti corsi antincendio Monza specifici per gli addetti da erogare in base al livello di rischio di un?imprese, il livello di classificazione del rischio incendio(basso, medio, alto) è stabilito in base a determinati aspetti dell?azienda stessa.