• User Newbie

    Sono state circa 44 milioni le presenze turistiche in Toscana durante il 2015

    Il settore del turismo in Toscana gode di ottima salute, lo confermano i dati relativi ai visitatori registrati durante il 2015 che sono stati circa 44 milioni, in notevole aumento rispetto al 2014. Nel corso del 2016 si prevedono addirittura circa 45 milioni di presenze. In base alle stime elaborate si è calcolato che si è verificato un aumento di circa 280 mila arrivi, con una durata di circa 3 giorni di pernottamento.

    Sono aumentati i vacanzieri stranieri, così pure è cresciuto anche l'afflusso di turisti italiani. Le mete preferite sono risultate in particolare le città d'arte, la campagna e i posti di mare. Anche la montagna è una destinazione molto ambita sia dai vacanzieri italiani che stranieri, solamente le terme hanno avuto un calo di presenze. Questi risultati risultano essere buoni sia per le strutture alberghiere, sia per i privati che hanno accresciuto la percentuale di affitto casa al mare. Nel corso del 2015 sono aumentati i turisti provenienti dagli Stati Uniti con un incremento di circa il 3%, mentre le presenze di vacanzieri provenienti dalla Cina e dall'India sono aumentate più del 20%.

    La Toscana è una regione ritenuta da secoli come un'oasi di tranquillità, una situazione che potrebbe mutare a causa dell'afflusso notevole di turisti, che provengono da tutto il mondo e che si riversano sia nelle aree cittadine, che in quelle costiere.

    Concludendole previsioni eseguite dal Centro Studi Turistici ha stabilito che il 2015 è da considerare un anno molto positivo per il turismo toscano, con una netta crescita in tutti i settori ad esclusione di quello termale. Inoltre, in base alle stime elaborate il 2016 dovrebbe confermare questo trend positivo. Il settore turistico toscano deve essere capace di sfruttare questo trend positivo,investendo nel migliorare l'offerta turistica a favore dei vacanzieri sia italiani che stranieri.