• User Newbie

    Sigaretta elettronica: è necessario disciplinare il settore

    Le sigarette elettroniche sono state introdotte sul mercato negli ultimi anni e stanno riscuotendo un grande successo. Molti sono i soggetti che le supportano affermando che sono utili ad abbandonare il vizio del fumo, mentre dall'altro lato ci sono coloro che le criticano affermando che non si è sicuri dalla loro innocuità. Negli ultimi giorni si è espresso su questo tema così dibattuto anche il commissario dell'Unione Europea sulla salute Vytenis Andriukaitis,che ha fatto delle considerazioni abbastanza importanti su questo tema, dichiarando che il mercato delle sigarette elettroniche deve essere soggetto al più presto ad una regolamentazione precisa,perché non si hanno ancora dati certi sulla pericolosità delle e-cig per la salute pubblica.

    Gli studi sulla sicurezza delle e-cig sono ancora pochi e aspettiamo a breve maggiori dati sulla loro mancanza di nocività. Nell'attesa che si abbiano dei dati certi su cui poter basare delle affermazioni inconfutabili èf ondamentale disciplinare in maniera corretta questo settore.Tuttavia, è necessario ricordare che le sigarette tradizionali sono estremamente nocive per la salute umana, essendo la causa principale del cancro ai polmoni oltre a numerose altre patologie principalmente respiratorie e cardiovascolari. Quindi utilizzare le e-cig come metodo di disassuefazione dal fumo di tabacco è sicuramente una scelta da sostenere, perché si tratta di dispositivi sicuramentemeno nocivi delle sigarette tradizionali. Dobbiamo anche ricordare che illustri scienziati (come l'oncologo Veronesi) ne sostengono l'utilizzo per smettere di fumare.

    Negli ultimi anni le sigarette elettroniche sono state fortemente tassate, soprattutto in Italia. Intanto, alcune ricerche hanno evidenziato che le sigarette elettroniche potrebbero presentare dei rischi seppur minimi. Gli studiosi della John Hopkins Bloomberg School of Public Health,ritengono che la sigaretta elettronica favorisce le infezioni respiratorie, perché il vapore che sprigiona, crea danni ad alcune proteine contenute nel corpo e facilita l'attacco dei virus. Inoltre,incrementa i radicali liberi presenti nel corpo umano, che danneggiano le cellule e favoriscono l’invecchiamento.

    Concludendo le sigarette elettroniche stanno avendo un vero e proprio boom,nell'attesa di avere informazioni maggiori sulla loro innocuità perla salute umana è bene regolamentarne l'impiego.