• User

    cresce la richiesta di ville in affitto da parte degli stranieri

    [CENTER]image[/CENTER]
    Negli ultimi anni la scelta di ville dove passare le vacanze è una delle opzioni più gettonate da parte dei turisti, soprattutto stranieri. Pensate che solo nel 2013 sono state circa 1700 le ville affittate a vacanzieri esteri da parte degli operatori del settore, in particolare sono cresciute le richieste di ville in Toscana (magari una fantastica villa con piscina toscana),ma anche ville sulla Costiera Amalfitana, o in città d'arte come Roma o Venezia.

    I turisti stranieri sono molto amanti del nostro paese e sono ammaliati dallo splendore dei suoi territori e dei suoi monumenti artistici, inoltre amano la tranquillità e il comfort di una vacanza in una delle magnifiche località di mare italiane. Questa è la ragione che ha portato all'impennata degli affitti turistici delle ville italiane, che hanno superato i 70 milioni di euro di fatturato. In base alle stime effettuate le località preferite dai turisti stranieri sono prima di tutto la Toscana, che rappresenta circa la metà del turismo delle ville. Al secondo posto di questa classifica è presente l'Umbria, che ha raggiunto il 14% circa del mercato e al terzo posto la Costiera Amalfitana che ha raggiunto quota 10%. Seguono le Marche, i Laghi del settentrione e per finire la Liguria. Sempre più richieste anche l'affitto di tenute in Puglia, come pure le ville in Sicilia e in Sardegna, che vengono richieste soprattutto dai turisti russi. Gli stranieri che affittano splendide ville italiane provengono da tutto il mondo: Russia, Inghilterra, paesi scandinavi, Belgio, ma anche Canada e Stati Uniti.

    Più della metà delle richieste è concentrata nei periodi estivi (in particolare Luglio e Agosto),anche se sono sempre più frequenti le richieste a Settembre e a Giugno, con un particolare interesse per il nostro paese durante le feste di Natale e a Capodanno. Anche se si tratta di periodi dell'anno in cui i proprietari non sono propensi ad affittare le proprie dimore. I vacanzieri stranieri richiedono ville in affitto soprattutto al mare, in campagna e nelle principali città d'arte italiane. Tra gli optional preferiti dai turisti che optano per una villa in campagna dobbiamo ricordare la piscina e il wi-fi, mentre per le ville in località di mare sono preferite quelle a pochi passi dal mare.

    Quindi, la villeggiatura in Italia e soprattutto la casa al mare in affitto nelle principali spiagge della nostra penisola è sempre più gettonata da parte dei turisti stranieri, grazie alla bellezza delle nostre coste, che non può essere superata da nessun altro paese europeo.