• User Newbie

    QbX Question Builder X Software. Diario di un nostro cliente

    La Ales Software srl ha chiesto ai propri clienti di scrivere una breve recensione su un nostro prodotto il QbX. Qui di seguito un ottimo racconto da una clinica di Vigevano in provincia di Pavia.

    Buongiorno mi occupo delle relazioni pubbliche per una clinica semi privata sita in Vigevano (PV), la soddisfazione dei nostri assistiti per noi è fondamentale, in quanto è vero che accettiamo anche prestazioni mutuabili, ma speriamo sempre che il nostro servizio sia talmente alto da avere sempre di più persone che vengano da noi per libera scelta e privatamente.
    Volevo creare un questionario sul grado di soddisfazione che fosse in formato cartaceo da lasciare nelle sale d?aspetto con le apposite urne per la consegna in forma anonima. Come mi sono mossa?
    Prima di tutto ho cercato qualcosa di digitale che potesse aiutarmi in questo lavoro senza l?ausilio di intermediari del settore e ho trovato il QbX software sviluppato dalla Ales Informatica.
    Come prima cosa ho creato un questionario di base: apriamo il programma e andiamo su file, nuovo progetto.
    Dal menù a tendina selezioniamo il tipo di progetto che vogliamo realizzare:
    A questo punto il progetto è tutto in discesa, io ho creato un sondaggio con le classiche domande sul grado di soddisfazione della clientela. Le domande erano a risposta chiusa e una volta che gli utenti hanno completato il questionario ho utilizzato il lettore scanner per valutare le risposte . Il programma ha creato in automatico un grafico che mi permettesse di capire l?andamento del mio semplice ?test?.
    Il progetto è stato molto interessante in quanto in riunione abbiamo valutato come poter migliorare il nostro servizio e i diversi livelli di soddisfazione in base ai reparti, sfogliando la mia piccola ?relazione?.
    Che dire, io spero di essere stata utile e di avervi fatto capire come poter usare questo software per un?indagine sulla soddisfazione del cliente. So che può essere utilizzato per tantissimi altri progetti quali Test d'ingresso nelle Università - Gestione di concorsi pubblici - Valutazione della formazione, dei docenti e della didattica - Elezioni (ad esempio per eleggere i responsabili in grandi società, sindacati, banche, ecc..) - Campagne di democrazia partecipata (quando il Comune interroga i cittadini tramite l'utilizzo di questionari sulla bontà dei servizi offerti o su nuovi servizi da proporre) - Qualunque attività di rilevazione dati da moduli cartacei (non online o compilazione a video)
    Un saluto e grazie!
    Marisa L.
    Ist. Clin. Vigevano