• User Newbie

    "Ricostruire". Convegno sul sisma del 24 agosto

    Sabato 29 ottobre 2016 ad Amandola, in provincia di Fermo, si terrà il convegno "Ricostruire - Come e Quando", evento organizzato per fare il punto sui danni del** terremoto del 24 agosto** al patrimonio architettonico nelle zone colpite e sulla fase di ricostruzione.

    Il convegno si terrà presso il Centro Policulturale "LaCollegiata" in via Indipendenza e avrà inizio alle ore 9.00.L'incontro vedrà la partecipazione, tra i relatori, di esponenti della Protezione Civile, dell'Università Politecnica delle Marche, dell'Università di Bologna e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell'IPE - Ingegneri per l'emergenza, oltre alle autorità regionali e locali. Moderatore dell'evento sarà Luca Moriconi di RaiNews 24.

    Tra gli argomenti trattati, i numeri e i **danni provocati dal terremoto **sul patrimonio marchigiano, la gestione dell'emergenza post-sisma, le azioni per la tutela dei beni architettonici danneggiati, l'evoluzione dell'ingegneria sismica alla luce delle esperienze passate e le tecniche di consolidamento per la ricostruzione. Uno spazio verrà riservato anche alla prossima revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni che risalgono al 2008 e alle prospettive tecniche e finanziarie riguardanti il Decreto Sisma, entrato in vigore lo scorso 19 ottobre.

    Per **Kimia, **azienda che farà da sponsor unico del convegno, saranno presenti come relatori l'Ing. Stefano Agnetti, Responsabile dell'Ufficio Tecnico e l'Arch. Michele Pesaola, Responsabile Tecnico per le Marche e l'Abruzzo. A loro spetterà il compito di illustrare le caratteristiche dei materiali innovativi per gli interventi di miglioramento e adeguamento sismico, presentando alcuni interventi eseguiti su edifici storici e sulla Pietà Rondanini, oggetto di una recente opera di adeguamento che ha previsto il posizionamento della celebre scultura di Michelangelo su uno speciale basamento antisismico e antivibrazione.

    Il convegno "Ricostruire - Come e Quando" è organizzato dall?Ordine degli ingegneri della Provincia di Fermo, con il patrocinio del Comune di Amandola, la Federazione degli ingegneri delle Marche,dell'Ordine degli Architetti PCC della Province di Ascoli Piceno,Fermo e Macerata, delle Provincie di Ascoli Piceno, Ancona, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino, dell'Ance di Fermo e del Collegio dei Geometri di Fermo.

    La partecipazione è gratuita, previo invio via fax al numero 0734.220357 o via mail all'indirizzo [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL], entro il 27 ottobre 2016 alle ore 12.00, della scheda di adesione. Per la partecipazione al convegno verranno riconosciuti 3 Crediti Formativi agli iscritti a tutti gli ordini degli ingegneri.

    Scarica il Programma completo e la scheda di adesione sul sito Kimia