• User

    Sale di Maldon: proprietà, caratteristiche e dove si compra

    Se siete giunti fin qui è perchè o lo avete assaggiato e volete riacquistarlo o per lo meno ne avete sentito parlare. Il sale di Maldon è il sale più famoso nelle cucine dei migliori ristoranti di tutto il mondo, quello più utilizzato dai grandi chef stellati. Prodotto nell'Essex in inghilterra, sull'estuario del fiume Blackwater, oggi esiste una sola azienda in tutto il mondo che lo produce detenendo e tramandandone il brevetto sin dal 1889, la Maldon Crystal Salt Company. La particolarità e la peculiarità di questo straordinario sale risiede nella sua forma di piccola piramide vuota al suo interno, in pratica il sale non ha la classica forma cubica ma proprio la stessa forma di una piccola piramide egizia vuota, questa forma ottenuta naturalmente grazie al processo di evaporazione dell'acqua marina, fa si che il sale Maldon risulti friabile e croccante, e grazie alla maggiore area a contatto con i cibi, dia l'impressione di essere più salato, in realtà il suo potere salino è identico ad un qualsiasi altro sale da pochi centesimi al chilo.
    Per produrlo, il sale marino viene filtrato e poi condotto in delle vasche alte 20-30 cm, sotto delle quali scorrono dei tubi con vapore bollente, questo riscalda l'acqua sino ad una temperatura di poco superiore agli 80°, inizia una lenta evaporazione che favorisce la formazione dei cristalli di sale a forma di piramidi capovolte, man mano che l'acqua evapora, i cristalli affondano sul fondo delle vasche, l'acqua rimanente viene drenata, il sale rimasto sul fondo viene fatto asciugare, confezionato e spedito in tutto il mondo.
    Utilizzato principalmente sulle carni alla griglia, in realtà grazie alla sua croccantezza e friabilità è ideale per tantissimi piatti, persino su dessert come creme brulée e mousse al cioccolato, dove oltre ad un contrasto dolce-salato, si ottiene un delizioso contrasto tra la consistenza cremosa della mousse e quella solida del sale. Se vi ho incuriosito e vi state chiedendo dove è possibile acquistare il sale di Maldon, sappiate che non è di facile reperibilità, non è certo un prodotto da supermercato, lo si trova solo nelle migliori gastronomie, anche online, e sappiate che non è proprio un sale che viene venduto a buon mercato, anzi, servono da un minimo di 6,5 ? agli 8,00 ? per una confezione da 250 gr.