• User Attivo

    Un approccio cindinico alla nuova norma ISO 45001

    [h=1]Un approccio cindinico alla nuova norma ISO 45001 [h=1] [h=1]*Si terranno due corsi *a Milano e Brescia nel mese di maggio per conoscere la nuova norma ISO sui sistemi di gestione della sicurezza e applicare un nuovo approccio alla valutazione del rischio e alla prevenzione. Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata, dopo un iter di elaborazione durato diversi anni, la nuova norma ISO sui sistemi di gestione della sicurezza, la **ISO 45001:2018 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ? Requisiti e guida per l'uso). La norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando le proprie prestazioni relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

    Siamo dunque in presenza di una norma importante che andrà a sostituire lo standard** BS OHSAS 18001** e che deve essere conosciuta da tutti gli operatori, anche in relazione alla possibilità di adottare, in materia di sicurezza, nuovi approcci e modelli in grado di migliorare la gestione della sicurezza aziendale.
    [h=1] Perché affiancare ?cindinica? e ISO 45001?
    Il modello cindinico, approccio scientifico/filosofico nato in Francia nel 1987, è la base con cui utilizzare la ISO 45001 in quanto permette di sviluppare un concetto di rischio culturalmente più forte e ampio rispetto al consueto. Tramite l?approccio cindinico è possibile affrontare la complessità della gestione di salute e sicurezza con metodo, rifuggendo ogni tentazione semplicistica. E proprio con questo obiettivo l?Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato due corsi, uno a Brescia (4 maggio 2018) e uno a Milano (28 maggio 2018), dal titolo ?La nuova norma ISO 45001: un approccio cindinico?.

    Scopo della ?cindinica? è quello di arginare il concetto di fatalità, riducendo al minimo l?area di incertezza e rinforzando la prevenzione e il ruolo che le compete: anticipare le conseguenze dell?inadempienza. Un modello che spinge a ripensare a tutti i livelli la sicurezza attraverso un?azione attiva contenendo al massimo la fatalità e la casualità.
    Il modello cindinico coglie, dunque, la complessità della sicurezza da un punto di vista rivoluzionario: considera la rilevanza della relazione tra la percezione sociale del rischio e il ruolo delle figure professionali chiamate ad agire per implementare la prevenzione.

    L?applicabilità della norma ISO 45001
    Ricordiamo che la nuova norma è applicabile a qualsiasi organizzazione - indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività svolte - che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e sicurezza (SSL), cogliere le opportunità per la gestione della sicurezza e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività. Una norma che facilita l'organizzazione nel raggiungimento di vari risultati:
    a) miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
    b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
    c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.

    I corsi di Brescia e Milano
    I due corsi dal titolo ?La nuova norma ISO 45001: un approccio cindinico? saranno di otto ore, avranno come docenti Francesco Naviglio (auditor esperto in Sistemi di Gestione e Segretario Generale di AiFOS) e Andrea Cirincione (esperto in valutazione di stress lavoro‐correlato e processi aziendali) e si terranno:

    •  il **4 maggio 2018** a **Brescia** ? dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 ? ad AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia;
      
    •  il **28 maggio 2018** a **Milano** ? dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 ? ad Italia Consulenze & Formazione S.r.l. in viale L. Scarampo 19.
      

    Il programma dei corsi e i crediti formativi
    Il programma dei due corsi prevede i seguenti argomenti:
    ? Comparazione tra OHSAS 18001 e ISO 45001: cosa cambia
    ? Terminologia e definizioni
    ? Il contesto organizzativo
    ? Il top management
    ? Il legame tra Cindinica e ISO 45001
    ? Il concetto di ?integrazione?
    ? Il parallelismo funzionale
    ? Il vantaggio dell?approccio cindinico nell?implementare una ISO 45001

    Ognuno dei due corsi è valido come aggiornamento relativo a 6 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO e 6 ore per Formatori qualificati prima area tematica (normativa).

    Per avere informazioni e iscriversi ai corsi è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/sistemi-gestione-qualita/sistemi-gestione-qualita/la_nuova_norma_iso_45001_un_approccio_cindinico

    Segnaliamo che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").

    Per informazioni:
    **Sede nazionale ** AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    29 marzo 2018

    [RIGHT][RIGHT]Ufficio Stampa di AiFOS[/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT][EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL][/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT]
    [/RIGHT][/RIGHT]