• User Newbie

    Impermeabilizzazioni in resina, le soluzioni di ATEF.

    Sempre più spesso si sente parlare di impermeabilizzazioni in resina liquida pmma, ma cosa sono? Il loro successo è giustificato?
    Occorre far una premessa: secondo un?indagine universitaria condotta all interno dei tribunali, oltre il 55% dei contenziosi in contesto edilizio riguarda infiltrazioni d?acqua. Nel 54% delle sentenze, la colpa è stata attribuita a carenze progettuali o direzione lavori.Lo scenario è paradossale: una elemento che ricopre un costo marginale nella costruzione di un immobile, è responsabile della maggior parte dei problemi nel periodo post-consegna.
    la colpa non è da attribuire solo ad una progettazione carente, ma anche all?utilizzo di impermeabilizzanti che, pur vantando nomi altisonanti, hanno prestazioni limitate o vengono applicati in modo approssimativo.
    Quali sono quindi i vantaggi di scegliere i sistemi ATEF per una impermeabilizzazione?

    • Le resine pmma vengono applicate a freddo in forma liquida; ciò consente di impermeabilizzare efficacemente dettagli complessi (limite tipico degli impermeabilizzanti prefabbricati), senza alcuna giuntura o saldatura.
    • La resina PMMA, se applicata correttamente e da personale qualificato, si ancora tenacemente al sottofondo. In caso di lesione del manto impermeabile, l?acqua non può disperdersi al di sotto di esso, pertanto l?eventuale perdita rimane localizzata e di facile riparazione.
    • Altissime prestazioni. Lo strato di resina pmma armata con apposito tessuto vanta altissimi valori di elasticità anche a temperature estreme (-30 +90 °C).
    • Con molti cicli applicativi a base di resine PMMA è possibile realizzare impermeabilizzazioni a vista, pedonabili o carrabili, resistenti ai raggi UV e di gradevoli aspetti estetici. Questa soluzione permette di impermeabilizzare vecchi supporti di balconi, terrazzi e parcheggi, senza effettuare alcuna demolizione, con conseguente risparmio in termini di costi, disagi ed impatto ambientale.
    • Rapida applicazione. Le resine PMMA catalizzano ed induriscono dopo pochi minuti dalla miscelazione, questo consente interventi rapidissimi con minimi disagi in caso di ristrutturazioni in immobili abitati.
    • Massima Certificazione (ETAG 005), ciclo di vita utile di almeno 20 anni.
    • Resistenza alle radici; tipico problema per le impermeabilizzazioni di tetti verdi.

    Limitazioni:

    • Le impermeabilizzazioni in resina pmma richiedono personale specializzato, sia per la progettazione che per la messa in opera. I rapidissimi tempi di indurimento e la superficie ?a vista? non consentono incertezze.
    • Costo delle materie prime decisamente più elevato rispetto ai prodotti tradizionali (parzialmente ammortizzato dai minori costi di mano d?opera)