Questa guida è perfetta per chi, fino ad ora, ha scelto solo camper usati e si sta preparando per il grande passo: comprare un camper nuovo. E’ necessario considerare diversi fattori che possono avere un ruolo importante nella scelta.
Alcune persone credono che la scelta si riduca unicamente al prezzo, ma certamente non è così. Il prezzo certamente incide, ma è utile tenere conto dell’uso che si intende fare del camper, delle esigenze di chi lo usa e del comfort che può offrire un veicolo con un allestimento adeguato.
Di seguito passiamo in rassegna alcuni elementi da considerare se state decidendo di fare un acquisto. I camper nuovi che meritano di essere valutati appartengono a tre tipologie: mansardati, motorhome e furgonati.

Tipologia di veicolo
CAMPER MANSARDATO – Questa tipologia di caravan è distribuita su diversi livelli di spesa. Si parte da circa 35.000 euro e si arriva fino a 100.000 per modelli di lusso dotati di qualsiasi optional. Al variare delle fasce di prezzo si nota una forte differenza per quanto riguarda i materiali impiegati, le finiture dei mobili e la meccanica. E’ sicuramente la scelta preferita per le famiglie perché questi veicoli possono ospitare da 3 a 7 posti letto. Questa tipologia di camper si riconosce per la presenza della scocca sopra la cabina del guidatore.


MOTORHOME – E’ quasi una casa su ruote. Le aspettative dell’acquirente di un motorhome sono molto alte. Molto spazio a disposizione deve corrispondere ad un elevato gradi comfort. In questo caso un motorhome “entry level” si attesta sui 60.000 mentre una soluzione di lusso arriva tranquillamente a 100.000 euro. Soluzione per utenti di fascia alta.


CAMPER FURGONATO – Viene definito anche "Van". E’ un camper adatto all'avventura di un viaggio in due. E’ provvisto di molte dotazioni delle altre tipologie, ma più in piccolo. La compattezza è un vantaggio quando si tratta di parcheggiare; ogni manovra risulta più agile ed i consumi sono ridotti. Lo svantaggio è legato al comfort ed all'abitabilità, che sono nettamente inferiori alle soluzioni citate in precedenza. I prezzi dei vari modelli oscillano indicativamente tra i 35.000 ed i 55.000 euro.

Marchi di riferimento
I marchi più diffusi sul marcato sono i seguenti: Caravan International, Chausson, Elnagh, Hymer, Laika, Mobilvetta, Rimor, Roller team, Carthago. Per ulteriori informazioni circa i modelli è consigliabile contattare i rispettivi concessionari.


Pagamenti
Dopo aver definito indicativamente le diverse tipologie presenti sul mercato ed i relativi costi ed aver indicato quali potrebbero essere gli utenti tipo di ciascun tipo, facciamo qualche valutazione in merito ai pagamenti.
Quando fate l’acquisto avete due scelte: il pagamento in contanti o il finanziamento. Il secondo metodo è senz'altro il più comune. E’ utile discutere delle condizioni del finanziamento con il concessionario, ma sappiate che è possibile ottenere rateazioni anche a 10 anni. In tal modo anche l’acquisto di un modello di lusso non è più un miraggio.

Altre spese
Oltre all'acquisto del camper dovrete valutare anche i costi d’immatricolazione, l’assicurazione e la tassa automobilistica (bollo). Per quanto il mezzo acquistato sia nuovo è necessario mettere in conto anche i tagliandi ed in generale i costi per una verifica generale prima di partire.
I camper spesso rimangono fermi per mesi e poi vengono utilizzati in maniera intensiva in primavera/estate. E’ sempre opportuno svolgere una serie di controlli prima di partire per evitare brutte sorprese o giorni di vacanza rovinati attendendo che il camper sia riparato.

La scelta del concessionario
Internet ci viene in aiuto. E’ utile leggere i pareri degli utenti sui forum specializzati e consultare attentamente le recensioni lasciate dai clienti. Un modo rapido e comodo per operare una prima selezione. Il secondo passo è visitare il concessionario in persona e stabilire un primo contatto con lo staff. Cortesia, competenza e professionalità devono essere al primo posto. Non temete di fare domande o di chiedere informazioni circa le condizioni di pagamento. L’acquisto di un camper nuovo è possibile, non un sogno ad occhi aperti!