Parcheggio Torino: dove parcheggiare a Torino - Parcheggi Torino

L’accessibilità ai centri storici italiani è necessariamente da ricondursi al tema dell’offerta della sosta e la possibilità di trovare dove parcheggiare.
Il controllo degli accessi con le telecamere e le conseguenti multe che in automatico arrivano due o tre mesi dopo costituiscono sicuramente un incubo per ogni turista o visitatore delle città italiane.


Non tutti però sanno che l’offerta di sosta su strada è per il 90% dei casi assorbita dalla sosta residenziale e pertanto escluse alcuni casi assolutamente eccezionali la possibilità di pareggiare su strada sono praticamente nulle.


in realtà le città italiane sono dotate di numerosi parcheggi in struttura che presentano un’offerta molto superiore alla domanda.
Occorre a tale proposito fare attenzione quando parliamo di parcheggi a non confondere i parcheggi pubblici dalle autorimesse private.


I primi sono tipicamente strutture che discendono da una iniziativa della pubblica amministrazione e quindi o realizzati dalle pubblica Amministrazioni oppure nate a seguito di un bando di project financing: si caratterizzano pertanto da una tariffa sulla quale l’Amministrazione pubblica esercita una qualche forma di controllo regolata dal bando che ha permesso la realizzazione del parcheggio.


Le autorimesse invece sono strutture private sulle quali non viene esercitato nessun controllo di tipo pubblico e le tariffe sono regolate dai meccanismi di domanda ed offerta.


Prendiamo per esempio il caso di della ZTL centrale di Torino che è sicuramente una delle ZTL più grandi d'Italia anche se con una durata temporale assolutamente modesta.


Se arrivate a Torino in macchina, e non siete clienti di alberghi o portatori Handicap, esistono vari parcheggi pubblici a seconda della vostra destinazione.
La tariffa dei parcheggi in struttura è in linea con quelle delle altre città italiane e varia a seconda delle loro poszione rispetto al centro storico intorno a 1,5 Euro/ora con un massimale per la sosta giornaliera.
I parcheggi pubblici sono tendenzialmente esterni alla ZTL mentre le autorimesse possono essere interne ma di norma non abilitano all'ingresso in ZTL: pertanto verificate prima di entrare in ZTL durante i suoi orari di funzionamento.



Come sempre in italia è sufficiente essere informati e questo non sempre è facile