Comunicato Stampa

Guida in sicurezza: come apprendere le buone prassi

Il 22 ottobre a Torino un seminario affronta il tema dei rischi alla guida e degli infortuni in itinere. Nel pomeriggio si terrà una prova pratica in pista per migliorare la prevenzione degli infortuni professionali su strada.

I dati relativi agli infortuni professionali mostrano come gli incidenti stradali siano sempre più un problema per la sicurezza dei lavoratori e una vera sfida nella gestione aziendale del rischio stradale. E questo in riferimento sia agli incidenti in occasione di lavoro, accaduti con il coinvolgimento di un mezzo di trasporto, sia agli incidenti in itinere, nel tragitto casa-lavoro e viceversa.

Come intervenire per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori? E se la grande maggioranza di incidenti stradali è causata da un errore umano, come fare a diminuire gli infortuni su strada?

Il seminario sulla guida in sicurezza a Torino
Proprio per favorire una reale prevenzione degli infortuni stradali - anche in relazione ai dati che mostrano come nel 2017 siano sensibilmente aumentate le denunce per gli infortuni in itinere (+2,8% rispetto al 2016) - l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 22 ottobre 2018 a Torino una nuova giornata sul tema della guida in sicurezza - organizzata da AiFOS in collaborazione con HRX-Driving School e con Iveco Orecchia - che comprende al mattino il seminario “Guida in sicurezza, buone prassi di teoria e pratica” e al pomeriggio una sessione di prove pratiche in pista.

Il problema degli infortuni in itinere
Ricordiamo che al di là dei tanti infortuniche avvengono con mezzi di locomozione diversi e finalità che possono riguardare, ad esempio, il trasporto, la logistica e le spedizioni, molti infortuni su strada sono infortuni in itinere.

Gli incidenti in itinere sono quegli incidenti che accadono ai lavoratori durante il tragitto verso il luogo di lavoro e nel percorso inverso dopo aver lasciato il luogo di lavoro. E possono ricadere in questa categoria, ad esempio se il lavoratore opera alle dipendenze di datori di lavoro diversi, anche gli incidenti che avvengono mentre il lavoratore si sposta da un luogo di lavoro a un altro. O, a certe condizioni, quelli che si verificano durante la pausa pranzo lungo il tragitto che va dal luogo di lavoro a quello di ristoro e viceversa.

Nel 2017 gli incidenti mortali in itinere sono stati più del 27% del totale degli infortuni mortali professionali.

Il seminario e la prova pratica in pista
Nel mattino di lunedì 22 ottobre 2018 l’Associazione AIFOS organizzerà, dunque, il seminario Guida in sicurezza, buone prassi di teoria e praticache si terrà dalle 10.30 alle 12.30 a Torino presso la CNH Industrial Village, strada Settimo, 223.

Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00, si terrà invece una prova pratica in pista.

Questo nel dettaglio il programma della giornata:
Mattina
Apertura dei lavori e saluti istituzionali
- Agostino Alberghino, Amministratore Delegato HRX Srl

Interventi
- LaraCalanni Pileri, Formatore AiFOS, “Infortuni in itinere e valutazione dei rischi”;
- Edoardo Mattiello, Travel Risk manager HRX, “Rischi alla guida per chi lavora all’estero, ovvero: guida pericolosa dei locali, rapine e sequestri. Come prevenirli e gestirli?”;
- Istruttore guida HRX “Comportamenti virtuosi e guida in sicurezza”

Chiusura dei lavori e Dibattito

Pomeriggio

Prova pratica in pista

La partecipazione all’intera giornata (quota di partecipazione: 20 euro più IVA), garantisce il rilascio di un attestato di presenza valido per l’ottenimento di n. 4 crediti per Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici), RSPP/ASPP, RLS, Coordinatori alla Sicurezza.

Il link per l’iscrizione all’evento:
https://aifos.org/home/eventi/intev/...oria_e_pratica

Per informazioni:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 - convegni@aifos.it


27 settembre 2018

Ufficio Stampa di AiFOS