• User

    W3C o CSS?

    Ho costruito il mio sito con Dreamweaver e dopo aver letto l'articolo n°3 su come ottimizzare un sito, ho provato a controllare il codice col Tool ufficiale del W3C. Risultato: 7 errori!
    Poi ho fatto una prova col tool per validare i CSS. Risultato: nessun errore.

    Su quale dei due devo fare affidamento?

    Mi confondo un pochino!


  • User Attivo

    Esiste il validatore per html/xhtml e quello per i fogli di stile CSS che sono due cose ben distinte, non è detto che se ci sono errori nel primo debbano essercene per forza anche nel secondo.


  • ModSenior

    Esatto è com ha scritto manetta.
    Una pagina è formata dal codice xhtml che "dovrebbe" solo definire il contenuto, quindi ad esempio <body><p>Ciao mondo</p> e dal codice css che definisce come quel contenuto "dovrebbe" apparire.

    E' importante controllare quindi che sia il codice xhtml sia il codice css sia valido. O meglio è importante controllare che gli errori, se presenti, non costituiscano un impedimento serio ai motori di ricerca per indicizzare la pagina oppure un errore tale per cui la visibilità sarebbe a rischio su altri pc (e capita, capita).

    Ad esempio, se inserisci nella tua pagina il widget di Facebook, quel pezzo di codice renderà la tua pagina non valida, ma è un tipo di errore che non pregiudica nè la visione per i visitatori nè l'indicizzazione per i motori di ricerca.

    Visto che stai studiando, ti consiglio di impegnarti sempre per rendere il codice delle pagine valido, poi una volta che è validato ci inserisci i vari widget di Facebook, Twitter, gli script di Adwords, ecc. ecc. Avrai la certezza che gli errori presenti non costituiscono nessun problema per te.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Dei sette errori del codice xhtml che mi ha dato il programma, 6 sono tutti uguali e riguardano le virgolette (").
    Ne ho trovato una sola sbagliata per ogni riga evidenzianta. Ho controllato per correggere l'errore, ma è tutto a posto! non posso correggere niente!:?

    l'altro errore è uno spazio ( />)

    Speriamo che questo non sia un problema;

    :ciauz:


  • ModSenior

    Penso che non sia così; se è per il sito che hai indicato in un tuo precedente messaggio, il problema non è nelle virgolette, ma consiste nell'avere usato degli attributi che non sono ammessi nello standard che hai impostato in alto.
    Per il tuo file hai impostato che deve essere di tipo "XHTML 1.0 Transitional".
    In questo tipo di file, dove ti segnala errore in rosso per ( /> ) non è per la mancanza di spazio ma perché prima di questo tag di chiusura si aspetta di trovare l'attributo alt che non hai messo.
    Altro esempio, sempre se parliamo di quel sito, gli altri errori non riguardano le virgolette ma segnalano che stai usando degli attributi che non esistono nello standard. Alla riga 60 ad esempio, la segnalazione riguarda l'uso di un attributo "background" che però non esiste per il tag <td>.
    Anche se ci sono errori, i browser, purtroppo, danno una loro interpretazione del codice e visualizzano ugualmente la pagina, magari dando la parvenza che tutto sia apposto.
    Un'ultima nota, solo per l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca, penso che questo tipo di errori non siano importanti, ma è solo una mia opinione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ma allora come si può fare per avere un codice perfetto!?
    io ho usato l'interfaccia di Dreamweaver che genera il codice automaticamente... dovrebbe essere preciso... :mmm:

    Per il tuo file hai impostato che deve essere di tipo "XHTML 1.0 Transitional" E' possibile dare un'altro tipo di impostazione? Se sì, quale?


  • ModSenior

    Quel tipo di impostazione il doctype, è come un dialetto; ogni doctype però non ha solo differenze sintattiche nello scrivere i tag, ma apre le porte all'uso di alcune caratteristiche.
    Questi alcuni doctype:

    • XHTML 1.0 Frameset
    • XHTML 1.0 Transitional
    • XHTML 1.0 Strict
    • XHTML 1.1
    • HTML5
      Solo come esempio didattico, usando l'html5 è possibile usare contenitori "speciali" predefiniti come ad esempio il <nav> dove inserire tutte le voci di menu, i link più importanti della pagina oppure il contenitore <footer> dove inserire i dati che si mettono a fondo pagina. Visto che i nomi sono predefiniti, Google sa che i link che trova dentro <nav> sono molto importanti. Con le versioni precedenti non è possibile.

    Io ti consiglio di lasciare il XHTML 1.0 Transitional per il momento perché ti permette di usare il codice con più disinvoltura (è meno stringente), al limite passa a XHTML 1.1.

    Come si fa ad avere un codice perfetto?
    Anche usando un programma sofisticato come Dreamweaver è sempre necessario poi verificare sul sito w3c il codice prodotto e intervenire a mano.
    Ad esempio, per uno dei tuoi errori, ti viene segnalato che manca l'attributo alt di un'immagine; Dreamweaver non ti obbliga ad inserire l'attributo, ha la casellina per impostarlo ma lascia la libertà di usarlo o meno.
    Se lanci la validazione poi, ti accorgerei che alcuni errori non sono del tuo codice ma di un widget e come ti dicevo nel #3 facendo l'esempio di Facebook, Twitter e Youtube, a volte i loro pezzi di codice non vengono validati, ma senza influire negativamente sulla tua pagina.

    Quindi lavora sempre per avere un codice perfetto ma senza che questo sia un obbligo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie infinite per questa spiegazione :smile5: farò in modo di ottenere sempre un codice perfetto. :sun: