• User Attivo

    Come creare un'applicazione per iPhone e per Android del sito ?

    Salve,
    Sto creando un sito di Ricette e vorrei sapere come fare per realizzare un'applicazione per iphone e per android da far scaricare ai miei visitatori.

    Esiste qualche software che permette la realizzazione dell'app oppure mi devo affidare ad un programmatore?


  • ModSenior

    Ciao Magnett, dipende ovviamente da quello che vuoi fare.
    Esistono società che mettono a disposizione delle interfacce per disegnare e pubblicare app senza essere dei programmatori, le trovi cercandole per "iphone app builder". Molti di questi servizi offrono anche la possibilità di pubblicare su Android.

    In alternativa ad una app puoi anche considerare una Web App che poi sono pagine html che sfruttano caratteristiche proprie dell'Iphone e dell'Ipad.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per i consigli,

    Il mio scopo sarebbe quello di creare una versione del sito per iphone come fanno le maggiori testate giornalistiche.
    Dall'app, si dovrebbe poter navigare tra le varie ricette, visionare le videoricette, inserire commenti ecc..

    Ho cercato nei vari siti di freelance, ma le somme richieste sono ancora molto alte, 7/800 Euro a progetto.


  • ModSenior

    Oltre ai costi che ti hanno chiesto devi anche considerare i costi sia per la correzione di errori che i tuoi utenti dovessero rilevare dopo il periodo diciamo di garanzia sia per gli aggiornamenti dovuti a causa delle modifiche alle piattaforme Ios e Android.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In casi del genere, con siti web aggiornati di frequente, conviene creare dei WS appositi che consentono di estrarre le info direttamente dal db ed inviarle all'app per la visualizzazione.
    [...]


  • User Attivo

    @technolab said:

    In casi del genere, con siti web aggiornati di frequente, conviene creare dei WS appositi che consentono di estrarre le info direttamente dal db ed inviarle all'app per la visualizzazione.
    [...]

    Il sito sarà sviluppato con Wordpress, forse esiste qualche applicativo (widget o plugin) che svolge questa operazione?


  • ModSenior

    Che io sappia no, però c'è una via di mezzo, creare una web app e lo puoi fare con il plugin Wptouch che trovi sia nella versione gratuita sia in quella premium a pagamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie 1000 Valerio.

    Ho dato un'occhiata al plugin, è piuttosto interessante.

    A presto,

    ciao


  • User Attivo

    Il mio scopo sarebbe quello di creare una versione del sito per iphone come fanno le maggiori testate giornalistiche.

    Se hai già il sito potresti formattarlo per una visualizzazione ottimale su display più piccoli come quelli dei cellulare, di qualsiasi cellulare sia che sia un iphone o che giri con android ecc ecc

    e poi sulla home del tuo sito inserisci un controllo js del tipo

    if(window.screen.width<800) {
       redirect al dominio o sotto cartella che contiene il tuo sito formattato
    }
    

    Gli utenti poi dai loro dispositivi mobili potranno accedere
    alle tue ricette direttamente tramite browser.

    Non so potrebbe essere una soluzione più semplice e comunque ottimale rispetto
    al crearti un app apposita per iphone, una per Android ecc