• User Newbie

    hotel mezzaluna treviso

    Salve,
    ho una domanda da porvi, ho fatto fare da una società il sito del nostro hotel a treviso, mi hanno detto che sarebbe stato in asp e che con il giusto codice sarebbe arrivato alla seconda pag di google scrivendo "hotel Treviso" in poco tempo. Bene ci è arrivato ma da un bel po' è sprofondato in 6 pag. Praticamente inesistente.
    Sapreste dirmi se il codice è completo e corretto per l'uso che deve fare?
    Grazie Francesca


  • ModSenior

    Ciao Francesca, benvenuta nel forum gt.

    Dire che con del "giusto codice" un sito possa arrivare alla seconda pagina di Google è qualcosa di alquanto discutibile perché non basta solo del codice ma occorre tutta una serie di interventi fatti anche fuori dal tuo stesso sito.

    Ti faccio un esempio, immagina che il codice sia come il tuo hotel, tu lo ristrutturi e lo rendi ancora più bello.
    Da albergatrice sai però che non basta questo per far arrivare nuovi clienti ma che dovrai anche fare delle azioni esterne (nuovi cataloghi, nuovi comunicati stampa alle agenzie) e in oltre te la dovrai vedere con i tuoi concorrenti.

    Quindi arrivare in seconda o in prima pagina può essere un obiettivo, una stima, ma mai una certezza.

    Se puoi scrivere qua l'indirizzo internet del tuo sito senza http e senza www (altrimenti il forum non te lo fa inserire) vediamo qualche consiglio sul sito del tuo hotel.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie per la tua celere risposta il sito è:
    mezzalunahotel.it

    Avevo molte speranze in questo rifacimento del sito anche perchè ero stata subito molto chiara sul fatto che a me non interessava tanto la grafica, ovviamente fosse carino, ma la sostanza del posizionamento, invece è un disastro...


  • ModSenior

    Vediamo qualche consiglio.

    Partiamo dalle basi.
    Come hai scritto, per te è molto importante la chiave "hotel Treviso".

    Il primo punto è perché non dare il titolo alla home page in modo da enfatizzare le parole che sono più importanti per te?
    Quindi il nome della tua struttura andrebbe spostato al fondo del titolo e d'avanti ci mettiamo le tue parole chiave.
    Inoltre, vedi di far sviluppare un titolo che sia anche descrittivo della tua struttura perché così come è adesso non serve a niente.

    Questo concetto del titolo, cioè frasi sensate che contengono le parole chiave, devi farlo per ogni singola pagina del tuo sito e ogni pagina deve avere un titolo diverso. La pagina delle camere non deve avere lo stesso titolo della home perché sono due pagine dove ci sono due tipi di informazioni diverse.

    Ritorniamo adesso in home page.
    Quel blocco di testo davvero poco leggibile. Troppi tipi diverse di informazioni tutte mischiate.
    Incolonnale oppure crea dei blocchi dove separi i vari servizi e le varie caratteristiche.

    Proviamo ad immaginare che stai scegliendo un hotel per il tuo prossimo viaggio d'affari. Hai poco tempo e guardi decine di siti molto velocemente. Se un hotel offre il WIFI oppure il parcheggio gratuito oppure la pay tv questi deve essere ben esposti ed evidenziati e non costringerti a leggere un muro di parole.

    La sezione eventi poi non è sfruttata per spingere le parole che a te interessano.
    Se leggi attentamente, non è che ci sia molto testo inerente quelle parole.
    Un po' tutto il sito è scarso di materiale.

    • Hai una cucina? Descrivila?
    • Hai un bar? Racconta i cocktail che puoi preparare per i tuoi ospiti quando tornano dai loro appuntamenti di lavoro oppure la sera quando rientrano dalla visita turistica dei vostri posti.
    • descrivi i luoghi che si possono visitare nelle vicinanze
    • Fai delle promozioni per famiglie oppure se si soggiorna per più notti? Dove sono?

    Il tutto sempre pensato che devi spingere le parole che per te sono importanti e che i testi devono essere sia scorrevoli e piacevoli da leggere ma anche ben impaginati perché altrimenti i tuoi futuri ospiti non leggeranno mai tutti i bei servizi che la tua struttura può offrire loro.

    Hai pochissimi siti di settore che ti citano e che inseriscono il tuo indirizzo web sui loro siti. Questo non è importante, è vitale per un buon posizionamento.

    Non ti trovo sulle Mappe di Google.
    E' fondamentale avere una strategia su internet un po' più vasta che includere solo il sito internet.
    Le mappe sono fondamentali, quindi non dimenticarle.

    Un dubbio sulle versioni in lingua straniera.
    Ti interessava solo avere qualche pagina tradotta oppure fare del posizionamento all'estero per i clienti stranieri?
    In quest'utlimo caso la strategia per l'estero andrebbe rivista completamente.

    Infine ti devo proprio sgridare. 🙂
    Hai 13 ottime recensioni su TripAdvisor e non le metti in home page?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie per la tua risposta! Hai centrato tanti punti che non vanno, tra cui google map, possibile che non riesco a far uscire l'hotel sulla prima pag della mappa di google? Non capisco se è un problema di sito o di scheda di googel map. Sul testo e l'incolonnamento ti do ancora ragione chi si metterbbe a leggere tutta qualla roba??


    Inoltre mi interessavano e anche tanto i turisti stranieri.


  • ModSenior

    Prego.
    La scheda risente del sito che non è proprio ben organizzato per piacere a Google sia come organizzazione sia come contenuti come ti ho suggerito prima, di conseguenza anche il posizionamento sulla Mappa non è buono.

    Per posizione geografica, citazioni sui portali e recensioni la scheda è ben fornita, quindi migliorando il sito avrai anche un miglioramento della posizione sulle mappe.

    Per i turisti stranieri alcuni aspetti mi lasciano dubbioso.
    Il primo è che non capisco a quali nazioni la tua strategia vorrebbe rivolgersi.

    Per le pagine in tedesco la nazione nella quale vorresti fare del posizionamento è semplice e chiara: la Germania.
    Per le pagine in inglese? e per quelle in spagnolo.
    Perché Google non ragiona per lingua ma per nazione.
    Quindi un conto è posizionare un sito in Inghilterra, cioè sul loro Google che è google.co.uk, un conto in Nuova Zelanda su google.co.nz.

    Oltre a questo il tuo dominio è un .it e posizionare all'estero un dominio nazionale è molto molto più difficile e lungo (e di conseguenza costoso). Solo per le versioni in lingua straniera avrai registrato un dominio globale come un .com, .net, .eu e avrei usato questo per le varie nazioni estere suddividendolo in tante cartelle ognuna dedicata ad una nazione differente.

    A parte questa suddivisione per nazioni comunque non vedo ad esempio siti spagnoli che citano le tue pagine in spagnolo inserendo un link al tuo sito e così via anche per le altre lingue.
    Come ti ho accennato prima ricevere link di qualità è fondamentale e purtroppo questa attività di cercare link (in gergo si chiama linkbuilding) è molto scarsa.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie Valerio
    per i tuoi consigli, adesso per i testi posso ampliarli e per il resto ormai, visto la cifra che ho pagato, devono sistemarla quelli che l'hanno fatto... Grazie ancora e magari mi faccio risentire quando cambia qualcosa.


  • ModSenior

    Sono d'accordo con te Francesca.
    Inizia a far sistemare quelle cose. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio,
    ti chiedo un'ultima cosa, secondo te cambia avere il sito in aruba o register? Prima ce l'avevo su register e poi è stato spostato su aruba, questo può influenzare?
    Grazie Francesca


  • ModSenior

    No Francesca, non penso che possa influire.

    Valerio Notarfrancesco