• User

    Larghezza layout fisso: 980px o 1024px?

    Ciao a tutti,
    sto studiando un nuovo layout per il mio sito.

    Attualmente la maggior parte degli utenti sul web ha una risoluzione non inferiore a 1024 pixel.

    Tuttavia la maggior parte dei siti web attuali (compreso il mio) ha una larghezza di 980 pixel, pur avendo una grafica semplice, quindi senza immagini che escono fuori dai 980px e altre diavolerie che impongono una "larghezza di sicurezza".

    Perché praticamente nessuno si spinge fino al 1024 pixel?

    E' vero, stiamo parlando di 44 insignificanti pixel, però mi chiedevo... perché nessuno li sfrutta tutti!?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao jAmes.87,
    hai considerato la barra di scorrimento? Ecco dove sono i finiti i 44pixel. 😄


  • User

    Grazie per la risposta.

    Effettivamente la barra si prende poco meno di 20 pixel.

    Quindi rimanendo 1000px in totale si preferisce fare 980px per mettersi al riparo da eventuali browser che tra barre laterali e bordi potrebbero rubarsi qualcosa in più, giusto?

    A questo punto inizio a pensare di fare un layout che con una risoluzione di 1024px sia largo 980px, mentre con una risoluzione di - per esempio - oltre 1200px sia largo 1180px.

    Ho visto qualcuno che l'ha fatto, ma dato che mi trovo qui ne approfitto per chiedervi un parere al riguardo. 🙂


  • ModSenior

    Le barre mi sembra che da browser a browser differiscano leggermente, inoltre credo sia meglio lasciare qualche pixel come margine del sito per questioni di estetica.