• User Newbie

    Consiglio su come gestire pagine con errore 404

    Buongiorno a tutti!
    Questo è' il mio primo post, e aggiungerei che è da poco che mi sono avvicinata al SEO, quindi vi chiedo in anticipo di perdonarmi se faccio domande sciocche, sono ancora una novellina in materia, e sono qui per imparare. 🙂
    Detto questo, passiamo al problema.....

    Ho notato su Google webmaster tool che ho la bellezza di 172 pagine che mi danno errore 404. Questo credo sia dato dal fatto che una volta ho scaricato un plugin (ho il sito in wordpress) che mi ha aperto moltissime pagine nuove. Poi il plugin l'ho disinstallato perchè non mi soddisfaceva, ma le pagine sono rimaste vuote vaganti in google.

    Vorrei chiedervi come risolvere il problema di queste pagine. Sempre, e ovviamente, in un ottica SEO.
    Ho notato che questo problema ha recato danni non da poco al mio sito in termini di indicizzazione.

    Ho letto in giro che le opzioni possono essere 2:
    -creare una pagina 404 personalizzata che indirizzi l'utente al sito
    -utilizzare il redirect 301.

    Voi cosa mi consigliate??
    Ho sentito parlare anche di un plugin wordpress (Redirection) che ti ridireziona lui le pagine all'url che si preferisce.... Me lo consigliate??

    PS. su Google WebMaster tool ho utilizzato lo strumento "Rimozione URL", ma non me ne ha rimossa nessuna.... :(.... sapete perche?

    Vi ringrazio in anticipo, e resto (fremente 🙂 ) in attesa di una vostra risposta...helpppp :crying: