• User

    Un progetto web MOLTO AMBIZIOSO, prossimo allo sbarco: cosa ne pensate?

    Anche se non sono un utente particolarmente "attivo", seguo il forum da tempo e con una certa costanza. Nella vita in genere amo ascoltare, leggere, documentarmi....e intervenire solo quando sono sicuro di poter apportare qualcosa in più rispetto a quanto ho modo di leggere. E mettiamoci anche un po' di mancanza di tempo, no? Ché di materiale interessante in giro ce n'è fin troppo, e quando ti trovi a lavorare 24h/24h davanti ad un monitor, il tempo vola...
    Vorrei condividere con voi un progetto al quale sto lavorando, in qualità di "project manager" insieme ad altri colleghi, per oltre 4 lunghi anni. Avrei voluto confrontarmi già da tempo con il forum, ma ogni volta in cui ho cominciato a scrivere qualcosa, una vocina mi diceva di desistere ed attendere il momento propizio.
    Oggi credo che questo momento sia arrivato, siamo prossimi al lancio del progetto (ormai divenuto realtà), e ci troviamo di fronte ad un bivio piuttosto delicato, che ci sta mettendo nelle condizioni di prendere delle decisioni drastiche. Mi piacerebbe conoscere un vostro parere in generale, ma anche in merito ai quesiti che ci siamo posti, in base alle informazioni che sinteticamente cercherò di fornirvi, senza scendere troppo nei particolari (ho già scritto abbastanza...)

    Si tratta di un portale web unico nel suo genere, che ha per obiettivo la divulgazione di informazioni di importanza vitale per la famiglia (per giovani, adulti ed anziani), attraverso la pubblicazione di contenuti specifici, selezionati in base alle aree tematiche inerenti i temi che ruotano strettamente intorno alla vita in famiglia (casa, scuola, lavoro, salute, fisco, previdenza, risparmio). La particolarità del servizio offerto, completamente gratuito e nel rispetto della privacy dell'utente, è in un software proprietario.

    E' uno strumento di analisi previsionale unico nel suo genere, facile da consultare, che permette all?utente di dare ?un?occhiatina? sul proprio futuro. La procedura di creazione del proprio profilo è facile e veloce. Si effettua utilizzando solo il mouse, "giocando" con un'interfaccia grafica semplice e piacevole (a prova di "newbie"), attraverso la quale è possibile riprodurre il proprio stato di famiglia.
    Su di un paesaggio disegnato "a mo' di bambino" l'utente può cliccare e trascinare (drag & drop) delle figure a scelta (auto, bambini, case, animali, ecc.) che possono rappresentare la propria famiglia, la propria casa, o la propria auto, ecc.

    Al termine della personalizzazione il tool di calcolo, composto di complessi algoritmi, scatta una foto "istantanea" sullo stato di famiglia dell'utente, analizzandolo dal punto di vista economico/finanziario ed esaminando la "sostenibilità dello stile di vita" della sua famiglia. Il sistema fornisce all'utente linee guida per evitare di incappare in scelte che potrebbero compromettere irrimediabilmente la sostenibilità dello stile di vita della sua famiglia (acquisto dell'auto sbagliata, un figlio all'università, la ristrutturazione di una casa, ingresso nell?età pensionabile, ecc.) ed una serie di informazioni specifiche di carattere fiscale (detrazioni, deduzioni, agevolazioni, ecc.) e previdenziale (pensione, lavoro, ecc.) che possono aiutarlo a risparmiare soldi.

    E mi fermo qui, sperando di essere stato sufficientemente esaustivo.

    Vi piace? cosa ne pensate?
    In questi ultimi 10 mesi abbiamo avuto molti contatti con potenziali interessati al progetto, in Italia ed all'estero, ma stiamo ancora tentando di tenere la baracca in piedi e sostenere il lancio del portale. Tuttavia, tra varie offerte di partnership e/o acquisto, innamoramenti fulminei e sparizioni improvvise, la situazione della nostra piccola società dal punto di vista finanziario non è delle migliori, e le valutazioni da fare sono tante e delicate. Cresciuti in crowdfunding, abbiamo già investito tanti soldi, tanto tempo, e sacrifici che potreste solo immaginare...costruendo e sfasciando, testando e sognando, ecc.

    Il dilemma ora è: continuare con le nostre gambe (le variabili da valutare sono tantissime) o uscire allo scoperto (pubblicazione) sperando in qualche "big company" interessata ad acquisire il progetto?

    Dirò qualcosa di forte: siamo assolutamente convinti di immettere sulla rete un qualcosa che darà moooolto fastidio al "mercato", poiché parliamo di "sostenibilità dello stile di vita", in barba alle aziende che del consumismo "spinto" hanno fatto il loro core-business. Già solo per questo motivo siamo fortemente motivati a resistere e stringere la cinta, e non è assolutamente strano pensare che, d'altro canto, il portale può rappresentare una grande opportunità di business per quelle aziende che saranno in grado di vedere l'altra faccia della medaglia.
    Tuttavia, essendo abituato a masticare numeri dalla mattina alla sera, ritengo sia imprescindibile dover fare i conti con la realtà. Il portale ha bisogno di competenze specifiche (marketing, SEO, social media strategist, ecc.) supporto finanziario e un network consolidato di collaborazioni = SOLDI.

    Insomma, vi ho annoiato? E' vero, ho scritto un poema... Però sono certo di aver destato la curiosità di qualcuno di voi.
    Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensate.
    Grazie comunque, a presto!

    Mario


  • Moderatore

    Il vostro progetto è davvero ambizioso e devo ammettere che anche ai miei occhi è contro tendenza viste tutte quelle aziende che incitano il consumismo sfrenato per rimpolpare la propria economia. Dal mio modestissimo punto di vista avete bisogno di motivazione. Il portale, così com'è stato descritto, è unico nel suo genere e non credo di averne mai visto uno che lontanamente possa esserne simile. Per questa ragione vi posso solo consigliare di tenere duro, di lanciarlo, di crederci, di investire altro tempo e denaro per i collaboratori e tutte le spese riguardanti la pubblicità, l'aspetto del marketing e Seo.

    Tutti i grandi progetti innovativi, si prenda in considerazione YouTube, sono stati acquistati ad una cifra irrisoria considerando quanto in seguito l'idea visionaria ed innovativa di un team l'abbia reso popolare e di successo (Google). Perciò il mio consiglio non è assolutamente "svendere" o sottovalutare il vostro progetto.
    Inoltre con questi tempi di crisi che ci sono in Italia uno strumento del genere può aiutare davvero le famiglie ad orientarsi, può diventare una bussola molto preziosa.

    In definitiva non mollate, non siete arrivati a questo punto (ideazione, progettazione, realizzazione) per poi uscirne sconfitti o vendere la vostra idea.

    Solo un modesto parere 🙂


  • User

    @kiwi_orange said:

    Il vostro progetto è davvero ambizioso e devo ammettere che anche ai miei occhi è contro tendenza viste tutte quelle aziende che incitano il consumismo sfrenato per rimpolpare la propria economia. Dal mio modestissimo punto di vista avete bisogno di motivazione. Il portale, così com'è stato descritto, è unico nel suo genere e non credo di averne mai visto uno che lontanamente possa esserne simile. Per questa ragione vi posso solo consigliare di tenere duro, di lanciarlo, di crederci, di investire altro tempo e denaro per i collaboratori e tutte le spese riguardanti la pubblicità, l'aspetto del marketing e Seo.

    Tutti i grandi progetti innovativi, si prenda in considerazione YouTube, sono stati acquistati ad una cifra irrisoria considerando quanto in seguito l'idea visionaria ed innovativa di un team l'abbia reso popolare e di successo (Google). Perciò il mio consiglio non è assolutamente "svendere" o sottovalutare il vostro progetto.
    Inoltre con questi tempi di crisi che ci sono in Italia uno strumento del genere può aiutare davvero le famiglie ad orientarsi, può diventare una bussola molto preziosa.

    In definitiva non mollate, non siete arrivati a questo punto (ideazione, progettazione, realizzazione) per poi uscirne sconfitti o vendere la vostra idea.

    Solo un modesto parere 🙂

    Grazie molte,
    hai colto in pieno i nostri pensieri, i nostri sogni, toccando anche degli aspetti che volutamente avevo lasciato da parte a favore della brevità (ci sarebbe da parlarne per ore). Ti confermo, come abbiamo sempre sostenuto, che ad oggi non esiste un servizio di questo genere (puoi facilmente immaginare perché). L'unico progetto similare di cui ho avuto l'opportunità di sentir parlare, era stato sviluppato da ben due team di ricercatori di altrettante università straniere, ma è stato eliminato dal mercato ancora prima della pubblicazione, acquistato da una banca tedesca per poche centinaia di migliaia di euro e chiuso in un cassetto. A buon intenditor... 😉
    Per questo, e per tanti altri motivi, riteniamo davvero che possa rappresentare un aiuto concreto alle famiglie italiane (e magari anche di qualche altro PIIGS) in serie difficoltà per via della "crisi economica", e una stangata alle aziende attente solo alla massimizzazione dei profitti.
    Non abbiamo alcuna intenzione di "svendere", ci mancherebbe. A dir la verità, abbiamo anche rifiutato offerte allettanti dal punto di vista economico, ma considerando gli sforzi e i sacrifici fatti per arrivare fin qui, le motivazioni per cedere questo progetto a soggetti terzi sarebbero ben altre e ben oltre gli aspetti economici.
    Le mie riflessioni a proposito di "quale strada intraprendere" non sono affatto dettate dalla mancanza di motivazione, anzi! Sono solo le considerazioni di un marketer "con i piedi troppo per terra".
    Comunque GRAZIE, il tuo post va ad aggiungersi ai tanti apprezzamenti che abbiamo ricevuto in questi ultimi mesi 😉


  • User Attivo

    @SuperM said:

    Il dilemma ora è: continuare con le nostre gambe (le variabili da valutare sono tantissime) o uscire allo scoperto (pubblicazione) sperando in qualche "big company" interessata ad acquisire il progetto?

    Se il prodotto è sufficientemente maturo, collaudato sicuro e tutti i test necessari per la pubblicazione hanno dato esito positivo probabilmente vi conviene uscire allo scoperto perché finché rimarrà in laboratorio non potrà mai dare vero interesse a nessuno con i relativi oneri. Credo che un prodotto potrebbe essere arricchito di nuove funzionalità anche quando è già online.

    Ma prima che possa essere una fonte di reddito ce ne vuole di strada…

    Penso che la scelta da intraprendere possiate darla solo voi giudicando il prodotto con occhio critico e distaccato dalla propria creazione.

    In bocca al lupo!


  • User

    @MenteLibera said:

    Se il prodotto è sufficientemente maturo, collaudato sicuro e tutti i test necessari per la pubblicazione hanno dato esito positivo probabilmente vi conviene uscire allo scoperto perché finché rimarrà in laboratorio non potrà mai dare vero interesse a nessuno con i relativi oneri. Credo che un prodotto potrebbe essere arricchito di nuove funzionalità anche quando è già online.

    Ma prima che possa essere una fonte di reddito ce ne vuole di strada…

    Penso che la scelta da intraprendere possiate darla solo voi giudicando il prodotto con occhio critico e distaccato dalla propria creazione.

    In bocca al lupo!

    Sostanzialmente, saremmo pronti per la pubblicazione. Abbiamo pianificato la pubblicazione di una buona quantità di contenuti, i test sulla sicurezza hanno dato esito negativo (nel senso che va tutto bene) ed ora stiamo lavorando alla strutturazione della campagna di comunicazione che dovrà sostenere il lancio del portale.
    Non è affatto semplice decidere quale strada intraprendere nelle condizioni in cui ci troviamo, ma è pur vero che uscendo allo scoperto aumenterebbero le opportunità.
    E crepi il lupo! 😉

    Mario


  • Super User

    Il progetto sembra senz'altro interessante. Mi offro volontario come tester 🙂


  • Moderatore

    La stessa cosa vale per me, se avete bisogno di una mano per i test dal lato utente anche io sono disponibile.

    Un saluto e buona fortuna davvero con il vostro progetto


  • User

    Molte grazie, le vostre parole sono il nutrimento ideale per tutto l'entusiasmo che abbiamo concentrato su questo progetto!
    Penso che "approfitteremo" a breve della disponibilità di kiwi_orange e di enigma per qualche test 😉
    Nel frattempo, se avete domande o comunque voleste saperne di più, siamo qui...

    Buon lavoro a tutti voi, aloha 🙂