• User Newbie

    Cambiare la struttura del sito e gli URL

    Buongiorno a tutti,

    Da qualche tempo mi occupo di un sito internet di annunci e un'agenzia SEO mi ha proposto di fare alcune modifiche alla struttura. Io ho qualche dubbio in proposito. Per evitare di fare pubblicità userò l'esempio di un sito di annunci immobiliari. Il sito ha questa struttura:

    Home page (casatua. it)
    -> annunci immobiliari (casatua. it/annunci-immobiliari)
    --> luogo (casatua. it/annunci-immobiliari/Milano, casatua. it/annunci-immobiliari/Padova, ecc.)
    --> tipo (casatua. it/annunci-immobiliare/Appartamento, casatua. it/annunci-immobiliari/villetta, ecc.)
    -> consigli sull'immobiliare (casatua. it/consigli).
    --> come diventare proprietari (casatua. it/consigli/proprietari)
    --> come affittare (casatua. it/consigli/affittare).

    Come noterete, negli URL dei luoghi e dei tipi non c'è nessuna sottocartella: si passa, ad esempio, da "annunci-immobiliari" a "annunci-immobiliari/Milano" senza nulla in mezzo. La domanda è: secondo voi sarebbe meglio una struttura di questo tipo: casatua. it/annunci-immobiliari/luogo/Milano?

    Mi pongo la domanda perché le pagine con gli annunci per luogo non sono ben posizionati in Google e l'agenzia SEO mi propone di fare un test su un numero limitato di luoghi passando da:

    • casatua. it/annunci-immobiliari/Milano
      a
    • casatua. it/annunci-immobiliari/luogo/Milano

    Secondo voi ha senso?

    Ecco i miei dubbi:

    • le pagine con gli annunci per luogo non sono ben posizionate ma quelle per tipo sì e la struttura è la stessa in entrambi i casi.
    • fare questo test significa fare qualche migliaio di redirezioni e non so se questo è il top.
    • ...ma quale sarebbe esattamente il vantaggio per Google di avere un livello in più che si chiama "luogo"?
    • in questo modo le pagine di risultati finiscono al 4° livello... non sarebbe meglio tenerle al terzo?

    Ringrazio chiunque avrà la pazienza di leggere fino in fondo questo papiro.
    Ringrazio ancora di più chiunque avrà voglia di dare la sua opinione.

    Buona giornata!