• User Newbie

    Richiesta consigli per una migliore ottimizzazione del sito

    Salve a tutti,
    vorrei alcuni consigli per una migliore ottimizzazione del mio sito internet. Il mio sito tratta di psicologia ed è caratterizzato da nuovi articoli aggiornati settimanalmente. Da fine marzo 2017 ho raggiunto la quota di 140 articoli (scritti uno a settimana dal 2014). Ho inserito dei link interni in modo da collegarli. Da allora i visitatori sono duplicati. In 3 anni sono riuscita a passare dalla nona pagina alla seconda pagina (tutto da sola) ma il mio obiettivo rimane la prima pagina. So che il posizionamento del sito dipende da molti fattori per questo vorrei fare tutto il possibile per ottimizzarlo al meglio. Come posso modificare i precedenti articoli in modo da farli salire? I titoli che inserisco negli articoli sono abbastanza lunghi (3 righe) ma non mi hanno mai penalizzato fino ad ora. Come è possibile se sapevo che vanno usati al massimo 60 caratteri? Come far salire la homepage del sito? E' utile inserire link esterni? (ne ho inserito uno per articolo indirizzati a pagine importanti scientifiche, in modo da aiutare l'utente che vuole approfondire l'argomento). A luglio avevo pensato di passare ad https, questo passaggio potrebbe favorirmi in modo abbastanza rapido? Attendo i vostri consigli. Grazie.


  • Super User

    Ciao Tina, il sito è sulla psicologia in generale oppure sei una psicologa ed è il tuo sito con cui vorresti trovare nuovi pazienti?
    Aggiungere articoli è una tecnica e sicuramente un pò aiuta, anche se dipende poi dalle parole chiave (certi argomenti magari non necessitano proprio di "notizie fresche" ma più di approfondimenti).
    I link interni aiutano molto, ma falli pensando più all'utilità che possono avere per i visitatori che per Google (altrimenti si rischia di esagerare), sopratutto dovresti fare in modo che le pagine più importanti ricevano più link.
    I "title" cioè quelli che poi si vedono su Google devono essere al massimo di circa 60 caratteri (al massimo Google li taglia), ma poi i titoli H1, H2, H3, ecc. sul sito possono essere anche più lunghi.
    Per la home dipende molto dal sito, se sei una psicologa puoi farti linkare su siti specializzati sulla medicina dove si trovano altri medici.
    I link esterni sono molto utili se linkano risorse importanti e aiutano davvero l'utente.
    Se vuoi passare ad https intanto ti consiglierei di vedere se i siti della tua concorrenza utilizzano https oppure no.


  • User Newbie

    ciao Lorenzo, il sito è sia per trovare pazienti che a scopo informativo. Amo molto scrivere. Https non è usato molto dalla concorrenza. Per questo ci avevo pensato. Fammi sapere. Grazie.