• User Newbie

    2 Siti: uno italiano e uno inglese...domanda

    Buonasera a tutti, avrei una domanda.
    Un sito italiano estensione ".it". l'altro in inglese con nome a dominio diverso e in inglese ed estensione ".com".

    Il cliente mi chiede se, nelle bandierine della selezione lingua possiamo mettere i link ai rispettivi siti in lingua straniera, cioè nel sito italiano la bandierina rimanda al sito inglese e in quello inglese la bandierina rimanda al sito italiano.
    :mmm: Ci ho riflettuto e non mi sembra un'ottima idea.
    La best practice non dovrebbe essere: creare link e corrispondenza dalle pagine del sito in italiano a quelle del sito in inglese?
    Se così fosse, dovrebbero avere il sito italiano tradotto in inglese e quello inglese tradotto in italiano...
    😞 Potreste consigliarmi?
    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    quindi riepilogando hai un azienda con un sito italiano .it e uno inglese .com. Perché non vuoi likarli tra di loro? La versione inglese non è completamente tradotta? Linka la Home


  • User Newbie

    Ciao buongiorno,
    l'azienda è di due persone di conoscenza alle quali cerco di dare supporto per sito e consigli per la Seo.
    I due siti non hanno lo stesso nome uno per l'Italia fid.....it e l'altro per l'estero topital.....com
    Per dare maggiore forza ai link, inserirli nelle bandierine mi sembra riduttivo.


  • Moderatore

    Ciao
    potresti fare delle pagine e metterle nei link in alto tipo "Siamo presenti in America" e nella pagine linkare e descrivere l'altro sito. Non fare l'errore di linkare il sito in tutte le pagine.


  • User Newbie

    Grazie molte per le risposte. E scusa se mi dilungo ma una scelta ne esclude un'altra o delle altre e ci si addentra sempre più.
    In Home Page si potrebbe fare come consigli e mettere i link ai siti con testo "siamo presenti in Francia" con link a topfrench...com e ancora meglio topfrance...fr, "in Inghilterra" etc.
    Ma nel sito principale come si gestiscono le traduzioni? Non si producono dal momento che ci sono le versioni in lingua a cui si viene indirizzati?
    E se è rischioso mettere i link in ogni pagina, si rischia che un utente estero, entrando in una pagina interna del sito in una lingua diversa dalla sua e senza link alla sua lingua, rimbalzi fuori.
    A questo punto, potrebbe essere ottimale dato che stanno realizzando le versioni del sito in lingua, linkare da ogni bandierina alla versione del sito in lingua corrispondente?


  • Moderatore

    Ciao si puoi fare entrambe le cose. Sia bandierina su tutte le pagine che la mia soluzione. Il link in tutte le pagine mettilo nofollow mentre il link sulla pagina come ti consigliato mettilo "normale".

    Per riepilogare io farei...anche se dovrei vedere i siti...
    Link con bandierina o frase nella lingua su tutte le pagine... valuta tu se header, menu o footer... ma deve essere no follow.

    Articolo con link dalla home che parla della presenza dell'azienda nell'altro paese e da li lo linki.


  • User Newbie

    ok, grazie molte. Seguirò i tuoi consigli