• User

    Sito bilingue: come organizzarlo?

    Salve,
    sto costruendo un sito e-commerce in italiano e inglese e vorrei che i visitatori potessero aprire il sito nella loro lingua.
    Vorrei sapere se mi conviene usare 2 domini distinti (pippo.com per la versione inglese e pippo.it per la versione italiana) oppure usare solo pippo.com e mettere tutte le pagine della versione inglese nella cartella "en" (pippo.com/en) e le pagine di quella italiana nella cartella "it" (pippo.com/it). Però se uso solo pippo.com avrei bisogno che i visitatori venissero reindirizzati alla versione del sito corrispondente alla loro lingua: come faccio?

    Qualcuno può darmi dei consigli?
    Grazie.

    Saluti,
    Anto


  • User

    ciao anto,
    io ho un sito miosito . it con 3 lingue e l'ho organizzato nel seguente modo:
    Nella cartella miosito . it ho messo l'home page in inglese (quindi miosito . it/index.htm), poi all'interno dell'home page c'è i link alle altre lingue che si trovano in:
    miosito . it /en/index.htm; miosito . /it/index.htm, etc.
    Naturalmente i file index.htm dentro /en/ è in inglese, dentro /it/ è in italiano etc.

    Comunque si trovano diversi script che riconoscono la lingua di defualt del browser, poi utilizzare questa variabile per poi reindirizzare il visitatore alla home page della tua lingua.
    Ciao
    fabrizio


  • User

    Ciao Fabbolo e grazie per l'aiuto.
    Se non ho capito male, la prima pagina del tuo sito contiene solo i link per la scelta della lingua e in base alla scelta che fa l'utente viene reindirizzato alla vera homepage nella lingua scelta... è così?
    Mi sembra una soluzione interessante, ma speravo di trovarne una un pò diversa, più immediata, che consenta al visitatore di accedere subito al sito vero e proprio...

    La soluzione degli scripts che riconoscono la lingua di default del browser mi sembra invece perfetta per le mie esigenze... conosci per caso qualche script affidabile che consente di reindirizzare il visitatore in base alla lingua del browser o del sistema operativo che utilizza? Questi scripts, che tu sappia, funzionano o rischiano di rallentare il sito e creare problemi?

    Ciao,
    Anto


  • User

    ciao anto,
    non posso metterti qui il link del mio sito ma ti rispondo in privato, così gli dai un'occhiata e prendi inspirazione. Oppure fatti un giro su internet e cerca siti che sono in più lingue e poi dal browser scegli "visualizza sorgente" e vedi come loro hanno organizzato il sito.
    Per lo script puoi prendere spunto dal seguente, ma dovresti capire qualcosa di php ...

    $lang = $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'];
    if (substr($lang, 0, 2) == 'it') {
    header("Location: /it/index.php");
    }
    if (substr($lang, 0, 2) == 'en') {
    header("Location: /en/index.php");
    }

    non è farina del mio sacco ma copiato nel forum www . visivagroup . it/showthread.php?t=22591.

    Spero ti sia stato utile 🙂

    ciao


  • User

    Ti ringrazio Fabbolo... ogni aiuto è prezioso per me.
    Ho dato un'occhiata al tuo sito...è davvero molto carino e ben fatto.
    Cmq avevo capito male...in pratica metti l'homepage di default in inglese e poi dai la possibilità ai visitatori di scegliere la loro lingua cliccando sui link a mò di bandierine...Probabilmente questa è la migliore soluzione in base alla tua utenza che sarà fatta principalmente di stranieri. Pensavo anch'io a una soluzione del genere ma usando il .it per la versione italiana e il .com per quella inglese mettendo le bandierine su entrambi i siti.

    Mentre con lo script che reindirizzi in base alla lingua del browser potrei usare solo il .com e credo che questa potrebbe essere la soluzione più adatta alle mie esigenze.

    Non conosco il PHP ma non sarebbe un problema perchè per realizzare il sito intendo affidarmi a un webmaster, ma volevo cmq farmi un'idea di come si possa risolvere il problema prima di partire.

    Lo script che mi hai gentilmente postato è già funzionante così com'è o ha bisogno di essere completato?
    Grazie...

    Ciao...


  • User

    ciao, se ti affidi ad un webmaster ci penserà lui a trovare la soluzione più giusta per la tua esigenza. Prova a chiedere a lui senza suggerimento quale soluzione ti prospetta in modo da testare un po' la sua preparazione.
    Lo script lo puoi utilizzare così com'è, devi solo sostituire location ... etc con la pagina del sito in italiano, inglese o altra lingua, ma cmq un minimo di linguaggio devi conoscerlo altrimenti ogni modifica ti è impossibile.
    in bocca al lupo
    fabrizio