• User Newbie

    Sezione dinamica su sito statico

    Innanzitutto spero di aver postato nella sezione adatta (altrimenti perdonatemi e spostatemi dove ritenete)
    Vi spiego subito il mio problema nella speranza di poter trovare un aiuto...ormai sto diventando scemo a furia di ricerche e letture varie.
    Io ho da realizzare un sito prettamente statico in dreamweaver, molta grafica e solo una sezione (magari creando un div nella homepage) da rendere dinamica (ad esempio news di promozioni).
    I contenuti di questa sezione devono essere aggiornati direttamente online (magari tramite link a pagina con accesso protetto da password) da una persona che di informatica e varie sa poco o nulla e da pc con nessun software o database o altro installato (solo tramite accesso ad internet- ps: internet explorer 5) in tale pagina mi piacerebbe realizzare un piccolo form con campi preassegnati (tipo data, titolo, descrizione...) nella quale l'utente preposto possa inserire quanto crede e anche cancellare le vecchie news non più utili.
    Se fosse possibile far aggiornare da tale form un semplice file txt (quindi senza database) sarebbe ancora meglio, anche se credo che per le password di accesso ho comunque bisogno di database giusto? oppure si può fare diversamente visto che aggiornerebbe solo una persona?
    In ogni caso l'hosting supporta asp, access e credo php....la mia mente non più :bigsmile:
    grazie a tutti quelli che potranno contribuire.


  • ModSenior

    Puoi programmare la cosa in php o asp senza problemi, ovviamente devi conoscere uno dei 2 linguaggi, non è necessario un database per inserire un form di login.

    Su hotscripts.com puoi trovare molti script già pronti che potresti cercare di adattare con un minimo di conoscenza di uno dei 2 linguaggi, ovviamente se sei in grado di programmarti il tutto da solo, lascierei perdere l'ipotesi di adattare qualcosa di precostruito.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta thedarkita, purtroppo vado di html, java e poco +, molta grafica ma di contro mi sto avvicinando solo ora sia all'asp che al php e diciamo che ho ancora poche idee e anche parecchio confuse.
    ...Si! x la form non ci sono problemi, il discorso si complica sulla scelta del linguaggio da utilizzare in maniera migliore x le mie esigenze e sulle scarse conoscenze di entrambi.
    Quale scegliere e come operare l'aggiornamento dal file txt?
    cosa scegliere x il controllo accessi? posso andare di javascript o devo rendere tutto omogeneo al linguaggio che scelgo?
    ...che amarezza!!!


  • ModSenior

    Deviscegleire php o asp, usarli entrambi combinati è sconveniente. Con javascript ci fai ben poco, essendo lato client.
    Ti consiglio di gaurdare su quel sito se trovi un tutorial (in inglese) per realizzare qualcosa di simile o in alternativa usare uno script già fatto modificandolo.
    Se hai bisogno di aiuto poi nell'adattare lo script puoi postare nell'area asp o php(a seconda del linguaggio che scegli) di questo forum.
    Trovare qualcosa che usi file txt è comunque più difficile che trovare script che usino il database.

    PS java e javascript sono 2 linguaggi diversi


  • User Newbie

    provo a dare un'occhiata su hotscripts.
    Grazie per la dritta, speriamo bene!
    ma x aggiornare l'eventuale database, la persona dovrebbe avere installata l'applicazione (mysql o access che sia)? o potrebbe on line dal form aggiornare il database senza preoccuparti di avere nulla installato?

    Ps: x quanto riguarda java e javascript, si, so che sono 2 linguaggi diversi..il problema è su asp e php che a malapena so cosa sono.

    Grazie x la pazienza 😉


  • ModSenior

    L'utente non deve avere nulla installato, quindi non hai problemi da questo punto di vista.

    Per imparare php e asp, puoi cominciare anche dai tutorial presenti nelle sezioni di questo forum, che potranno fornirti una base sufficiente.