• User

    Analisi e-commerce: apprezzamenti, consigli e soprattutto critiche

    Lieto, in qualità di nuovo iscritto, di far parte di questo forum, sottopongo al vostro giudizio il seguente sito: www.miaerboristeria.it
    Premetto che il catalogo è in fase di completamento. Eventuali "buchi" nelle categorie sono imputabili a questo.
    Saranno graditi apprezzamenti e consigli, ma soprattutto saranno graditissime le critiche. Attraverso il confronto si migliora, anche solo parlandone.

    Grazie a tutti anticipatamente.


  • Super User

    Ciao e benvenuto nel ForumGT,
    in primis ti dirò che a me piace e, dopo uno sguardo veloce, avrei comunque 2 modifiche al volo da fare.

    La prima potrebbe essere l'url rewrite, per rendere più amichevoli gli url delle pagine.
    La seconda riguarda la barra a sinistra del menù, che mi sembra anche dal punto di vista grafico, un po' spenta.
    Magari una piccola suddivisione o distacco delle categorie darebbe tutto un'altro occhio e basterebbe.

    Volendo potresti anche rende valido il codice html, visto pure che hai un dtd transitional 😉


  • Super User

    Dup


  • User

    Ciao hogudo,
    grazie per il benvenuto e per i suggerimenti. 😉

    Per te e per chi vorrà spendere qualche minuto su miaerboristeria, vorrei chiedervi un parere sulla facilità di comprensione del programma 10% In Cassaforte (banner rosa). Secondo voi il valore percepito dai clienti a che livello si colloca? Il regolamento è abbastanza chiaro?

    Grazie

    Ishmael


  • User Attivo

    @Ishmael said:

    Ciao hogudo,
    grazie per il benvenuto e per i suggerimenti. 😉

    Per te e per chi vorrà spendere qualche minuto su miaerboristeria, vorrei chiedervi un parere sulla facilità di comprensione del programma 10% In Cassaforte (banner rosa). Secondo voi il valore percepito dai clienti a che livello si colloca? Il regolamento è abbastanza chiaro?

    Grazie

    Ishmael

    E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum per cui un saluto a tutto:fumato: . Non sono un esperto di E-commerce quindi Ishmael, quello che ti dirò è la semplice impressione di un utente medio.

    Il sito è attraente semplice ed intuitivo. Però per i menù a destra e a sinistra avrei usato un colore di sfondo diverso perchè, quel bianco comune a tutta la pagina non li mette in evidenza e tende a farli passare in secondo piano!

    10% in cassaforte è molto chiaro però avrei impostato il tutto diversamente. Sinceramente ho letto solo i primi due punti poi mi seccava leggere gli altri 14:(): ! io avrei collegato il banner ad una sorta di landing page dove invece di scrivere tutto il regolamento avrei messo in evidenza solamente le caratteristiche di questa promozione (i primi due punti serebbero ottimi) e poi avrei messo due link:

    1. uno piccolo che collega al regolamento completo;
    2. uno bello grande che invita il visitatore ad effettuare un acquisto. Starebbe bene un frase del tipo: "Allora cosa aspetti? Non farti sfuggire questa occasione, effettua un acquisto!:vaiii: "

    Se posso darti un consiglio, scriverei chiaramente che l'offerta è limitata nel tempo, cioè durerà per esempio fino al 10 marzo! in questo modo stimoli in misura maggiore il visitatore ad acquistare!

    Per il resto a livello di visite, registrazioni e vendite come sei messo? E a livello di promozioni come pubblicizzi questo sito?


  • User Attivo

    ciao
    a me il tuo shop piace molto 🙂 complimenti!
    per quanto riguarda il programma "il 10% in cassaforte" e' spiegato chiaramente, inoltre ai trovato un bel "nome" per farlo ricordare e per darne l'idea! di nuovo complimenti

    ti segnalo solo, nel title della pagina, un </br> di troppo ...

    ricordati di fare il mod_rewrite, se sei su hosting tipo linux

    mandami una recensione del tuo shop e segnalalo nella directory del mio secondo sito in firma!


  • User

    @lll said:

    E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum per cui un saluto a tutto:fumato: . Non sono un esperto di E-commerce quindi Ishmael, quello che ti dirò è la semplice impressione di un utente medio.

    Il sito è attraente semplice ed intuitivo. Però per i menù a destra e a sinistra avrei usato un colore di sfondo diverso perchè, quel bianco comune a tutta la pagina non li mette in evidenza e tende a farli passare in secondo piano!

    10% in cassaforte è molto chiaro però avrei impostato il tutto diversamente. Sinceramente ho letto solo i primi due punti poi mi seccava leggere gli altri 14:(): ! io avrei collegato il banner ad una sorta di landing page dove invece di scrivere tutto il regolamento avrei messo in evidenza solamente le caratteristiche di questa promozione (i primi due punti serebbero ottimi) e poi avrei messo due link:

    1. uno piccolo che collega al regolamento completo;
    2. uno bello grande che invita il visitatore ad effettuare un acquisto. Starebbe bene un frase del tipo: "Allora cosa aspetti? Non farti sfuggire questa occasione, effettua un acquisto!:vaiii: "

    Se posso darti un consiglio, scriverei chiaramente che l'offerta è limitata nel tempo, cioè durerà per esempio fino al 10 marzo! in questo modo stimoli in misura maggiore il visitatore ad acquistare!

    Per il resto a livello di visite, registrazioni e vendite come sei messo? E a livello di promozioni come pubblicizzi questo sito?

    Ciao III,
    e grazie per aver dedicato un po' del tuo tempo a Mia Erboristeria.
    Passo in rassegna i quesiti che hai sollevato:

    Sfondo Bianco Menù Laterali
    Il sito è ancora giovane. La versione definitiva è online dall'8 dicembre 2006. Dal pannello di controllo degli accessi, vedo che gli utenti si muovono abbastanza bene all'interno dei menù. Certo le categorie poste a fondo pagina soffrono un po'. Con scelte cromatiche differenti sarebbero più in vista. Ma credo sia ancora presto per un cambiamento di questo tipo.

    10% In Cassaforte
    Purtroppo un regolamento necessita di regole.
    Io ne avrei fatto volentieri a meno, ma poi, inevitabilmente, mi sarei ritrovato con incomprensioni e simili da parte degli utenti. Visto che si tratta di soldi è meglio essere chiari. Certo, sono daccordo con te, una pagina di solo testo e regole, non spinge subito all'acquisto. POtrei renderla più accattivante, come dici tu, e relegare il regolamento completo ad un link.

    10% Limitato nel tempo
    Questa è una prospettiva del tutto differente. Il sistema è studiato per fidelizzare gli utenti, nel tempo. Se diventa limitato ad un periodo, perderei tutti i potenziali clienti che comprano di frequente proprio perché hanno il 10% in tasca.

    Vendite Utenti Stats.Adwords
    Le visite sono soddisfacenti e il tasso di conversione a di poco inferiore all'1%. Visto che il sito è ancora incompleto, mancano i 2/3 del catalogo, tendo ad essere ottimista.
    Come pubblicità, a parte qualche link in portali a tema e siti "amici", è attiva una campagna adwords, che si sta comportando abbastanza bene.

    Ciao e grazie. 😉


  • User

    Ciao,

    il sito mi piace, anche se non l'ho visitato tutto. Pero' non ho capito bene un paio di cose sul 10% in cassaforte. Ti faccio un esempio:

    compro per 100 euro e ho diritto a 10 euro di sconto.

    La volta successiva compro per altri 100 euro, senza utilizzare il buono maturato nel precedente acquisto: i buoni si cumulano? Ho 20 euro di sconto?

    Se poi la terza volta compro ancora per 100 euro, utilizzo il buono di 20 euro, pago quindi 80 euro. Ho diritto a 8 euro di buono sconto per la volta successiva?

    Spero ti possa essere d'aiuto 😉

    Ciao!

    Bruno


  • User

    @directprice_ said:

    ciao
    a me il tuo shop piace molto 🙂 complimenti!
    per quanto riguarda il programma "il 10% in cassaforte" e' spiegato chiaramente, inoltre ai trovato un bel "nome" per farlo ricordare e per darne l'idea! di nuovo complimenti

    ti segnalo solo, nel title della pagina, un </br> di troppo ...

    ricordati di fare il mod_rewrite, se sei su hosting tipo linux

    mandami una recensione del tuo shop e segnalalo nella directory del mio secondo sito in firma!

    Ciao e grazie per i complimenti, suggerimenti e consigli. 🙂
    Inserirò al più presto il sito nella tua directory.

    Ishmael


  • User

    @Bestiabugblatta said:

    Ciao,

    il sito mi piace, anche se non l'ho visitato tutto. Pero' non ho capito bene un paio di cose sul 10% in cassaforte. Ti faccio un esempio:

    compro per 100 euro e ho diritto a 10 euro di sconto.

    La volta successiva compro per altri 100 euro, senza utilizzare il buono maturato nel precedente acquisto: i buoni si cumulano? Ho 20 euro di sconto?

    Se poi la terza volta compro ancora per 100 euro, utilizzo il buono di 20 euro, pago quindi 80 euro. Ho diritto a 8 euro di buono sconto per la volta successiva?

    Spero ti possa essere d'aiuto 😉

    Ciao!

    Bruno

    Ciao Bestiabugblatta,
    e grazie per i quesiti.
    Cerco di essere il più chiaro possibile.

    In teoria non dovresti accumulare i buoni sconto; anche perché il sistema consente di utilizzare un solo buono per tipo. Ad uno sconto ottenuto con un acquisto, puoi aggiungere il buono newsletter o un buono sconto percentuale, ma non 2 buoni della stessa "famiglia". 😉

    In casi particolari, (incomprensioni, errori del sistema...) su richiesta del cliente annullo i 2 buoni sconto e ne invio uno nuovo pari alla somma dei due (è capitato una sola volta). 🙂

    Altrimenti, visto che ad ogni acquisto corrisponde un buono sconto, ti ritroveresti con uno sconto inutilizzabile.
    Per risolvere questo problema, potresti acquistare prodotti per un importo uguale o inferiore al volore del buono stesso. A quel punto, non essendoci un importo sul quale calcolare il 10% per il nuovo sconto, riporteresti in parità la situazione ordini/buoni sconto.

    Data per buona la situazione che proproni nella seconda parte del quesito (spesa di 100 euro e buono sconto di venti), sugli 80 euro di spesa effettiva guadagni il 10% per la volta successiva (8 euro). Così la volta seguente e quella ancora... e per tutte le volte in cui l'importo dell'acquisto supera il valore dello sconto. 🙂

    Spero di essere stato abbastanza chiaro,
    ciao
    Ishmael


  • User Attivo

    @Ishmael said:

    ...
    Come pubblicità, a parte qualche link in portali a tema e siti "amici", è attiva una campagna adwords, che si sta comportando abbastanza bene.
    ...

    Ishmael, mi è venuta una semplice curiosità: con quali paroli chiavi hai impostato adwords?


  • User

    @lll said:

    Ishmael, mi è venuta una semplice curiosità: con quali paroli chiavi hai impostato adwords?

    Ciao,
    adwords è impostato sulle chiavi che ruotano attorno alla gold key di questo settore... 😉

    Ishmael