• User

    migrazione sito: link o redirect?

    Ciao a tutti,
    posseggo un sito all'indirizzo X e migrerò presto all'indirizzo Y.

    Mi chiedevo come comportarmi con il vecchio sito: inserisco in X una pagina con un link al nuovo sito Y o faccio direttamente un redirect?

    Ci sono differenze in temini SEO?

    Grazie.


  • Super User

    Certo che ci sono differenze. Con un il link rischi di avere due siti con contenuti duplicati. Ti conviene fare un redirect 301 che in genere può essere acquistato dal prorpio fornitore o crearlo tu sul file htaccess


  • User

    Ciao Calabria e grazie per la risposta.
    Scusami ma sono nuovo e inesperto in campo SEO.
    Ma se cancello tutti i contenuti su X e metto solo una pagina con un link a Y xkè i motori dovrebbero trovare contenuti duplicati?

    Grazie 🙂


  • User

    Ho un problema simile.
    Ho un blog su Blogger e vorrei trasferire i contenuti su un mio dominio piattaforma Wordpress hosting Aruba.
    Ma pare che con Blogger non si possa fare il redirect 301...è vero questo?
    Pensavo alla soluzione che anche tu prospettavi:levare i contenuti dal vecchio blog e mettere solo il link al nuovo sito.
    Sarebbe penalizzante?
    In alternativa avrei pensato di lasciare i vecchi post sul vecchio blog come archivio col link al nuovo e sul nuovo mettere i nuovi post col link al vecchio per consultare l'archivio.
    Sarebbe una soluzione?


  • Super User

    @enos said:

    Ciao Calabria e grazie per la risposta.
    Scusami ma sono nuovo e inesperto in campo SEO.
    Ma se cancello tutti i contenuti su X e metto solo una pagina con un link a Y xkè i motori dovrebbero trovare contenuti duplicati?

    Grazie 🙂

    In questo caso sicuramente non avresti il contenuto duplicato, ma sicuramente il sito X con un solo link in pagina verrà penalizzato.
    La soluzione migliore allora sarebbe di creare sul sito X dei contenuti mirati (guardati le landing page) che rimandano al sito Y in modo da sfruttare il traffico di X e dirottarlo su Y

    Ho un problema simile.
    Ho un blog su Blogger e vorrei trasferire i contenuti su un mio dominio piattaforma Wordpress hosting Aruba.
    Ma pare che con Blogger non si possa fare il redirect 301...è vero questo?
    Pensavo alla soluzione che anche tu prospettavi:levare i contenuti dal vecchio blog e mettere solo il link al nuovo sito.
    Sarebbe penalizzante?
    In alternativa avrei pensato di lasciare i vecchi post sul vecchio blog come archivio col link al nuovo e sul nuovo mettere i nuovi post col link al vecchio per consultare l'archivio.
    Sarebbe una soluzione?

    Confermo che non è possibile effettuare redirect su Blogger, e anche per te vale la soluzione sopra a mio avviso.


  • User

    Grazie mille.
    Anche se io pubblico documenti societari solamente.Quindi sonodifficili contenui mirati.
    Potrei fare post giornalieri con i nomi delle società che hanno pubblicato documenti e rimandare con un link al nuovo sito dove sono pubblicati?


  • User

    Potresti accelerare lo spider di google, ma è anche vero che continueresti a produrre contenuto (anche se non duplicato) nel vecchio sito. Non che faccia male, secondo me, però potrebbe essere uno sforzo superfluo. Alla fine, sta a te valutare. Se non hai troppa fretta, lascia una sola pagina con il link al nuovo blog e lascia fare a google (anche se non credo ci sarebbe differenza di troppo tempo tra le due soluzioni).


  • User

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao enos,
    la prima cosa da stabilire è se il nuovo dominio conterrà la copia esatta del sito sul dominio precedente. Ogni pagina sul vecchio dominio avrà una corrispondenza sul nuovo dominio (mantenendo inalterata la struttura dell'URL, cambia solo il dominio quindi)?
    Se è così la soluzione più corretta e che da migliori risultati è sicuramente applicare il redirect 301.

    Tale redirect andrebbe quindi applicato in modo che ogni URL del tipo www.vecchiodominio.it/nome-pagina.htm punti a www.nuovodominio.it/nome-pagina.htm
    In questo modo gli spider interpreteranno l'indicazione come un cambio permanente di URL e provvederenno ad aggiornare l'indice del motore di ricerca.
    Dovresti inoltre riuscire a conservare l'effetto benefico dei backlink attualmente attivi per vecchiodominio.it

    In ogni caso, è assolutamente da evitare il duplicare gli stessi contenuti sui due domini (mantenendo online due versioni identiche dello stesso sito).


  • User

    Ciao,
    grazie ad apusoft e Calabria per i consigli.

    In realtà riflettendoci bene re-indirizzare con un Redirect 301 ogni singola pagina del vecchio sito al nuovo sarebbe un lavoro davvero irrealizzabile a causa della diversa struttura dei links.

    Per questo credo che:

    • eliminerò tutti contenuti del vecchio sito
    • imposterò un Redirect 301 dalla homepage al nuovo sito
    • segnalerò ai motori la cancellazione delle vecchie pagine e invierò la nuova sitemap.

    Che ne dite?

    Grazie ancora a tutti.


  • User Attivo

    enos, confermi che il si tratta di un semplice cambio di dominio? Cioè che la struttura delle URL resterà uguale? Quindi che l'unica parte dell'URL che cambia è il dominio?
    In questo caso il redirect 301 valido per ogni pagina può essere davvero molto semplice; con una sola direttiva del file .htaccess puoi ad esempio ottenere una regola che agisca su tutte le pagine del sito.

    Il cancellare le pagine del vecchio sito e predisporre un redirect 301 dalla sola homepage è una soluzione piuttosto limitata. Io ti invito ad aspettare e verificare la fattibilità del redirect.

    Per ora, confermi che si tratta del solo cambio di dominio?


  • User

    @apusoft said:

    Per ora, confermi che si tratta del solo cambio di dominio?
    Ciao apusoft,
    non si tratta solo di un cambio di dominio.
    Il sito cambia completamente struttura: ho cambiato cms, quindi alcuni contenuti restano invariati ma la struttura dei link è completamente differente.

    Il vecchio cms cmq non si lasciava indicizzare molto bene, quindi c'è poco da salvare purtroppo...

    Sono certo però che questa nuova versione andrà meglio, quindi mi interessa solo non perdere il traffico che è attualmente indirizzato sul vecchio host: a quanto ho capito un Redirect 301 sulla homepage dovrebbe permettermelo.


  • User Attivo

    Il redirect 301 fatto sulla sola home page non permette in realtà di agire su tutti i visitatori ma solo su quelli che raggiungono la home page appunto.
    Questo significa che se un visitatori si collega a www.vecchiosito.it verrà reindirizzato a www.nuovosito.it ma se tenta invece di raggiungeree www.vecchiosito.it/pagina2.htm il redirect non agisce. E' una soluzione che non va bene; pensa a tutti i visitatori che arrivano dai motori di ricerca, di certo una grossa parte non giunge alla home page.

    Potresti piuttosto prevedere un redirect che da qualsiasi pagina del vecchio sito punti alla home page del nuovo dominio. Lo ottieni con una sola direttiva nel file .htaccess e ti assicura di non perdere il traffico. Tuttavia non è molto corretto dal punto di vista degli spider..


  • User

    Come si fa a segnalare ai motori la cancellazione di pagine?


  • User

    @apusoft said:

    Potresti piuttosto prevedere un redirect che da qualsiasi pagina del vecchio sito punti alla home page del nuovo dominio. Lo ottieni con una sola direttiva nel file .htaccess e ti assicura di non perdere il traffico. Tuttavia non è molto corretto dal punto di vista degli spider..
    Perdonami se approfitto della tua gentilezza, ma puoi spiegarmi che problemi potrei avere con gli spider?
    Il mio obiettivo è sempre solo non perdere l'utenza e non far penalizzare il nuovo sito.

    E se invece usassi il redirect dalla sola homepage e segnalassi la cancellazione delle pagine ai motori di ricerca, in quanto tempo verrebbero eliminate le pagine dagli indici?

    Grazie 🙂

    P.S.: Per Cillik, potresti provare ad utilizzare il file robots.txt per segnalare agli spiders quali pagine NON vuoi che vengano indicizzate (il contrario non può essere fatto).

    Esempio: Per escludere la pagina ?page.html? dall'indicizzazione di tutti gli spiders usa:
    User-agent: *
    Disallow: /page.html


  • User Attivo

    Il problema risiede proprio nel fatto che quando uno spider tenta di accedere ad una pagina già indicizzata (ad esempio www.vecchiodominio.it/pagina.htm) si troverà il redirect verso www.nuovodominio.it
    Lo spider sarà quindi dirottato verso il nuovo dominio ma troverà la home page del sito, che è una pagina completamente diversa da quella che si vorrebbe sostituisse la vecchia pagina.

    Nel caso di cancellazione delle pagine invece lo spider troverà l'errore 404 e il motore provvederà, in un certo tempo, a rimuovere l'URL dall'indice. In questo caso l'aspetto negativo è che perderai URL già indicizzate e quindi le eventuali visite che tali posizionamenti generavano.


  • User

    @apusoft said:

    Lo spider sarà quindi dirottato verso il nuovo dominio ma troverà la home page del sito, che è una pagina completamente diversa da quella che si vorrebbe sostituisse la vecchia pagina.

    Nel caso di cancellazione delle pagine invece lo spider troverà l'errore 404 e il motore provvederà, in un certo tempo, a rimuovere l'URL dall'indice. In questo caso l'aspetto negativo è che perderai URL già indicizzate e quindi le eventuali visite che tali posizionamenti generavano.
    Giusto, a questo non avevo pensato... ed è più conveniente dirottare gli spider alla home page del nuovo sito o fargli trovare un 404?


  • User

    @apusoft said:

    enos, confermi che il si tratta di un semplice cambio di dominio? Cioè che la struttura delle URL resterà uguale? Quindi che l'unica parte dell'URL che cambia è il dominio?

    Ciao a tutti,
    rispolvero questa vecchia discussione perchè mi trovo a risolvere una situazione nuova.
    Stavolta è solo il dominio che cambia, mentre il resto dell'URL di ogni pagina è invariato.

    Procedo con il redirect 301, giusto?

    Inoltre devo acquistare lo spazio web da associare al nuovo dominio o posso solo comprare il "nuovodominio.it" facendolo puntare alle pagine presenti su vecchiodominio.it?

    Grazie :smile5: