• User

    migrazione sito: link o redirect?

    Ciao a tutti,
    posseggo un sito all'indirizzo X e migrerò presto all'indirizzo Y.

    Mi chiedevo come comportarmi con il vecchio sito: inserisco in X una pagina con un link al nuovo sito Y o faccio direttamente un redirect?

    Ci sono differenze in temini SEO?

    Grazie.


  • Super User

    Certo che ci sono differenze. Con un il link rischi di avere due siti con contenuti duplicati. Ti conviene fare un redirect 301 che in genere può essere acquistato dal prorpio fornitore o crearlo tu sul file htaccess


  • User

    Ciao Calabria e grazie per la risposta.
    Scusami ma sono nuovo e inesperto in campo SEO.
    Ma se cancello tutti i contenuti su X e metto solo una pagina con un link a Y xkè i motori dovrebbero trovare contenuti duplicati?

    Grazie 🙂


  • User

    Ho un problema simile.
    Ho un blog su Blogger e vorrei trasferire i contenuti su un mio dominio piattaforma Wordpress hosting Aruba.
    Ma pare che con Blogger non si possa fare il redirect 301...è vero questo?
    Pensavo alla soluzione che anche tu prospettavi:levare i contenuti dal vecchio blog e mettere solo il link al nuovo sito.
    Sarebbe penalizzante?
    In alternativa avrei pensato di lasciare i vecchi post sul vecchio blog come archivio col link al nuovo e sul nuovo mettere i nuovi post col link al vecchio per consultare l'archivio.
    Sarebbe una soluzione?


  • Super User

    @enos said:

    Ciao Calabria e grazie per la risposta.
    Scusami ma sono nuovo e inesperto in campo SEO.
    Ma se cancello tutti i contenuti su X e metto solo una pagina con un link a Y xkè i motori dovrebbero trovare contenuti duplicati?

    Grazie 🙂

    In questo caso sicuramente non avresti il contenuto duplicato, ma sicuramente il sito X con un solo link in pagina verrà penalizzato.