• User Attivo

    Da terza pagina a 498 posizione

    Sono un pò preoccupato, chiedo a voi esperti,
    Nel nostro sito ideericette.it per la key "ricette" (e solo per questa) oscillavo tra la terza e la quarta pagina, adesso è da tre settimane che oscillo tra la 450° posizione. Cosa può essere successo.
    Ho forse spinto troppo quella key? e Gg mi ha bannato?
    Un mesetto fà ho modificato la struttura dei url delle categorie e dei tag, inserendo un 301 per velocizzare la indicizzazione, può essere stato questo??

    Per tutte le altre key non è variato niente
    Mi potete dare qualche consiglio?

    Grazie Fabio

    Dominio:
    ideericette.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    modificato permanet link categorie e tag

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory, comunicati stampa

    Chiavi:
    "ricette"

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Fabio,

    ho dato uno sguardo al tuo sito web.

    Tutte le URL che descrivono una ricetta iniziano per ricetta e lo vedi qui. A mio avviso è troppo palese che stai spingendo quella keyword ed è quasi stuffing.
    Oltre ad avere la keyword già nel nome a dominio la riproponi palesemente nella URL e nel title....
    Il pattern è facile da individuare.

    Vedo ancora qualcosa di indicizzato con tag e qualcosa con category.


  • User Attivo

    Intanto grazie Mister.jinx per la tua analisi.
    In effetti ho ancora qualche vecchio url dei tag e categoria indicizzate ma stanno sparendo piano piano.
    Il tuo consiglio è di mollare un pò la presa?
    Cioé modificare il titolo delle varie ricette tipo "ricetta spaghetti con polpo - idee ricette" in "spaghetti con polpo" semplicemente cosi?
    Aspetto un tuo prezioso consiglio
    Grazie Fabio


  • ModSenior

    Ciao Fabio,

    intanto ti dico di non mollare 🙂
    Poi fai un controllo tra Google Analytics e Google Web master Tools.

    Dal primo tool dovresti vedere keyword per keyword nel lungo periodo cosa è accaduto analizzando bene "ricette". Credo che potresti trovare qualche sorpresa nel grafico ma è un'ipotesi la mia.

    Per quanto riguarda il Google Webmaster Tool invece guarda se ti vengono indicati i soliti problemi di sempre (title, description duplicate, eventuali picchi nei grafici della frequenza di scansione).

    Tienici informati.