Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Consigli Seo e Penalizzazioni
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Consigli Seo e Penalizzazioni Case History e aiuto per i vostri problemi

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Consigli Seo e Penalizzazioni

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 16-09-09, 20:15   #1 (permalink)
User

L'avatar di marcopaolucci

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Pesaro
Invia un messaggio tramite Skype a marcopaolucci
Unhappy Un nuovo blog copia per intero ogni nostro articolo

Salve a tutti.

Vorrei sapere come devo comportarmi in questo caso, spero di essere nella sezione giusta.

Abbiamo un blog inerente alla Domotica, da diversi mesi operiamo un lavoro di redazione molto fitto per garantire un informazione costante e originale.

Proprio qualche giorno fa è stato pubblicato un blog di una azienda, che non fa altro che prendere ogni nostro singolo articolo, e copiarlo in modo identico: immagini, testi, paragrafi, grassetti, link, e addirittura plug-in di share e via dicendo.

Ho sempre letto che google è in grado in base alla data del post di capire chi è la fonte originale e chi è colui che crea una semplice copia, penalizzando quest'ultimo.
E' ovvio che per noi questo è solo un danno, che rischia di portare nei risultati di ricerca un blog totalmente inutile e privo di conoscenza del settore rispetto a uno di uno staff che lavora quotidianamento per dare un informazione valida.

Potete darmi qualche parere e consiglio su come agire?
Ho già contattato gli amministratori del blog per richiedere non la cancellazione degli articoli, ma se non altro di rivederli, personalizzarli e magari arricchirli, ma ovviamente la loro risposta è stata copiare ulteriori 7 articoli dal nostro blog.

Grazie per l'attenzione.

Dominio:
casa-domotica.com

Motori:
Google

Prima indicizzazione o attività:
aprile

Cambiamenti effettuati:
articoli quotidiani

Eventi legati ai link:
-

Sito realizzato con:
wordpress

Come ho aumentato la popolarità:
plugin wordpress

Chiavi:
casa domotica, sistemi domotici, domotica per disabili, domotica nel sociale, blog domotica

Sitemaps:
No
marcopaolucci non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 01:35   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di dechigno

Data di registrazione: Jan 2006
Invia un messaggio tramite MSN a dechigno Invia un messaggio tramite Skype a dechigno
Ciao Marco,

la legge sul copyright parla chiaro... puoi avvisarli che provvederai per vie legali, magari anche contattando il loro provider (che se non sbaglio, per non essere coinvolto, è tenuto a sospendere il servizio in caso di infrazioni/irregolarità).

Altro non puoi fare, perchè Google si affida al trust del sito per scegliere quali articoli duplicati mostrare in SERP, quindi non si basa sul vero proprietario del documento.

Buon lavoro e buona fortuna,
a presto.
Michele
Vecchio 17-09-09, 11:05   #3 (permalink)

Ubicazione: Novara/Vercelli
Invia un messaggio tramite MSN a glm2006ITALY Invia un messaggio tramite Skype a glm2006ITALY
Confermo: è capitata una cosa simile anche al sottoscritto per alcuni suoi scritti "prelevati" senza autorizzazione dal blog.

Ti consiglierei:
Invia 2 raccomandate AR una al web master/titolare del sito "incriminato" ed una al provider.

Con questo sistema ho sempre fatto cancellare i miei articoli senza dover ricorrere all "vie legali" (che in Italia sappiamo bene come sono rapide ).

Vecchio 17-09-09, 19:01   #4 (permalink)
User

L'avatar di marcopaolucci

Ubicazione: Pesaro
Invia un messaggio tramite Skype a marcopaolucci
Capisco. ma quindi basta che copiano i nostri articoli per entrare in una "violazione di copyright" che posso in qualche modo far valere?

Per esempio, mettono un link a fine articolo, al nostro articolo originale, definendolo come un approfondimento. questo li scagiona in qualche modo?

Ultima modifica di Leonov : 18-09-09 00:57. Motivo: Per favore, iniziare le frasi con la lettera maiuscola.
marcopaolucci non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 20:08   #5 (permalink)

Ubicazione: Novara/Vercelli
Invia un messaggio tramite MSN a glm2006ITALY Invia un messaggio tramite Skype a glm2006ITALY
Ok per il discorso della "fonte" ma senza autorizzazione non possono fare copia/incolla
Vecchio 17-09-09, 23:17   #6 (permalink)
User

L'avatar di fortunecat

Data di registrazione: Mar 2009
Ciao Marco e benvenuto sul forum GT,
questa notizia segnalata da GT bookmark fa al caso tuo: news.

fortunecat non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-09, 01:44   #7 (permalink)
Banned

L'avatar di Altroseo

Data di registrazione: Sep 2009
Questo scopiazzare è capitato molte volte anche a me, puoi iniziare con il mandargli una mail in un tono gentile per poi arrivare anche a vie legali, comunque ti consiglio di leggere questo articolo [...]

Ultima modifica di lorenzo-74 : 27-09-09 17:44. Motivo: autopromozione.
Altroseo non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione