• User Attivo

    Anomalie ingressi da google senza variazione delle serp

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè dalla giornata di ieri e il trend sembra confermato dalle visite di oggi ho riscontrato una grossa anomalia negli accessi al mio sito.
    Mi spiego meglio: le visite si sono ridotte di circa il 75% ma non si tratta di una penalizzazione in quanto controllando le serp ho riscontrato che queste non sono cambiate e analizzando con analytics le entrate per keywords la riduzione si applica in egual modo (più o meno) ad ogni query.
    Il sito in questione è giochigratisonline.eu.
    In corrispondenza a questo strano fenomeno ho notato altre anomalie forse collegabili:

    • il sito è costruito in joomla e accedendo all'area amministrativa il mio antivirus (Kasoersky 2009) rileva un trojan. Procederò nel pomeriggio ad un backup e scansione del sito.
    • è di oggi la notizia del furto di numerosi account gmail, hotmail e yahoo
      Inoltre ho notato un forte decremento (30-50%) del rapporto pag.viste/visite e del CTR.

    Le deduzioni a cui sono arrivato sono le seguenti:

    • o il traffico web negli ultimi giorni si è fortemente ridotto almeno per quanto riguarda il settore dei giochi (irrealistica)
    • o il sito viene bloccato da alcuni antivirus o il sito viene considerato come pericoloso e dunque le visite vengono meno (su questo vi prego di testare voi stessi con il vostro pc)
    • o un hacker assolutamente geniale ha in qualche modo alterato il mio adsense e analytics per far figurare meno visite e entrate di quelle reali per magari dirottarle sul proprio account (ma controllando il pub sembrerebbe il mio originale e il codice analytics pure)
    • o il Click trough rate delle serp è drasticamente diminuito senza motivo essendo i title e le description rimaste invariate

    Aspetto il vostro prezioso aiuto per cercare di venire a capo del problema. 😉


  • ModSenior

    Ciao BILL152,

    potresti riportare sotto i dati come richiesto nel modulo del regolamento di consigli seo e penalizzazioni ?


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx.
    Scusa per l'irregolarità formale (anche se io avevo aperto il thread nella sezione seo motori di ricerca, o almeno ne ero convinto). Ad ogni modo ho scoperto la causa dell'anomalia.
    C'è stata un'intrusione all'interno del server o del db che non credo sia dovuta alla core di joomla in quanto ho rilevato dopo aver scaricato il backup dell'intero sito numerosi trojan che erano stati sostituiti ai file originali (quindi penso che i trojan siano stati introdotti via ftp).
    L'anomalia delle visite era dovuta al fatto che il sito non veniva aperto in IE mentre con firefox, safari e g. chrome tutto funzionava regolarmente. Dunque dato che il 60%-70% degli utenti web usa IE (io non sono tra questi ed ecco perchè ci ho messo 2 giorni prima di accorgermene) ha comportato un equivalente calo delle visite. Detto questo sintetizzo qui di seguito il modo in cui ho operato per risolvere il problema nel caso in cui dovesse capitare in futuro qualcosa di simile a qualcuno.

    "Sintomi": calo delle visite senza cambiamenti nelle serp/ impossibilità di visualizzare il sito con uno o più browser. (L'antivirus potrebbe darvi qualche allarme come è capitato a me)

    Rimedi:

    • eseguire un backup del sito in locale (vale a dire scaricare tutti i file dall'hosting su pc)
    • scansionare il backup con un antivirus (i trojan si annidavano in una decina di file tipo home.html e index html nelle varie cartelle del sito)
    • Eliminare i file infetti e sostituirli con altri "buoni" che potete reperire dalla core su joomla.it

    Detto questo penso che la discussione dovrebbe essere spostata ma non so neanche io dove sarebbe meglio se in joomla o in qualche altra sezione.
    Prego un Mod senior di provvedere. 😉