• User Newbie

    Problemi su sito e-commerce

    Salve a tutti,
    vi scrivo perchè ho un problema con un sito e-commerce.
    Il dominio è abbastanza datato, il sito è stato realizzato con Prestashop e sono state realizzate delle landing page che però non sono mai salite più di tanto sui motori di ricerca.

    Il sito ha contenuti originali al 100% e nonostante l'inserimento su numerose directory non si è mai affacciato sulla prima pagina su google, per quasi nessuna delle keyword definite.

    Attualmente gli accessi sono molto ridotti (circa 25-30 al giorno quasi tutti provenienti da ricerche con il nome dell'azienda). Avrei bisogno di qualche consiglio per incrementare i visitatori.

    Purtroppo i prezzi dei prodotti sono alti, quindi trovaprezzi e gli altri comparatori non sono stati presi in considerazione, e anche adwords non ha dato i risultati sperati (la spesa per la realizzazione della campagna è stata alta e il bouncing ancora di più).

    Grazie a tutti

    Dominio:
    oliobuono .it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2000 / rifatto a marzo del 2011

    Cambiamenti effettuati:
    aggiunta banner con spese gratuite per ordini superiori ad una cifra

    Eventi legati ai link:
    Inserimento su directory

    Sito realizzato con:
    Prestashop

    Come ho aumentato la popolarità:
    Backlinks

    Chiavi:
    vendita olio di oliva, vendita prodotti tipici, vendita olio extravergine di oliva, sughi pronti

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao cavras, benvenuto nel forum gt.
    Dovresti cortesemente fornire tutti i dati previsti dalla scheda informatica, in particolare la data di prima indicizzazione.
    Prendi spunto dall'esempio riportato qui.

    Chiudo momentaneamente in attesa di ricevere i dati mancanti che potrai inviare a me oppure ad un altro Moderatore di questa sezione usando un messaggio privato.

    Edit:
    Riaperto in seguito ad integrazione dati

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Il sito e' graficamente piacevole e ben realizzato,
    non mi sembra che tu abbia ricevute penalizzazione o altro visto che sei presente su google con il tuo nome.

    Potrei iniziare ottimizzandolo con gli h1-h2 e gli alt sulle immagini, ti permetterebbe di essere piu' performante.

    Attualmente mi sembra almeno dai conteggi che hai circa 400 backlinks.

    Mi sembra che piu' che altro tu debba affidarti a un buon SEM per rinforzare i tuoi backlink e article marketing per migliorare il tuo posizionamento, l'olio e' un buon buisness hai concorrenti abbastanza "forti".

    Curiosita' ...come mai non usi anche la key extravergine ? forse il tuo olio non lo e' ??

    Altra cosa forse non converrebbe anche farlo in inglese ? non conosco il mercato ma forse potresti vendere anche in europa/usa no ?

    ciao


  • User Newbie

    ciao Wookie,
    grazie per la tua risposta.

    Il sito non ha ricevuto penalizzazioni, però le landing page realizzate (che sono quelle inserite nel menu in fondo alla pagina) non riesco a farle salire nelle serp.

    Gli h1 e gli h2, così come gli alt delle immagini sono ottimizzati.

    Mi rendo conto che la concorrenza è alta, ma possibile che non si riesce ad entrare in prima pagina con praticamente nessuna delle keyword selezionate?

    La key extravergine è presente, sulle pagine in cui viene venduto l'olio extravergine (sono tre: olio extravergine, olio extravergine gran sapore e olio extravergine novello), in più viene venduto un olio di oliva ad un prezzo più basso.

    La traduzione in inglese è una buona idea, ci avevo pensato anche io, purtroppo l'azienda non è organizzata per poter vendere all'estero.


  • User Attivo

    Ciao Cavras

    Ho voluto specificare il fatto delle penalizzazione visto che hai scritto in questa sezione , dove si analizzano le penalizzazioni, se invece erano problemi di valutazione vi erano altri forum piu' corretti.

    L'homepage a me risulta senza h1-h2 e alt domani do' un'occhiata anche alle altre pagine.
    Dici che sono nelle landing page che dici sono nel menu' in basso, ma io vedo solo link al tuo sito stesso, con landing page di solito si intende una cosa diversa, e' una pagina a se' stante dove praticamente non vi sono link al sito stesso, perche' chi arriva in quella pagina puo' solo comprare o chiudere la pagina, nel tuo caso mi sembrano normali pagine del sito stesso.....ma forse ho sbagliato link ....ve ne sono parecchi, se mi indichi l'URL sarebbe meglio.

    Riguardo all'extravergine, hai ragione vi e' la pagina, avevo solo guardato l'homepage con title e description e non vi era la parola "extra" (che io aggiungerei).

    Tutti i siti internet possano arrivare in prima pagina... bisogna solo o lavorarci tanto o spendere, il sito e' ben fatto, , mi dici attualmente indicativamente in che posizioni si trova su google sulle key che vuoi posizionare?