• User Attivo

    sito (credo) penalizzato...

    Ciao,
    sono stato contattato da una persona che mi dice che per il suo sito di appartamenti a Firenze ha avuto da Agosto un grandissimo calo di prenotazioni. Io non ho ancora potuto accedere a nessuna statistica ma temo qualche penalizzazione, credo sicuramente da sovra-ottimizzazione (vedere in basso a sinistra la colonna "About the Apartments); se poi ci sono stati convogliati anche links esterni di bassa qualità non lo sò...

    Ma c'è un'altra cosa che adesso vorrei chiedervi.
    Se provate a cliccare ad esempio sulla lingua spagnola e poi direttamente dall'url cancellate quanto c'è dopo ".com", il sito torna si alla homepage ... ma resta in spagnolo!!!
    E così ovviamente per tutte le altre lingue!
    Credo dipenda dal fatto che gli rimane memorizzata la variabile "lingua"... ma questo non danneggia negativamente il posizionamento? Non mi pare un buon modo per gestire bene un sito multilingua...

    Mi piacerebbe sapere il vostro parere in merito....

    Grazie,
    ciao!

    Dominio:
    florenceapartmentscentral.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    non sò
    Cambiamenti effettuati:
    non sò
    Eventi legati ai link:
    non sò
    Sito realizzato con:
    non sò (credo cms)
    Come ho aumentato la popolarità:
    non sò
    Chiavi:
    non sò precisamente (affitto appartamenti a firenze - lingua inglese)
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao delizard,

    probabilmente uno dei problemi sono anche i link sulla destra, la lingua fa un po' di confusione, ma non credo sia la causa della penalizzazione.

    In home page il testo è completamente duplicato, dato che non è possibile cambiarlo in tutti i portali che l'hanno preso è necessario riscriverlo sul proprio sito.

    I baclink, ad un'analisi molto veloce, portano quasi tutti alla home e gli anchor sono principalmente 2 (con le key ovviamente).

    Probabilmente le key per cui è stato penalizzato sono [short term flats florence] e [florence apartments rent].

    Prova a controllare questo [borgolanoce.it] dominio (non si sa mai che faccia qualcosa di strano sotto il cofano) e questo [yswv.org], da cui riceve moltissimi backlink.


  • User Attivo

    Ciao,
    ti ringrazio davvero tanto per i tuoi consigli e per il tempo che hai speso pe rme! 🙂

    borgolanoce.it ha un redirect automatico verso il sito (credo fosse il loro vecchio sito; cmq proprio al GT STUDY di Montecatini è stato detto che il redirect non si porta dietro un'eventuale penalizzazione, dunque su quel fronte dovremmo star sicuri); per quanto riguarda l'altro è una web-directory di bassa qualità...

    Comunque domani incontrerò la persona e magari con i dati alla mano si capirà emglio; in caso tornerò poi a questa discussione epr farvi sapere come è andata a finire!

    ciao e grazie!


  • User Attivo

    Per il redirect mi riferivo alla possibilità che l'utente venisse reindirizzato al sito, mentre il motore di ricerca si trovasse di fronte una pagina con testo e link ottimizzati verso il sito, non ho controllato gli header, quindi ho preferito segnalartelo, non mi ero spiegato bene.

    Tienici aggiornati, soprattutto su ciò che hanno fatto lato SEO.


  • User Attivo

    Ciao,

    per quanto riguarda la penalizzazione credo possa dipendere sia da fattori interni (link sulla sinistra, duplicazione dei contenuti -> hanno copiato/incollato alcuni testi del sito su moltissimi portali) che esterni (hanno fatto una campagna di links utilizzando quei pacchetti di offerte promossi da agenzie indiane); in merito a quest'ultimo sistema di acquisizione di link, in quale grado di difficoltà vedete poi la possibilità di farli rimuovere? A mio parere la vedo molto dura...

    Inoltre, abbandonando per un attimo la questione propriamente del "perchè" della penalizzazione, anche le pagine e le lingue secondo me non sono ben gestite (gli url sono tutti composti da variabili, e dunque non molto "friendly")...

    E quindi arrivo al domandone finale: in base alla vostra esperienza è meglio rifare completamente da zero il sito, mettendo un redirect da quello attuale? O secondo voi è meglio dedicarsi alla "pulizia" di questo dalla penalizzazione e continuare con questo anche in futuro?

    Io forse propenderei per la prima soluzione... ma mi piacerebbe ascoltare anche qualche vostro parere/consiglio...

    Grazie infinite,
    un saluto!


  • User Attivo

    Ciao delizard,

    Bel dilemma il tuo, cambiare sito sarebbe la soluzione migliore, anche se va visto quanto è storico quel dominio, se riceve visite e conversioni solo brand e magari lasciare online il vecchio dominio e iniziare da zero col nuovo.

    Un consiglio se il sito è stato penalizzato da Penguin (24 aprile o 25 maggio per ora) eviterei di fare poi un redirect dal vecchio al nuovo dominio, ho avuto siti nuovi che si sono portati dietro la penalizzazione dopo il 301.

    Ciao


  • User Attivo

    Per i link è dura, contatta direttamente chi ha fatto il lavoro e chiedi la rimozione, altrimenti passa uno a uno tutti i siti e chiedi la rimozione (anche se difficilmente ti risponderanno).

    L'alternativa è lavorare sui link in entrata positivi, se riesci a trovare una strategia per ottenerli in modo naturale sarebbe ottimale, anche se è molto complicato per certi settori (tanto per darti un'idea, delle pagine create per descrivere accuratamente dei monumenti, crei un contenuto di valore).

    Le lingue e le pagine non sono user friendly, ma che causino una penalizzazione lo escluderei, piuttosto, se ottimizzate, possono migliorare il posizionamento, ma è dura che siano causa della penalizzazione.

    Considerando che il sito usa le tabelle è stato realizzato diversi anni fa, quindi un rinnovo non farebbe male, anche per dargli una ringiovanita.

    In sostanza devi fare un'analisi dei costi e dei rischi e vedere quale delle due strade è più conveniente (non in senso economico ma per possibilità, o un buon compromesso fra i due).

    Io eviterei il redirect, dato che ti porti dietro tutto.

    Potremo dire quasi sicuramente che la penalizzazione deriva da quei backlink e che è algoritmica, quindi è inutile fare richieste di riconsiderazione. Un'occhiata al codice gliela darei, tanto per vedere se hanno testo nascosto od altro.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,
    e grazie per i vostri contributi 🙂

    Dunque il redirect si porta dietro la penalizzazione? (logicamente mi tornerebbe, però proprio al GT STUDY uno dei relatori sosteneva una tesi diversa, ovvero che la penalizzazione non passava...)

    Per quanto riguarda la struttura e gli URL si, non sono loro la causa della penalizzazione, però se devo vedere quel sito in ottica futura forse è un tasto che vale la pena migliorare...

    Il problema sono anche i tempi: i proprietari del sito vorrebbero tutto risolto almeno per fine dicembre, in modo da ripartire a gennaio di slancio... Per alcune esperienze raccontate su siti colpiti da penalizzazione e da ripulire i tempi sono piuttosto lunghetti.. e poi magari ci lavoro sopra 3 mesi senza riuscire a risolvere... Alla luce di tutto è forse meglio partire subito a fare un sito nuovo...

    Grazie ancora,
    Ciao!


  • User Attivo

    Se parliamo di testo nascosto la penalizzazione non viene portata dietro, oppure se parliamo di un eccesso di link esterni (ovviamente questi problemi devono essere risolti nel nuovo sito), ma se parliamo di backlink questi vanno nel nuovo sito.

    Azzardare dei tempi è complicato, non è un sito che ha link sul footer, ma sono molti siti di spam che linkano il tuo, ci possono volere mesi, anni o non potresti uscirci più. Per dicembre mi sembra molto complicato, sono 3 mesi di lavoro, di cui almeno uno per realizzare il sito, quindi solo 2 per posizionarlo, la vedo molto complicata.

    A questo punto realizzalo nuovo, vedi di competere su molte long tail poco competitive che è più facile.


  • User Attivo

    Quoto in pieno Morettolss,

    se si tratta di penalizzazioni derivanti da attività di link bulding innaturale (giusto per usare un termine che va di moda) il 301 si porta dietro tutto... quindi evita.

    Io da esperienze passate e attuali, ti consiglierei vivamente di partire con un progetto nuovo, lavorando molto melgio su struttura, contenuti e attività di link building, evitanto pacchetti indiani o link di scarsissimo valore, sto cercando di recuperare un penalizzazione di un sito dai primi di maggio, e ancora non ho risolto Google continua a scrivermi che ho ancora link sporchi, purtroppo nel mio caso il cliente per esigenze aziendali non può cambiare dominio, e mi tocca sbattere la testa..

    Ciaoo


  • ModSenior

    @MarcoBB said:

    Un consiglio se il sito è stato penalizzato da Penguin (24 aprile o 25 maggio per ora) eviterei di fare poi un redirect dal vecchio al nuovo dominio, ho avuto siti nuovi che si sono portati dietro la penalizzazione dopo il 301.

    @morettolss said:

    Io eviterei il redirect, dato che ti porti dietro tutto.

    Concordo con MarcoBB e morettolss, il 301 si porta dietro anche le penalizzazioni.
    Anch'io avevo scritto il contrario qua sul furum alcune settimane fa, ma dopo un po' di tempo ho visto che il 301 si porta dietro sia il buono sia il cattivo.

    Valerio Notarfrancesco