• User Newbie

    Blog Penalizzato mi aiutate a capire le cause e come uscirne ?

    Buona sera

    Vi chiedo aiuto per capiere le cause di una "sicura" penalizzazione del mio Blog. Tra il 16 e il 17 di Novebre le visite al sito sono calate del 30% circa in un solo colpo. Solitamente questo accade quando Google infligge una penalizzazione al dominio.

    Sono quindi giorni che mi frusto cercando di capire le motivazioni ma, non rieso a trovare la causa del penalty. Il blog è online dal 2008 ed è la prima volta che mi capita di incorrere in una sanzione del genere.

    Il blog ha come argomento principale il mondo del mobile. Vi chiedo aiuto per capire che cosa può aver provocato le ire di Google.

    nel seguito il dettagli del mio blog:

    Dominio:
    allmobileworld.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2008
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessun acquisto di link
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    indicizzazione e alcuni aggregatori
    Chiavi:
    Android,apk,xap,App,Apple,Applicazione,Cellulare,Download,Guida,iOS,galaxy, iPad,iPhone,libretto istruzioni,Lumia,manuale guida,Manuale istruzioni,Manuale uso,Nokia,Samsung Galaxy,Sfondi,Smartphone,Software,Symbian,Tab,Video,Wallpaper,Windows Phone,manuale italiano,manuale pdf,
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao Allmobileworld,

    Io ho aperto una discussione simile giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/198104-penalizzazione-o-no-calo-di-visite-del-40-a.html per lo stesso problema iniziato gli stessi giorni indicati da te. Per ora (cercando in giro nel web visto che alla mia discussione non ha ancora risposto nessuno) posso dirti che sembrano penalizzati i siti web con scarso contenuto above the fold ( quindi prima del primo scroll ) e questo è l'unico problema che per ora ho visto in comune con gli altri che hanno avuto lo stesso calo di visite.

    Purtroppo non sono sicuro che il problema sia questo ma per ora è quello che ho trovato. Naturalmente aspetto che qualcuno risponde in modo tale da avere uno scambio di opinioni sulla cosa.


  • Super User

    @Allmobileworld said:

    Vi chiedo aiuto per capiere le cause di una "sicura" penalizzazione del mio Blog. Tra il 16 e il 17 di Novebre le visite al sito sono calate del 30% circa in un solo colpo. Solitamente questo accade quando Google infligge una penalizzazione al dominio.

    Guarda tra il 16 e il 17 del mese scorso c'è stato un ulteriore aggiornamento di Penguin : quindi non parlerei di una penalizzazione inflitta solo al tuo blog.
    Pare infatti che non siano pochi i web caduti sotto la scure di Penguin.

    Io posso solo consigliarti alcune cose che mi sono saltate subito agli occhi.
    La prima è che toglierei/sposterei qull'enorme banner sulla testata e...ridurrei un po la pubblicità ( che tra l'altro a risoluzioni basse copre gran parte del contenuto come le due colonne laterali ).
    Poi ho fatto una rapida ricerca , ad esempio per la frase " ...Questo tipo di Bumper andrà a coprire solo i bordi del vostro iPhone 5 , lasciando libero sia il fronte che il retro..." e la frase "...L’unica cosa che vi possiamo dire è che l’ App ha aumentato la dimensione del file di installazione di circa 40 KB...".
    Puoi farla anche da solo e scoprirai che ...i testi risultano presso molti siti, alcuni sono anche aggregatori.
    Ora non potendo stabilire "chi" ha copiato, tuttavia risultano non originali e questa potrebbe essere un ulteriore causa di penalizzazione.


  • User Newbie

    Ciao PennyWise,

    Grazie per la risposta. Si penso che tu abbia ragione. Ora che mi hai fornito "l'imbeccata" ho fatto un pò di ricerche e ho letto a riguardo e sembra che il problema sia riconducibile al posizionamento della pubblicità sulla pagina web.

    Mi sono scaricato un articolo trovato qui sul blog di giorgiotave dove spiega come e dove coolocare correttamente il codice adsense. Ora bisognerebbe chiedersi se anche le immagini ad inizio articolo influiscono sul contenuto ?? Se la risposta fosse affermativa trovo veramente difficile ristrutturare un sito con oltre 10.000 articoli per modificare il posizionamento delle immagini.

    Grazie ancora per la risposta.


  • User Newbie

    Ciao bluwebmaster
    Grazie per i consigli metteremo mani al blog e modifcheremo il layout. Gli articoli dupkicati che hai trovato sono quelli di alcuni aggregatori che pubblicano i nostri articoli. Grazie ancora per i consigli