• User Newbie

    sito nuovo...indicizzazione vecchia

    Buongiorno a tutti ed auguri di buon anno, anche se in ritardo.
    Vi scrivo perché ho qualche problema con il mio dominio e la sua indicizzazione :

    il dominio è stato acquistato nel 2008 per la mia attività e da allora (credo purtroppo) ho fatto e rifatto il sito più volte (da HTML classico a Joomla! 1.5). Ho anche cambiato hosting passando da Aruba a GreenGeeks nel corso del 2012.
    Nel corso di questi anni, ovviamente, il sito è sempre stato indicizzato abbastanza correttamente.

    Da poco più di 4 mesi ho rifatto interamente il sito con Joomla! 2.5 + Virtuemart e nascono i problemi con il GWT.

    GWT mi restituisce, sovente, errori 500 di componenti Joomla che ovviamente non esistono più. Li segnalo per l'eliminazione dall'indice ma, saltuariamente, risaltano fuori.
    Il componente di Joomla 2.5 Redirect mi segnala svariati errori 404 anche qui su componenti (RafCloud in primis) che non ci sono più. Tramite il Redirect di Joomla cerco di far puntare queste pagine alla Home del sito o ad una pagina che possa andar bene in base all'argomento trattato.

    La mia domanda è questa : è possibile (e consigliabile) dire a Google di cancellare tutte le indicizzazioni accumulate in questi anni e rifare l'indice nuovo partendo dal sito attuale?

    Grazie mille.

    Max

    Dominio:
    bitalls.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    dominio attivo dal 2008
    Cambiamenti effettuati:
    cambiata struttura del sito
    Eventi legati ai link:
    errori 500 e 404
    Sito realizzato con:
    Joomla! 2.5 e Virtuemart 2
    Come ho aumentato la popolarità:
    Facebook, Twitter, Backlinks
    Chiavi:
    tecnologia, problemi pc, computer assistenza, tariffe economiche, torino e provincia, sito internet, siti web, rimozione malware e virus, configurazione lan, manutenzione pc, diagnosi e riparazione computer, connessione sicura, computer lento, computer si spegne, computer non si avvia, ripristino del computer, rete wireless
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Personalmente ti sconsiglio di fare un tabula rasa, significherebbe perdere gran parte del trust che le pagine indicizzate che sono rimaste attive hanno acquisito in questi 4 anni.

    Che link hanno questi componenti? Hai provato a disabilitare i link (o le cartelle) sul robots.txt? Hai controllato se nel file sitemap non risultano ancora questi link come da analizzare?


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.

    I link (con gli errori 500 e 404) puntano a componenti e sezioni che nel nuovo sito non ci sono più. Nella maggior parte verso vecchie pagine prodotti di Virtuemart 1.0 e Componenti di terze parti che avevo installato all'epoca (RafCloud).

    Intendi il disallow da robots?
    Il Robots l'ho lasciato bene o male come quello di default di Joomla!. Ho solo disabilitato alcune cartelle che non volevo essere indicizzate (in pratica le cartelle contenenti alcuni domini di terzo livello) e l'index.php (mi avevan consigliato di togliere l'indicizzazione di quella pagina).

    La sitemap viene generata automaticamente da Xmap (altro componente di Joomla!) ed è sicuro che non ci sono questi link vecchi che risalgono almeno a 2-3 anni fa.

    Mi è sorto un dubbio : su GWT, scorro il menu e arrivo su Salute->Visualizza come Google. Quando ripresi il dominio e dopo averlo spostato su GreenGeeks, ricordo di aver premuto il tasto "recupera" perchè non riuscivo a vedere ancora i risultati.
    Posso pensare che quel "Recupera" sia un modo per dire a Google di andare a "recuperare" tutte le pagine esistenti sul web frutto delle vecchie indicizzazioni?
    Spero non sia così....altrimenti temo sia davvero un disastro.

    Ho fatto altri siti e non ho mai avuto problemi del genere.
    Ancora grazie.


  • User Newbie

    Update :

    questa mattina GWT mi da errore 500 su 4 vecchie pagine che non esistono più. Nella fattispecie sono 2 pdf che erano nella cartella Download e 2 tmpl=component di Virtuemart 1.0 (roba del 2010-2011)
    Se vado in Ottimizzazione->Rimozione URL, mi dice che le pagine sono già state segnalate per la cancellazione (l'ho fatto 2 mesi fa).

    Che faccio? Devo fare un redirect tramite il componente di Joomla! e torno alla Home? O è preferibile farlo da robots.txt?

    Buona giornata 🙂


  • User Attivo

    Prova a disabilitare le cartelle incriminate da robots.txt e vedere se questo accellera la rimozione 😉


  • User Attivo

    Ciao,
    oltre al robots potresti anche fare un bel redirect 301 in htaccess delle pagine con errore 500 reindirizzandoli verso la home.
    Poi, una volta testato il corretto funzionamento del redirect, vai in GWT e li segnali come corretti.