• User

    Indicizzare il sito di un artigiano locale

    Le mie esperienze precedenti di ottimizzazione siti era a livello nazionale. Quindi non mi sono mai posto il problema per ottimizzare un sito "locale".
    Ora invece un artigiano che lavora a livello locale mi chiede di ottimizzare il suo sito per essere trovato nella sua zona, allargando la sua clientela nel raggio di 40 Km circa (raggiungendo Torino e altre cittadine).
    Come si fa in questi casi?
    Si ottimizza il sito per (è un esempio) la parola "falegname" e poi è il motore di ricerca che da solo "preferisce la zona"?
    Oppure, la zona la devo specificare io? E come?
    Nei libri che ho letto non si parla di questo argomento.

    Dominio:
    clientenoncontentometteresuosito.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    chiedo scusa ma non posso mettere qui il dominio del cliente
    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    joomla
    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Sicuramente come primo step devi attivarti su tutti i servizi local che esistono e soprattutto creare una scheda Google Places.

    Una volta fatto questo puoi aiutare il motore di ricerca a comprendere la tua provenienza mettendo sul sito del markup strutturato che indichi anche latitudine e longitudine oltre che diffondere nei portali di settore sempre le stesse identiche indicazioni della sede, quindi via, cap, numero di telefono etc etc.

    Già con questi pochi step se il settore non è ultra competitivo dovresti riuscire ad ottenere buoni risultati.


  • User

    Grazie Juanin.
    Quindi il tuo suggerimento è di insistere (seguendo l'esempio sopra) sulla parola "falegname" in modo generico (e quindi non "falegname torino" o "falegname milano")?
    E poi inserire nel sito l'indirizzo, google maps, longitudine e latitudine? E' così?


  • Admin

    Non dico di insistere sulla parola "falegname" anziché "falegname torino" perché l'insistere non significa nulla.

    Mi sembra naturale che se si tratta di Falegname Torino questa parola e i due termini in genere compariranno in modo naturale all'interno del sito.
    Piuttosto che pensare ad una parola precisa mi concentrerei nello strutturare il sito in modo utile all'utente e magari potresti anche espandere i tuoi contenuti toccando tematiche semanticamente affini alla tua specifica nicchia.

    Detto questo punterei moltissimo sull'associazione della scheda Google Place al sito perché sulle ricerche geolocalizzate può darti davvero una mano.

    Implementa se ti è possibile anche il markup strutturato di schema.org apposito per le aziende locali.


  • User

    Sì, l'iscrizione a google places l'avevo già fatta. Perché una ricerca "falegname torino" già richiama la posizione su mappa e aiuta moltissimo.
    Prenderò in considerazione anche gli altri tuoi consigli e vediamo cosa riesco ad ottenere.
    Ciao e grazie.


  • User

    Suggerisco di lavorare anche con frasi contenti long tail più specifiche aggiungendo a "falegname Torino", per esempio, altre qualità che possono rendere il cliente più individuabile e raggiungere utenti più interessati, tipo "Falegname centro di Torino specializzato in mobili" oppure "Falegname di Torino, economico, con venti anni di esperienza" ecc (non esattamente così, ovviamente, ma hai keywords planner di Google Adwords a disposizione che aiuta a trovare le keyword più profittevoli).