• User Attivo

    Drastico calo del traffico da google ricerca oganica

    Ciao a tutti,

    vi chiedo aiuto perché mi pare che il mio sito foodlab[dot]it non sia più visibile in serp per le chiavi più importanti.

    Il sito pubblicato nel 2011 è rivolto ad un target business e propone vari analizzatori per il controllo di qualità su alimenti: winelab, oxitester, foodlab, foodlabfat sono i brand più importanti per il mercato italiano

    == Rilevazione del problema ==
    Il primo indizio del problema l'ho trovato nel pannello degli strumenti per webmaster: fino al giorno 27/2/2014 il numero di impression delle pagine del mio sito in serp era tra 450 e il 550 durante la settimana tra 250 e 300 nel fine settimana in particolare il 27/2/2014 il sito ha fatto 516 impression.

    Dal 28/2/2014 fino al 02/03/2014 il mio sito ha fatto circa 35 impression al giorno in serp.

    == Le SERP ==
    Seguendo quanto suggerito nelle slide di Giorgio ho guardato ancora in google webmaster tools e ho notato che:

    • non ci sono segnalazioni di penalizzazioni, errori di scansione.
    • I grafici delle statistiche di scansione non presentano particolarità.
    • In "Azioni manuali" è presente la scritta "Nessun intervento manuale antispam trovato"

    Sempre seguendo i suggerimenti nelle slide di Giorgio in una sessione in incognito ho fatto queste ricerche:

    • ho cecaro site:foodlab.it e ho notato che ci sono 245 risultati
    • La home page è primo cercando le prime 5/6 parole del title della home stessa
    • Ho visto che per facendo ricerche per i brand:
      -- cercando "winelab" è il sito è visibile in prima pagina in quinta posizione come prima del problema (è brand sono nomi usati anche da altre aziende per prodotti o servizi che non sono concorrenti ma che si posizionano su altri mercati)
      -- La pagina relativa al prodotto winelab non è in prima pagina cercando il title della pagina relativa al prodotto
      -- cercando "oxitester" la pagina relativa è in secona posizione ma è referenziata con oxitester[dot]it che è un dominio redirezionato con 301 sulla pagina prodotto di foodlab[dot]it
      -- la pagina prodotto oxitester prima cercando le prime 5 parole del title ma la pagina è referenziata con il dominio oxitester[dot]it
      -- cercando "foodlab" (nome di un analizzatore, ma anche del dominio) non compare in prima pagina nessuna pagina del sito
      -- cercando "cdr foodlab" (nome più specifico dell'analizzatore) la home page appare in ottava posizione prima appaiono altri siti nostri in italiano e in inglese che parlano dell'argomento. Quelli in italiano sono meno specifici.
      -- cercando il title della pagina prodotto foodlab la pagina relativa appare in quinta posizione i risulati prima sono ancora altri siti nostri a parte uno che sembra un aggregatore di link.

    == I link ==
    Usando majestic seo ho notato uno strano link comparso il 10 febbraio il link verso il mio sito dalla pagina fondazionestefanoborgonovo[dot]it/index.php?pag=247&mese=5&anno=2016&pag=247&ins=136.

    Il sito in questione non ha niente a che vedere con il mio. Visitando la pagina e controllando anche il codice sorgente html non si trovano link al mio sito.

    Majestic seo invece dice che quella pagina linka 35 pagine di foodlab[dot]it tra le quali le pagine di prodotto di winelab, oxitester e foodlab.

    Osservando l'url della pagina che linka il mio sito si nota il parametro "anno=2016" quantomeno strano. In effetti in quel sito appare un calendarioche permette fughe in avanti nel tempo, ma la pagina non sembra cambiare aspetto cambiando il parametro anno e mese.

    Questo link non è stato rilevato da google webmaster tools.

    Sempre da majestic seo ho scoperto questa pagina agencyfind[dot]com/view/relazione_aia_urea_foodlab che presenta in chiaro un documento pdf scaricabile dal sito foodlab[dot]it e permette di farne il download, ma non fa scaricare un pdf! Quello che si scarica è un file exe o un html virulento.

    Questo link è stato scoperto da google il 16/02/2013.

    L'ultimo link scoperto da google sono web[dot]icadir[dot]org/tag/analizzatore-di-campo/ e web[dot]icadir[dot]org/tag/analisi-chimiche-alimenti/ e web[dot]icadir[dot]org/tag/alimenti-di-stagione/ sembra un incrocio tra un motore di ricerca e una directory.

    == Link building ==
    Non abbiamo mai fatto una particolare azione di link building.

    azione fatte nel tempo dal 2011

    • pubblicato qualche comunicato stampa con link alla notizia ufficiale pubblicata sul nostro sito.
    • pubblicato qualche publiredazionale sulla rivista web teatronaturale[dot]it, ma sempre scrivendo articoli tecnici in cui i nostri strumenti sono citati perché impiegati durante lo studio che viene descritto. In questi articoli c'è in genere un link alla pagina strumento anchor text il nome del brand e in fondo un link ad un approfondimento pubblicato sul nostro sito
    • le notizie vengono quasi sempre pubblicate anche sul sito istituzionale dell'azienda cdr-mediared[dot]it con un link alla notizia pubblicata su foodlab[dot]it come approfondimento. Naturalmente i testi pubblicato sui 2 siti sono integralmente diversi.
    • abbiamo qualche sito vecchio (2001 - 2002) che linka foodlab[dot]it, questi siti trattano dei nostri strumenti per analisi su alimenti a hanno ancora un po' di traffico.
    • abbiamo partecipato per un piccolo periodo a forumdiagraria[dot]org ci sono link firma nofollow
    • pubblichiamo constantemente le notizie e articoli sul sito e li linkiamo dai social network facebook twitter e g+ (su g+ il profilo non è aziendale, ma del resposabile tecnico dell'analizzatpre per il vino).
    • Abbiamo fatto anche qualche post sponsorizzato su facebook con un link a foodlab.it l'ultimo il 6/2/2014

    il 6/3/2014 ho modificato i title di alcune pagine relative alle analisi del vino perché cominciavano tutti con "analisi del vino:" + nome analisi li ho variati un po'

    link ricevuti spontanemante

    • dai siti di qualche fiera a cui abbiamo partecipato
    • dai siti di qualche utente/distributore
    • link vari da motori piccoli motori di ricerca e siti che catalogano il web

    Finita l'analisi, vorrei sapere secondo voi cosa può aver influito su questa probabile "penalizzazione" di google, ci sono altri aspetti da indagare per capire meglio le cause? Si può già capire cosa devo fare per uscirne?

    Grazie per la pazienza
    Giovanna

    Dominio:
    foodlab[dot]
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2011
    Cambiamenti effettuati:
    6/3 cambiati alcuni title
    Eventi legati ai link:
    6/2 post sponsorizzato su FB - 10/2 link strano da fonazioneborgonovo[dot]it
    Sito realizzato con:
    Joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    qualche publiredazionale, qualche comunicato stampa
    Chiavi:
    winelab, foodlab, analisi vino, acidità olio
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    😞 nessuno mi dà qualche consiglio?

    Ho scritto troppo?


  • User

    Ciao,

    analytics su quali parole chiave ti dà un calo nel traffico organico? Purtroppo ormai si vedono solo più poche query però da lì si può già avere un'idea su quali keywords si è verificato il calo..

    Ciao!


  • User Attivo

    Grazie della risposta kurt87!

    In realtà da analytics vedo poco ... ho provato a testare da una finestra in incognito di chrome le keyword per cui GWT dichiara che facevo più impression e praticamente sono sparita dalla serp per tutte. Se vuoi qualche esempio: furosina - acidità olio - food lab - foodlab.

    Appaiono in serp chi parla dei miei prodotti, il sito istituzionale, ma non il sito di prodotto che fino al 28 febbraio era di gran lunga il più visibile.

    Ho notato in GWT alla voce di menu "stato indicizzazione" che il 23/2/2014 c'erano 242 voci indicizzate invece il 9/3/2014 le voci indicizzate sono 233.

    Che fare?


  • User

    E' sicuramente una situazione complessa soprattutto se, come hai scritto su, il pannello di web master non ti segnala azioni manuali anti-spam.

    Innanzitutto ti consiglio di fare questo: dal pannello di web master sezione query di ricerca (sotto il grafico, per intenderci) seleziona la voce "con modifica" per avere un dato oggettivo su quante posizioni hai perso per le parole chiave. Quello è il dato da cui partire: ci sono dei -5, -10, -20?

    Quello che ho notato, da una veloce analisi, è che cdr-mediared.it e foodlab.it si scambiano dei link a vicenda all'interno dei siti, cosa non sempre gradita a Google. Mi piacerebbe sentire il parere anche di qualche altro partecipante del forum per capire se questo fatto (lo scambio di link fra i due siti) può aver creato il problema. Prima di formulare ipotesi però è bene valutare i dati di web master sulle posizioni perse.

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao kurt87, e grazie ancora per le risposte.

    Analizzando i dati delle keyword da webmaster tools si vede che alcune keyword hanno perso 10 o 20 posizioni una anche 300, altre parole chiave 2 - 3 posizioni, qualcuna ne ha guadagnato una o due. Ma se io faccio la ricerca in una finestra in incognita non trovo traccia della mie pagine nelle serp 😞

    Cosa si può dedurre da queste variazioni nei posizionamenti?

    Il fatto che cdr-mediared[dot]it e foodlab[dot]it siano "interlinkati" strettamente è dovuto al fatto che foodlab[dot]it è nato con i contenuti estratti da cdr-mediared[dot]it, in cui ho praticamente asciugato la sezione diagnostica alimentare.

    Cdr-mediared è il sito isituzionale dell'azienda, foodlab è un sito di una linea di prodotti realizzati dall'azienda che progetta e produce altre apparecchiature che non hanno molto a che fare con gli strumenti di analisi su alimenti.

    Secondo te devo mettere un nofollow su quei link? ... non l'ho fatto perché mi sembravano del tutto naturali e per niente pretestuosi.

    Un'altra serie di link che mi preoccupa, viste le ultime notizie di Matt Cutts, è quella proveniente dalla rivista teatronaturale[dot]it su cui faccia regolarmente pubblicità. Abbiamo pubblicato alcuni articoli nel corso degli anni che puntano al sito foodlab[dot]it, mi pare siano 7 dal 2011 a oggi.

    Non sono articoli pubblicitari ... in genere contengono un link ad una pagina di approfondimento pubblicata sul nostro sito oppure allo strumento che è stato impiegato negli studi fatti o che fa le analisi di cui si parla.
    Il link in genere è in fondo all'articolo e a volte ha come anchor la qualifica dell'autore e punta alla pagina dello strumento di analisi, a volte il titolo dell'articolo di approfondimento a cui punta.

    Questi articoli e quindi questi link tecnicamente non sono a pagamento, ma evidentemente ce li pubblicano perché facciamo pubblicità sul loro sito attraverso un banner, quello si a pagamento.

    Cosa mi consigli? Pensi che siano pericolosi? Mi faccio mettere un nofollow sui link? Cambio gli anchor text?


  • Moderatrice

    "alcune keyword hanno perso 10 o 20 posizioni una anche 300" quali sono queste chiavi e qual è l'url di destinazione per le stesse.


  • User Attivo

    @giosan said:

    Ciao kurt87, e grazie ancora per le risposte.

    Analizzando i dati delle keyword da webmaster tools si vede che alcune keyword hanno perso 10 o 20 posizioni una anche 300, altre parole chiave 2 - 3 posizioni, qualcuna ne ha guadagnato una o due. Ma se io faccio la ricerca in una finestra in incognita non trovo traccia della mie pagine nelle serp 😞

    Cosa si può dedurre da queste variazioni nei posizionamenti?

    Il fatto che cdr-mediared[dot]it e foodlab[dot]it siano "interlinkati" strettamente è dovuto al fatto che foodlab[dot]it è nato con i contenuti estratti da cdr-mediared[dot]it, in cui ho praticamente asciugato la sezione diagnostica alimentare.

    Cdr-mediared è il sito isituzionale dell'azienda, foodlab è un sito di una linea di prodotti realizzati dall'azienda che progetta e produce altre apparecchiature che non hanno molto a che fare con gli strumenti di analisi su alimenti.

    Secondo te devo mettere un nofollow su quei link? ... non l'ho fatto perché mi sembravano del tutto naturali e per niente pretestuosi.

    Un'altra serie di link che mi preoccupa, viste le ultime notizie di Matt Cutts, è quella proveniente dalla rivista teatronaturale[dot]it su cui faccia regolarmente pubblicità. Abbiamo pubblicato alcuni articoli nel corso degli anni che puntano al sito foodlab[dot]it, mi pare siano 7 dal 2011 a oggi.

    Non sono articoli pubblicitari ... in genere contengono un link ad una pagina di approfondimento pubblicata sul nostro sito oppure allo strumento che è stato impiegato negli studi fatti o che fa le analisi di cui si parla.
    Il link in genere è in fondo all'articolo e a volte ha come anchor la qualifica dell'autore e punta alla pagina dello strumento di analisi, a volte il titolo dell'articolo di approfondimento a cui punta.

    Questi articoli e quindi questi link tecnicamente non sono a pagamento, ma evidentemente ce li pubblicano perché facciamo pubblicità sul loro sito attraverso un banner, quello si a pagamento.

    Cosa mi consigli? Pensi che siano pericolosi? Mi faccio mettere un nofollow sui link? Cambio gli anchor text?

    devi eliminare i link da mediared, i contenuti sono pure duplicati. Hai fatto harakiri.


  • User Attivo

    Ciao a tutti ... grazie dell'interessamento.
    @makkis scusa ma quali sono i contenuti duplicati?

    @deborahdc le parole chiave sono ad esempio
    analisi alimenti -> root foodlab[dot]it - 300 non che avesse un buon posizionamento ma è passata da 40 a 340
    glicerolo nel vino -> foodlab[dot]it/analisi-alimentari/glicerolo-vino-mosto.html - 10 da 6 a 16
    analisi vino -> foodlab[dot]it/analizzatori-alimentari/winelab/ -20 da 2 a 22

    ma mi accorgo ora che in realtà facendo stamattina la ricerca sulla finestra di navigazione in incognita da chrome siamo tornati nella prima pagina 🙂

    Le azioni che ho fatto negli ultimi giorni sono:

    1. migliorare i title di foodlab[dot]it
    2. razionalizzare un po' i link da cdr-mediared[dot]it soprattutto ho eliminato una pagina da cui partivano un cinquantina di link verso pagine di foodlab[dot]it
    3. eliminate varie pagine vecchie risalenti al 2000 - 2002 che avevano link verso foodlab[dot]it

    Secondo voi quale potrebbe essere stata l'azione determinante?


  • User

    Mi fa piacere esserti stato utile, penso proprio che si trattasse di una penalizzazione automatica di google dovuta ai link fra i due siti..se era automatica, soprattutto, mi sa che c'è un limite numerico di "scambio-link" al di sopra del quale scatta la penalizzazione..

    Ciao!


  • User Attivo

    si grazie kurt87 dei suggerimenti ... in effetti la strada, che sembrerebbe quella buona (cross finger 🙂 ), l'ho imboccata grazie a te.

    Per quanto riguarda il limite di link lo strano è che ho anche le versioni inglesi dei 2 siti che hanno la stessa relazione e più o meno lo stesso numero di link ... per ora nessuna penalizzazione, ma diciamolo piano in modo che big G non se ne accorga.

    Grazie ancora kurt87!!


  • User

    Figurati, mi fa piacere che hai risolto e poi è tutta esperienza che può servire in futuro! Con tutti questi aggiornamenti degli algoritmi nel nostro ufficio siamo in paranoia totale e abbiamo adottato la tattica del nofollow per i siti satellite..


  • User Attivo

    I contenuti duplicati sono quelli del sito mediared, la descrizione dei loro prodotti (dove poi ci sono link al tuo sito) sono presenti anche su altri siti (tipo orsell ecc.). Contenuto duplicato + anchort text esatto. Adesso correggi anche i 404 su media red.


  • User Attivo

    Grazie makkis001 ... Ho capito cosa intendi per contenuti duplicati.
    I contenuti duplicati sono fatti dai nostri distributori c'è poco da fare ... ho chiesto varie volte ad esperti in vari seminari e la risposta è sempre stata se venite primi voi non è importante. Evidentemente google ha riconosciuto che è l'originale e chi la copia.

    Hai ragione ora correggo gli errori 404 su cdr-mediared, grazie!


  • Moderatore

    @giosan said:

    Grazie makkis001 ... Ho capito cosa intendi per contenuti duplicati.
    I contenuti duplicati sono fatti dai nostri distributori c'è poco da fare ... ho chiesto varie volte ad esperti in vari seminari e la risposta è sempre stata se venite primi voi non è importante. Evidentemente google ha riconosciuto che è l'originale e chi la copia.

    Hai ragione ora correggo gli errori 404 su cdr-mediared, grazie!
    Credo però che evitare i contenuti duplicati sia sempre meglio, specie in questi periodi di aggiornamenti vari degli algoritmi. Poi se quel contenuto è stato ottimizzato per determinate parole chiave credo che duplicarlo gli faccia perdere efficacia rispetto ai concorrenti...almeno che non sia strettamente tecnico ed unico, cosa ormai molto difficile comunque.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio ... hai ragione, ma purtroppo i rivenditori, in genere, non sono in grado di riscrivere le descrizioni dei nostri prodotti che appunto rivendono.
    Non vogliono quasi mai mettere un link al nostro sito perché temono che poi il potenziale cliente si rivolga a noi.
    Quindi o riscriviamo noi per loro una descrizioni dei prodotti, una versione originale per ogni rivenditore, oppure ci accontentiamo di quanto succede attualmente, sperando di non incorrere in particolari sanzioni anche in considerazione del fatto che lavoriamo in un settore di nicchia ... nicchia veramente piccola.


  • User

    Tranquilla, no problem per i duplicati di altri. Succede anche a miei clienti. Il primo che li pubblica è riconosciuto da G come autore originale. ...salvo errori... talvolta succede


  • User Attivo

    Grazie Alessio ... per ora l'evidenza sperimentale conferma la tua teoria 🙂