• User

    Calo visite a partire dal 1 ottobre

    Ciao a tutti,

    vi scrivo perché su un paio di siti che gestisco ho notato un calo di visite organiche di circa il 20% a partire dal 1 ottobre.

    Ho cercato su internet un pò di notizie per verificare se è stato introdotto qualche nuovo aggiornamento di panda, pinguini & co. ma ho solo trovato due siti stranieri su uno (searchengineland) datato 1 ottobre dicono che Gary Illyes ha affermato che Panda 4.2 sta ancora girando pronto a penalizzare siti. Il secondo è un post sul forum webmasterworld in cui ho trovato una persona del Regno Unito che evidenzia anch'esso un calo di visite organiche derivante probabilmente da Panda 4.2.

    Search Console non mi evidenzia problemi o messaggi particolari, però si aggiorna con un pò di ritardo, spero domani di avere dati dei giorni scorsi. Per ora il posizionamento medio del 1 ottobre risulta in media con quello del mese di settembre (anzi un pò meglio), però i click e le impression sono in linea con il calo organico del 20% che vedo su analytics.

    Altra cosa: uno dei siti è composto da varie sezioni: una su cms proprietario, una su wordpress, una su altro cms, una su forum vbullettin il caslo sembra esserci ovunque con rilevanza inferiore al 20% solo su Wordpress.

    Mi chiedevo due cose dunque:
    1 Se questo calo sia fisiologico o se anche voi notate cali su qualche sito da voi gestito.
    2 Considerando che l'attività di uno dei siti in particolare è sempre stata incentrata sulla qualità con una redazione che lavora appositamente e crea contenuti nuovi o aggiorna i vecchi. E considerando che non ci sono attività di backlink fraudolenti o altre cose del genere (ho verificato anche su search console) l'unico problema che potrei riscontrare è la lentezza del sito dovuta ad alcuni inserzioni che la concessionaria pubblicitaria inserisce tramite doubleclick e altre cose del genere.. (ma dovrebbero essere asincrone...) non vorrei che il Panda abbia penalizzato questa cosa.

    Grazie mille per l'attenzione e la vs gentilezza.

    Dominio:
    preferisco non indicarlo
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    1999
    Cambiamenti effettuati:
    Ultimo aggiornamento interfaccia mobile ad aprile 2015
    Eventi legati ai link:
    //
    Sito realizzato con:
    CMS proprietario / Wordpress / vbullettin
    Come ho aumentato la popolarità:
    contenuti di qualità
    Chiavi:
    //
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao!

    Sicuro che sia davvero un calo? Lo dico perchè se guardi gli ultimi giorni di Analytics con alcuni report ottieni SEMPRE un apparente calo, ma dipende essenzialmente dai dati che non sono stati ancora acquisiti. Ammesso che tu abbia un problema col sito, io partirei dalle fonti di traffico, per capire se qualcuna è stata persa di recente o se c'è stato, per dire, un aumento della percentuale di rimbalzo o altri fattori sospetti.

    Diversamente un 20% di calo può essere quindi fisiologico, specie se rientra nelle visite cicliche (i siti che gestisco hanno cali del genere nei fine settimana, per dire).

    Poi comunque, consiglio spassionato, lascia perdere quello che scrivono sui blog SEO su penalizzazioni "in giro" e minacce simili: scrivono per congetture, alla buona, spesso soltanto per farsi leggere dal maggior numero di persone possibile e senza verifiche... ad ogni modo a te interessano molto più eventuali dati sul traffico italiano, non su quello estero 😉


  • User

    @salvatore79 said:

    Ciao!

    Sicuro che sia davvero un calo? Lo dico perchè se guardi gli ultimi giorni di Analytics con alcuni report ottieni SEMPRE un apparente calo, ma dipende essenzialmente dai dati che non sono stati ancora acquisiti. Ammesso che tu abbia un problema col sito, io partirei dalle fonti di traffico, per capire se qualcuna è stata persa di recente o se c'è stato, per dire, un aumento della percentuale di rimbalzo o altri fattori sospetti.

    Diversamente un 20% di calo può essere quindi fisiologico, specie se rientra nelle visite cicliche (i siti che gestisco hanno cali del genere nei fine settimana, per dire).

    Poi comunque, consiglio spassionato, lascia perdere quello che scrivono sui blog SEO su penalizzazioni "in giro" e minacce simili: scrivono per congetture, alla buona, spesso soltanto per farsi leggere dal maggior numero di persone possibile e senza verifiche... ad ogni modo a te interessano molto più eventuali dati sul traffico italiano, non su quello estero 😉

    Ciao Salvatore,
    grazie per la risposta, purtroppo è un calo evidente, del 20% confrontato con lo stesso giorno della settimana precedente, ci lavoro abbastanza su analytics quindi sono certo che non sia un calo fisiologico anche perché non è mai avvenuto negli anni precedenti in questo periodo.

    Vedendo Pagespeed insights, in effetti ho notato che sia per mobile sia per desktop google ha peggiorato il punteggio, non vorrei il calo dipendesse da qualche script pubblicitario..

    Grazie anche per i consigli sui siti esteri 🙂