• User Attivo

    Consiglio e posizionamento delle pagine su Google.

    Seguendo il consiglio di Giorgio Tave sposto qua una discussione che avevo aperto 2 settimane fa.

    Proprio oggi mi stavo interrogando sul posozionamento delle mie pagine su Google e sui relativi titoli da assegnarli. Il mio sito, Wrestlingfoundation.net, si trova in prima pagina sotto la ricerca "wrestling" di Google.

    Purtroppo da qualche mese le altre pagine importanti, che anche esse si trovavano nelle prime pagine di ricerca sotto altre chiavi, sono totalmente scomparse da Google. Vi faccio un esempio.

    Se inserivi il nome di un determinato show di wrestling su Google appariva nelle prime posizioni la pagina del mio sito che trattava quel determinato show. Identicamente è accaduto con le biografie dei wrestler, degli eventi storici e degli altri archivi.

    A cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò? Alla fine il sito si trova stabilmente in prima pagina ma le altre pagine del sito non emergono più da almeno 3 o 4 mesi.

    Vi anticipo che il pagerank del sito è 2. Vi do il link per dargli una occhiata, magari sbaglio qualcosa nell'HTML principale delle altre pagine.

    Ecco qua sotto riportato il sito: Wrestling Foudation.net

    Spero mi possiate aiutare. Credo sia un problema che non ha colpito solo me.
    Dominio:
    wrestlingfoundation.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    //

    Eventi legati ai link:
    //

    Sito realizzato con:
    HTML - Frontpage

    Come ho aumentato la popolarità:
    Aggiornando nuovi contenuti ogni giorno.

    Chiavi:
    wrestling

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao Fondo,

    come dici tu per wrestiling sei ancora in prima pagina.

    Potresti indicare altre 2-3 keywords con le quali eri in prima pagina ed ora non lo sei più?

    Questo potrebbe essere fondametale per capire la "malattia" del tuo sito... 😄


  • User Attivo

    Per farti un esempio sotto nomi di numerosi wrestler appariva la loro biografia inserita nelle pagine del mio sito.. Un esempio: Se scrivevi Goldberg o Perry Saturn sotto Google usciva la loro pagina del mio sito. Ora ciò non accede più purtroppo: Prima praticamente ogni lottatore che cercavi su Goole aveva nelle prima posizioni la biografia del mio sito.


  • Super User

    Ciao,

    allora controllando qui:
    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_it__215IT217&q=site%3Awrestlingfoundation.net+Perry+Saturn+&btnG=Cerca&meta=

    Noto che la pagina descrizione del personaggio "Perry Saturn" non è più indicizzata su Google. Questo probabilmente è successo a molte tue schede ed è per quello che non sono più fra i risultati delle ricerche.

    Per risolvere questo problema, ti suggerisco tre strade:

    1. Realizza una pagina html/php con la sitemap dell'intero sito (un solo link per raggiungere tutte le pagine) e linkala in homepage

    2. Registrati al webmastertool di Google e sottometti la tua sitemap in formato xml (aiuta la precisione di indicizzazione)

    3. Aumenta la popolarità delle pagine interne del tuo sito:

    • inserendo il link alla scheda specifica ogni volta che richiami quel nome/risorsa. Per esempio, parlando di un incontro se spunta il nome di Perry Saturn linka il nome alla scheda del personaggio (e così fai per tutte le tue pagine interne)
    • realizza qualche articolo e comunicato stampa e pubblicalo sui circuiti, inserendo uno o due links a pagine interne (riguardanti ciò che tratta l'articolo).

    Questo dovrebbe risolvere o limitare il problema... ci vorrà un po' di tempo ma sicuramente non fa male. 😄

    Facci sapere,
    a presto! 😉


  • User Attivo

    Che programma mi consigli per craere una sitemap? Ne ho visti tanti ma sinceramente non so quale scegliere.


  • User Attivo

    Quoto al 100% *Dechigno *in ogni suo punto, darei anche un'occhiata al file Robot.txt se c'è... questo è un link alla prima guida sul posizionamento (un po vecchiotta ma sono i contenuti che contano) del gruppo GT, sezione file Robot.txt che ti chiarirà le idee sulle sue potenzialità...

    Per quanto riguarda la Sitemap, per l'appunto come dici tu ci sono davvero metodi diversi più o meno completi...
    da utilizzare online quindi lato Web o lato utente, ovvero un vero e proprio software nel tuo pc... questo è un topic di uno dei nostri esperti GT dove puoi senza dubbio meglio orientarti in merito.


  • User Attivo

    In pratica riguardo al file robots se voglio che tutte le mie pagine vengano indicizzate devo mettere :

    User-agent: *
    Disallow:

    E basta giusto?

    Cmq devo scegliere per bene il programma per creare le sitemap, devo prendere la mano.


  • User Attivo

    In teoria la risposta è ... dato che l'accesso al server lo hai tu, verifica se il Robots.txt c'è, se così non fosse potresti anche lasciar perdere perchè significa che i crawler non hanno limitazioni d'accesso al tuo sito, provvedendo quindi ad indicizzare il suo intero, con il dovuto tempo...

    ho fatto una verifica e mi risulta non ci sia, però...
    se per sicurezza vuoi forzare la questione, quello che segnali è il contenuto corretto da inserire nel file Robots.txt, così come consigliato nella guida GT della quale ti ho riportato sopra...
    in ogni caso, armati di tanta buona pazienza come consiglia il collega Dechigno e mi permetto di consigliarti anche di spingere un po il sito segnalandolo in alcune buone Directory...


  • User Attivo

    Io infatti credo che il file robots.tx non lo ho proprio. Se mi conviene crearlo lo farò.

    Il mio sito poi già lo ho segnalato a numerose directory quindi non credo sia quello il problema. Se posso vi dovrei chiedere una cosa su Gsitemap. Questa è la schermata principale.

    image

    Metto generate e mi genera questo codice. Poi ho spinto Web Spider per vedere quali pagina sono indicizzate e quali no.

    image

    Mi lascia almeno un centinaio di pagine in coda ma questo non credo sia il problema. Da dove devo iniziare per creare la mia sitemap? Cioè, quali sono i tasti con la quale iniziare per mettere ogni pagina presente nel sito?

    Grazie.


  • User Attivo

    Nessuno che mi può aiutare?


  • ModSenior

    Ciao Fondo,

    devi avere pazienza per il software che utilizzi. Aspetta che i thread terminino tutti. Non farti ingannare dall'interfaccia (anche io ho usato quel programma e inizialmente ci ho sbattuto la testa a capire come funzionava).

    riguardo al post di Dechigno e alle pagine scomparse dall'indice di Google a me risulta che diverse schede siano copiate da un altro sito, ad esempio ho trovato del testo preso da questa pagina www.wrestling4ever.it/biografie/goldberg.htm e sicuramente non e' un caso 😛


  • User Attivo

    Ho messo a confronto la mia pagina con quella e non ho trovato nulla di copiato a parte il nome iniziale dato che non può cambiare essendo lo stesso argomento ed il personaggio in questione ha lo stesso nome.

    Poi non so bene, probabilmente il sito che ho è stato copiato da altri dato che gli articoli che ci sono, la maggior parte, li ho scritti io di mio pugno.

    Per maggiori chiarimenti quindi se un altro sito copia i tuoi argomenti cio potrebbe portare ad un declassamento della pagina su Google?

    Grazie.


  • ModSenior

    Dipende. Nel senso che se il tuo sito ha abbastanza forte page rank e trust rank non hai niente da temere, altrimenti ci possono essere sorprese (ad esempio trovi in SERP ai primi posti chi ti ha copiato e il tuo sito invece compare dopo).