• User Newbie

    Copia contenuti e penalizzazioni

    ciao! La società con la quale collaboro si è accorta che alcuni siti web di concorrenti hanno copiato esattamente i nostri contenuti e uno di questi anche la grafica. Forse il caso più grave è quello che ha copiato contenuti della nostra home mettendoli nascosti nella sua home page.
    La società ha già affidato ai propri legali la tutela dei suoi diritti, ma
    uno dei quesiti importanti che ci stiamo ponendo è di natura "tecnica": esiste un danno che può derivare per un web site dal fatto di avere i propri contenuti duplicati in vario modo su numerosi web site di terzi?
    Se si che tipo di danno o penalizzazione è prevista dalle "rules" di google?
    Esiste un modo per fare avere risposta certa da google a questo quesito? Grazie

    Dominio:

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    no

    Cambiamenti effettuati:
    no

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    htm statico

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambio link, editoriali con link

    Chiavi:
    weddings in italy, weddings italy

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Proprio oggi ho segnalato tramite gli strumenti di Google due blog che copiano pari pari tutti i contenuti di blog che seguo graficamente.
    Purtroppo c'è sempre gente disonesta e purtroppo i siti subiscono penalizzazioni a causa di questa gente.

    Mi chiedo anch'io se google tiene presente questi contenuti duplicati e penalizza anche la fonte, ma penso proprio che sia così, purtroppo... cosa fare in questi casi?
    Uhm... speriamo ci sia qualcuno che sa darci delle dritte...


  • User Attivo

    Beh, intanto si può iniziare - se non lo avete già fatto - con una segnalazione di spam:
    w w w .google.it/webmasters/spamreport.html


  • ModSenior

    Ciao giulietta 2008 e benvenuta nel Forum GT.

    Ottimo il consiglio iniziale di SEO Italy, ma ti consiglio di farlo non dalla pagina indicata, bensì dal link che trovi una volta loggata dentro il Google Webmaster Tools.


  • User Newbie

    Ciao, seguirò senz'altro i consigli che mi avete fornito, ma vorrei sapere se avete informazione certa sul fatto che google penalizzi davvero i siti originali che sono stati copiati.
    Ho domandato un pò in giro, ma tutti mi rispondono in modo evasivo, senza darmi certezza. Avete qualche riferimento (siti, blog) che documenti l'esistenza di queste penalizzazioni? o andiamo solo per ipotesi ? grazie a tutti


  • User Attivo

    @giulietta2008 said:

    Ho domandato un pò in giro, ma tutti mi rispondono in modo evasivo, senza darmi certezza.
    Magari qualcuno avesse la certezza! Per avere la certezza sicura dovresti chiedere a google direttamente 🙂